Nucleo in ferrite modificato...

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 12/4/2014, 20:01     +1   -1




Salve a tutti....sono in possesso di due nuclei in ferrite identici i cui quattro segmenti sono separati tra loro. Ora mi chiedevo se era possibile unire questi due nuclei per farne uno grande il doppio di uno singolo. Esempio: indico con A la colonna tonda del nucleo dove ci sarà l'avvolgimento AT del primo nucleo e con A' la medesima colonna dell'altro nucleo; con B la colonna quadrata del primo nucleo dove verrà avvolto l'avvolgimento proveniente dal ZVS e con B' la medesima colonna dell'altro nucleo; con C il segmento orizzontale che unisce A e B nel primo nucleo e C' che unisce A' e B' nel secondo nucleo; infine indico con D il segmento opposto a C che unisce A e B nel primo nucleo e D' opposto a C' che unisce A' con B'. La mia idea era quella di: incollare A' sopra A; B' su B; C' affianco a C e D' affianco a D. Se le dimensioni di un singolo nucleo erano di 4x4cm ora avrò un nucleo di 8x8cm :lol: secondo voi è fattibile ?
Con questo nucleo poi ci farò un bel flyback con avvolgimento HV homemade: 1000-2000 spire (il massimo che entra) con filo smaltato da 0,254mm di diametro, ogni strato sarà isolato dal successivo con carta isolante per avvolgimenti e infine l'avvolgimento verrà immerso in vernice epossidica. Bella idea vero ? :P :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/4/2014, 21:14     +1   -1




Bella idea, ma poi, quel che conta è il driver. Per spiegarmi meglio, non ha senso fare tanta fatica per un nucleo enorme se poi riesci solo a spremerlo con 600VA come faresti con un normale flyback in AC.
Questo in via teorica. In via pratica invece, un nucleo di 8x8 non è nemmeno tanto grande, mentre uno 4x4 è piccolo, quindi procedi con la costruzione di un nucleo unico. Cerca di farlo il più uniforme possibile, in modo da ottimizzare la circolazione dei campi magnetici.
Il problema che incontriamo tutti, è come alimentare il driver con 37V e 30A :)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 12/4/2014, 22:32     +1   -1




Si questa idea mi è nata per poter fare tante spire sull'avvolgimento AT. Nello stesso tempo sto cercando un modo per realizzare un ZVS alimentato dal trasformatore di una saldatrice (Cebora Dallas 90) rimesso in funzione con shunt magnetico variabile e tensione massima di 48v (68Vdc circa). Avete qualche consigli in merito ? Andrebbe bene il "classico" schema che utilizza un push-pull di mosfet IRFP260 ?
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 14/4/2014, 13:44     +1   -1




Scusate, ho sbagliato...intendevo IRFP250. Comunque ho deciso di farmi un trasformatore da 26v 30-40A (37Vdc circa) con piattina di rame. Però volevo cambiare mosfet con un STP50NE10 50A 100v con una Rds(on) di 0,027 ohm (minore dell'IRFP250) che ne dite ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/4/2014, 16:05     +1   -1




Ecco bravo, riavvolgiti un trasformatore, perché quel driver ZVS che dici, con gli IRFP250N, da il meglio di se a 37V. Il problema è che devi trovare anche un condensatore da 30'000uF 50Vdc !! Ti assicuro che non è piccolo.
Se riesci ad arrivare a 37V, non cambiare assolutamente mosfet e goditi la strapotenza di un royer. Se invece disponi di tensioni diverse, dovresti studiarti un nuovo driver, quindi utilizzare nuovi mosfet, ma tra teoria e pratica, finisci per buttare centinaia d'euro in mosfets e tanto tempo, per arrivare ad un risultato che probabilmente non ti porterà le stesse soddisfazioni che porta il royer di Mazzilli.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 14/4/2014, 16:57     +1   -1




Perfetto...e per gli ampere ? Gli IRFP250 reggono 30A mentre io volio farmi il secondario del tasformatore con una piattina in rame larga 5mm e spessa 3mm e non ho la minima idea di quanti ampere possa erogare...so solo che il trsformatore che aveva quella piattina erogava 24v 300-400A max per pochi secondi.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/4/2014, 21:06     +1   -1




24V 300A è un po' troppo, per caso era di una saldatrice trifase industriale da 7kW ?
Comunque, a te serve meno potenza, e se vuoi usare 7kW, così sia, il problema è il condensatore da 250mF, o meglio i condensatori in parallelo, che costeranno intorno al migliaio d'euro. Altrimenti, utilizzi solo 1kW, che è più che sufficiente per friggere un flyback, e costruisci un bel royer di Mazzilli, che regge appunto fino ad 1,6kVA circa.
Puoi comprare un variac, oppure smonti un vecchio forno a microonde, prendi il trasformatore e riavvolgi il secondario, oppure, cosa più semplice, metti in serie tre batterie al piombo uguali da 12V 14Ah l'una, così sei sui 36V che vanno bene.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 14/4/2014, 21:15     +1   -1




Il trafo trifase da 24v era per avviamento motori...cmq secodo te con una piattina 5x3 quanti ampere posso avere ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/4/2014, 21:27     +1   -1




Una pista di quelle dimensioni può reggere 120A, ma non significa che il trasformatore eroga 120A, perché se la metto su un trasformatore piccolo, da 30W, erogherà appena 3A. Devi portare il trasformatore da una persona che possiede una pinza amperometrica, cortocircuiti i terminali e misuri la corrente. Oppure, un amperometro in serie. E comunque, non va bene per lo ZVS driver, perché devi riuscire ad alimentarlo con solo 1kVA, quindi usare un ballast da 1kVA, troppe cose per piccoli risultati, e naturalmente devi usare un mega condensatore.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 14/4/2014, 21:34     +1   -1




La pinza amperometrica ce l'ho...ma in corto mi da dei valori falsati per modo di dire...non è la corrente nominale. Vabbe se avvolgo un nucleo da 700w dovrei avere 26,9A a 26v (37Vdvx26,9=995,3VA) e non dovrebbe causare danni al circuito giusto ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/4/2014, 18:27     +1   -1




CITAZIONE
Il trafo trifase da 24v era per avviamento motori

mmmm... non è che per caso, più che un trasformatore, fosse un induttore su nucleo a 3 colonne di quelli che si usano per avviare motori "abbastanza" grossi; quelle bobine hanno tutto l'aspetto di un normalissimo trasformatore, ma in realtà sono 3 induttori (uno per fase) avvolti su nucleo a 3 colonne; o al massimo è un trasformatore ex saldatrice. Direi che è esagerato per lo zvs...

Per alimentare lo ZVS puoi procurarti semmplicemente due trasfi da 12V qualche centinaio di VA identici (di quelli usati per accendere i faretti alogeni o simili), metti i secondari in serie e poi il solito ponte e cond di filtro da svariate migliaia di µf. Più semplice di così... altro che saldatrici trifase da KW su KW, una robetta semplice e meno ingombrante, che non richiede ballast.
Io uso per il mio ZVS un trasfo da 630VA con secondario 48V

PS: la vedo dura ad avviare un motore con un trasfo a 24V 300A...

CITAZIONE
cmq secodo te con una piattina 5x3 quanti ampere posso avere

5*3 = 15mm2; considerando di solito per il rame una portata di circa 4-5A/mm2 la piattina in questinoe può sopportare, senza surriscaldarsi troppo 15*5 = 75A
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 15/4/2014, 18:55     +1   -1




Nono...è un trasformatore e come...ne ho svolto uno a mano identico (bruciato) e non sono induttori...cmq mi sono sbagliato...l'amperometro sul suo pannello di controllo arriva a 500A ... Ecco una foto...lo metto a confronto con un trasfo da 50w, uno da 100w, uno d saldatrice (48v 190A) e il colosso trifase (pesa 30N) lo devo solo rimettere in funzione e le utilizzerò con un ballast per il ZVS (senza superare la soglia del KVA)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/4/2014, 20:17     +1   -1




CITAZIONE
l'amperometro sul suo pannello di controllo arriva a 500A

L'amperometro arriva a 500A, ma il trasformatore sicuro che eroga 24V 400A ?

CITAZIONE
uno di saldatrice (48v 190A)

Quel trasformatore a pieno carico consuma più di 8kW? :o: :huh: chase
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 15/4/2014, 20:22     +1   -1




Si...sulla targhetta della scatola erano scritti tali dati...cmq a me non mi interessa quanto eroga quel trafo per avviamenti...tanto io lo limito in modo che cho 27-28A sul secondario
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/4/2014, 09:52     +1   -1




Colosso mmmmmm... non mi sembra un colosso, solo 30Kg... diciamo "abbastanza grosso"; cmq mi domando come faccia un motore trifase industriale a partire con soli 24V, non è che quel trasfo alimentasse il quadro comandi... sennò che cazzo di motore era per andare a 24V???
Se quello di fianco è un normale trasfo da saldatrice, quello trifase non so se riesca veramente a fornire 400A, almeno in modo continuativo...

A occho quel trasfo trifase più di 5-6Kw non è... se non hai la targa con i dati io azzardo quest potenza massima... tanto se lo usi monofase devi usare una sola colonna, a meno di non usare una linea trifase o apposito convertitore...
 
Top
31 replies since 12/4/2014, 20:01   259 views
  Share