primo teslacoil spinterometrico

« Older   Newer »
  Share  
jables97
view post Posted on 2/4/2014, 20:16     +1   -1




Salve a tutti :) sono nuovo del forum e mi sto cimentando nel costruire un tesla coil spinterometrico alimentato da due MOT in serie,
per ora ho collegato i due MOT in serie con le loro ventole di raffreddamento, spinterometro, del tipo angolari e bulloni distanziati, primario con sezione 12mm, 6 spire. per i condensatori ho utilizzato i due rispettivi del forno a microonde da dove ho reperito i MOT, ovviamente nn vanno bene <_< cosigli?? :) ah, ho avuto problemi con il filo di rame smaltato per il secondario, nn so dove trovare la quantità necessaria, per ora ne ho avvolto un quarto del secondario con del rame reperito da un televisore ( avvolgimento dello smagnetizzatore)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/4/2014, 16:05     +1   -1




I primari dei MOT in parallelo sono collegati direttamente a 230V~ ?

La tensione di due trasformatori MOT in serie è molto bassa, solo 4kV, quindi il mio consiglio è costruire una TC DC resonant, ovvero funzionante in corrente continua, che alla fine dei conti i permette di arrivare a oltre 12kV, che sono il minimo per una SGTC.

C'è molto da spiegare, se qualcosa non ti è chiaro chiedimi, intanto leggi questa guida :
www.teslacoil.it/tesla3.html

N.B.: tu, naturalmente, come condensatore di tank utilizza un MMC di condensatori in polipropilene, se ne servono molti puoi anche fabbricarteli da solo con bustine da raccoglitore e carta argentata (per uso in cucina).
 
Top
jables97
view post Posted on 15/4/2014, 18:42     +1   -1




grazie mille se ho bisogno chiedo allora :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/4/2014, 20:04     +1   -1




Senz'altro ;)
 
Top
jables97
view post Posted on 18/4/2014, 12:16     +1   -1




ok, nn ho capito bene come fare il circuito dc resonant :/
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 00:34     +1   -1




Semplice, raddrizzi il trasformatore principale, metti tanti condensatori elettrolitici in serie fino a raggiungere la tensione di lavoro, ed ottieni corrente continua ad alta tensione. Poi, segui questo schema:

www.teslacoil.it/tesla3/DC%20RESONANT.JPG

Ovvero, un'induttanza, un diodo De Qing (metti tanti diodi in serie), un condensatore (MMC) ed uno spinterometro, che deve essere per forza rotativo. Poi, avvolgi il primario ed il secondario della bobina, metti una ciambella metallica (che funge da condensatore) e , se tutto è fatto bene, la TC DC Resonant dovrebbe funzionare ;)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 21/4/2014, 14:19     +1   -1




Io sono ignorante in materia di bobine DC resonant, L'induttore COME lo calcolo?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 21:07     +1   -1




Non esiste una formula precisa, ma ricorda che deve essere un induttore con una bassa impedenza in corrente continua ed un'alta impedenza in alternata ad alta frequenza. Inoltre, deve dissipare il minimo calore possibile.
Quindi, presentando una bassa impedenza, il condensatore viene caricato senza problemi, ma poi, nella fase di scarica (nello spark gap), l' induttore presenta un'alta resistenza, dovuta all' alta frequenza. In questo modo il condensatore di tank viene "isolato" dal circuito di carica durante la fase di scarica. Questa è la ragione principale per cui le TC DC Resonant sono sostanzialmente più efficienti delle AC TC, e, inoltre, permettono di utilizzare un trasformatore a tensione non troppo alta, perché viene prima raddrizzata e poi raddoppiata, quindi anche con un trasformatore da solo 4kV, otteniamo una tensione di 12kV :)

E poi, nelle TC DC Resonant, variando la velocità dello spark gap, variamo la potenza, ciò rende inutile l' uso di un variac, e non abbiamo problemi legati alla frequenza di rete.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 4/5/2014, 09:39     +1   -1




Praticamente allora è un normale induttore di blocco RF, ovviamente adeguato alle potenze in gioco e di valore adeguato... e il diodo de-quing immagino serva a evitare che il cond. di tank si scarichi sul trasformatore di alimentazione...
Il resto (primario, tank, ecc...) si deve calcolare come uno spinterometrico normale prevedo...

Mi vien voglia di provare ora che ho demolito il mio vecchio TC ^_^
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2014, 13:36     +1   -1




Il diodo de Q ing è piazzato li perché permette alla corrente di passare in una sola direzione, quindi caricare solo l' MMC e non tornare indietro, come fanno tutti i diodi. Per il resto c'è l' induttore, che durante la fase di scarica non permette ai condensatori di ricaricarsi, quindi "isola" temporaneamente la fonte di HVDC dal circuito LC primario. Il resto è proprio come una SGTC in alternata, il secondario quello è e quello rimane (al massimo modifichiamo il toroide), il primario lo regoliamo in modo da risonare col secondario ed il gioco è fatto. Ma c'è un altro punto: variando la velocità dello spark gap variamo le scariche al secondo e quindi anche la frequenza, quindi, il consiglio che do a tutti, è di settare il primario alla frequenza che si genera quando lo spark gap funziona al meglio. Sono stato chiaro? No. allora spiego con degli esempi. Se mandiamo il disco dello spark gap a 40k RPM, pensate che funziona bene? Assolutamente no. Se lo mandiamo a 180 RPM, funziona bene? Si ma la frequenza non è adatta alla bobina di Tesla. Allora, noi dobbiamo trovare un giusto compromesso, tra velocità e funzionamento, quindi trovare una velocità a cui lo S.G. funziona bene, si scarica senza problemi ma allo stesso tempo la frequenza generata sia abbastanza alta, minimo 40kHz per intenderci. A questo punto, regoliamo il primario mentre lo spark gap va a questa velocità "ideale", e così otteniamo il massimo che si può ottenere da una DC resonant. Poi, regoliamo la velocità del motore, e se la abbassiamo gradualmente le scariche diminuiranno di potenza gradualmente, se la aumentiamo oltre la velocità "ideale", le scariche diminuiscono ugualmente, ed otteniamo lo stesso effetto che avremmo ottenuto con un variac, che quando di parla di 15kW, diventa un problema procurarselo.
Spero di essermi spiegato bene :)
 
Top
jables97
view post Posted on 7/8/2014, 21:01     +1   -1




Ok ora ho un secondario con 1176 spire su tubo pvc da 50mm diametro, primario a cono molto acuto quasi cilindrico 9 spire e mezzo, sto provvedendo a cercare un nst ma in caso utilizzerò dei mot , fin ora sono due, quanti devo metterne in serie per una cosa decente ?
 
Top
jables97
view post Posted on 9/8/2014, 02:49     +1   -1




Ecco la TC :)

Ripeto mi servirebe sapere quanti mot devo procurarmi ancora da mettere in serie per queste dimensioni :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/8/2014, 20:51     +1   -1




Sali in alto e rileggi la discussione, qualche mese fa, ti dissi che con due MOT potevi fare benissimo una TC DC resonant.
O, al limite, anche una normale in alternata. Se riesci a procurarti un altro MOT meglio, altrimenti non fa niente.

P.S.: Perché vedo ancora i condensatori del microonde? :o:
 
Top
jables97
view post Posted on 10/8/2014, 12:17     +1   -1




Ahahahahahahaha m hai fatto morì :') scusa non li ho tolti ma non ne ho fatte più di prove con quelli giuro :D cmq si stavo per aggiornare , mi hai preceduto, ho deciso di fare il dc tesonant e sto seguendo una pagina di un tizio che l ha fatto e gli finziona benissimo, solo che ho un dubbio, sulla pagina lui utilizza 41.7nf 18kv di mmc ebbene se ricopio lo stesso circuito solamente con primario e secondario diversi (quelli sulla foto) ovviamente accordati , devo farmi anche io 41.7 nf ? Cioè l mmc dipende dal trasf primario giusto? Devo sapere quanti nf ho bisogno
Lo schema è questo
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/8/2014, 18:22     +1   -1




CITAZIONE
non ne ho fatte più di prove con quelli giuro

Anche perché non ti conviene... io ne avevo messi due in serie, ho tirato un arco e uno mi è esploso, sono dovuto andare dall'otorino per paura che il timpano mi si fosse danneggiato. Quindi, occhio a quel che fai ;)

CITAZIONE
se ricopio lo stesso circuito solamente con primario e secondario diversi (quelli sulla foto) ovviamente accordati , devo farmi anche io 41.7 nf ?

Non cercare inutilmente di semplificarti la vita. Soffri come hanno fatto tutti, anche perché quello schema è pieno di errori.
In questo sito ogni passo è spiegato molto dettagliatamente.
www.richieburnett.co.uk/dcreschg.html
Ovviamente, serve conoscere due cose: l'inglese e l'elettrotecnica.
Ricorda sempre però che il MMC dipende dal trasformatore, non dal primario della TC. Il primario, a sua volta, dipende dal condensatore, in funzione di quest'ultimo la frequenza di risonanza può variare, per le note proprietà di un circuito LC.
 
Top
34 replies since 2/4/2014, 20:16   425 views
  Share