Il diodo de Q ing è piazzato li perché permette alla corrente di passare in una sola direzione, quindi caricare solo l' MMC e non tornare indietro, come fanno tutti i diodi. Per il resto c'è l' induttore, che durante la fase di scarica non permette ai condensatori di ricaricarsi, quindi "isola" temporaneamente la fonte di HVDC dal circuito LC primario. Il resto è proprio come una SGTC in alternata, il secondario quello è e quello rimane (al massimo modifichiamo il toroide), il primario lo regoliamo in modo da risonare col secondario ed il gioco è fatto. Ma c'è un altro punto: variando la velocità dello spark gap variamo le scariche al secondo e quindi anche la frequenza, quindi, il consiglio che do a tutti, è di settare il primario alla frequenza che si genera quando lo spark gap funziona al meglio. Sono stato chiaro? No. allora spiego con degli esempi. Se mandiamo il disco dello spark gap a 40k RPM, pensate che funziona bene? Assolutamente no. Se lo mandiamo a 180 RPM, funziona bene? Si ma la frequenza non è adatta alla bobina di Tesla. Allora, noi dobbiamo trovare un giusto compromesso, tra velocità e funzionamento, quindi trovare una velocità a cui lo S.G. funziona bene, si scarica senza problemi ma allo stesso tempo la frequenza generata sia abbastanza alta, minimo 40kHz per intenderci. A questo punto,
regoliamo il primario mentre lo spark gap va a questa velocità "ideale", e così otteniamo il massimo che si può ottenere da una DC resonant. Poi, regoliamo la velocità del motore, e se la abbassiamo gradualmente le scariche diminuiranno di potenza gradualmente, se la aumentiamo oltre la velocità "ideale", le scariche diminuiscono ugualmente, ed otteniamo lo stesso effetto che avremmo ottenuto con un variac, che quando di parla di 15kW, diventa un problema procurarselo.
Spero di essermi spiegato bene