Mi presento..., anche se in ritardo xD

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 24/3/2014, 17:45     +1   -1




Ciao a tutti teslari,
per prima cosa scusate se ho iniziato una nuova discussione in Solid State Tesla Coil senza presentarmi (non avevo visto questo spazio :wacko: . Iniziamo con il presentarmi: Mi chiamo Adriano, sono un ragazzo di 14 anni e studio al Liceo Scientifico di Cassino. Sono molto appassionato di elettronica, elettrotecnica, elettromeccanica, fisica, scienze e un pelino di meno della matematica. Mi piace molto sperimentare nel mio laboratorio (un po incasinato ma sperò che presto metterò su un bel banco con alimentatori vari e strumenti di misura) ma le mie sperimentazioni purtroppo sono limitate dal mancato possesso di strumenti di misura come oscilloscopi, analizzatori di spettro ecc ecc perché purtroppo ho solo 14 anni e non posso permettermi di spendere 1000 e passa euro per questo (anche se è la mia passione, ma non posso farci nulla, prima o poi me ne farò qualcuno ;) ). I miei esperimenti si basano poco nel campo dell'elettronica, perché sto ancora studiando da autodidatta un po di teoria, ma qualcosa sperimento lo stesso, e molto sull'elettrotecnica e sulla fisica, un esempio ? Poco tempo fa ho costruito un trasformatore da 1,6v 250A e con questo giocattolino sto studiando i campi elettromagnetici; ho costruito io stesso un trasformatore da 100VA (che ho tirato fino a 150) con varie uscite; ho utilizzato un nucleo di trasformatore di saldatrice a arco per studiare la trasformazione dell'energia elettrica sfruttando il magnetismo e tanto altro. Da poco tempo mi sono tuffato nel mondo dell'alta tensione e in progetto ho un nuovo ZVS (mi sono scocciato del solito NE555 + IRFP250) e una SSTC :D . Manca poco alla conclusione della SSTC ma non mi sono ancora chiare alcune cose. Su questo forum ho imparato molte altre cose e continuo a impararle :P . Ora vado a nuotare (uno degli impegni che ho durante la settimana) altrimenti avrei potuto scrivere ancora. Vi saluto a tutti, teslari ^_^
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/4/2014, 20:41     +1   -1




Benvenuto Adriano, ci siamo già conosciuti nella sezione SSTC ed anche su yahoo.
Non ti preoccupare per il laboratorio, ancora non puoi spendere 1'000€ per un oscilloscopio che useresti solo al 10% delle massime potenzialità, piuttosto, se ti interessa, vendono dei mini-oscilloscopi che costano intorno al centinaio d'euro che si collegano al pc tramite USB, e usi il monitor come se fosse un display d'un oscilloscopio.

Come dico sempre, fare pratica è il miglior modo per fissare, memorizzare e "capire" la teoria, e viceversa, senza teoria, non riusciamo a concludere ed inventare nulla di nuovo con le cose concrete, escluso qualche caso a parte come il signor Brown, che casualmente scoprì la repulsione negativa che si otteneva con un condensatore asimmetrico il cui dielettrico è l'aria, e la tensione applicata supera i 20kV. Ma ripeto, casi a parte, per il resto senza teoria non vai da nessuna parte. E vedi di farti piacere la matematica; ad ingegneria, ti ricordo, si studia analisi matematica 1 e 2, che non è una passeggiata :)

CITAZIONE
Da poco tempo mi sono tuffato nel mondo dell'alta tensione e in progetto ho un nuovo ZVS

Bravo, è così che si impara, sperimentando. Ma ricorda sempre che l'alta tensione è un mostro orrido, ti miete la vita in pochi secondi di sofferenza, in cui il cervello non riesce a mandare comandi all' apparato locomotore e il cuore, non riuscendo a tenere il ritmo cardiaco, si ferma. Costruire un ZVS driver porta soddisfazioni, ma il rischio (nel caso dei flyback) è alto... se poi lo usi come riscaldatore ad induzione... beh... no problem ;)


CITAZIONE
Ora vado a nuotare (uno degli impegni che ho durante la settimana)

Io sono un "multisport", ma tra quelli che mi riescono meglio c'è il nuoto, lo sci ed il badminton. E' un peccato non poterci vedere per un bello scatto sui 50m a stile libero oppure a farfalla (o delfino, chiamalo come vuoi) :(
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 16/4/2014, 21:33     +1   -1




Grazie per l'accoglienza :D per gli oscilloscopi si, ne ho visto uno su futura shop che è davvero interessante. Si collega tramite porta USB al PC, 2 canali, banda passante 12MHz, generatore di funzioni fino a 500KHz, analizzatore di spettro, registratore di transienti e Bode plotter (non so cosa sia XD). Tensione di ingresso 30v e altre caratteristiche che ora non mi metto a elencarle tutte e questo mini-oscilloscopio costa 236 euro al rivenditore autorizzato qui a Cassino. Per il fatto della matematica a me mi è sempre piaciuta...alle medie all'esame scritto di matematica ho preso 9 ma quest'anno al primo liceo scientifico mi è capitata una prof a dir poco "antipatica" che non spiega bene ecc ecc...tipo gli dici che non hai capito una cosa, te la fa rifà alla lavagna e dice: "Mica ci vuole Einstein" e non spiega anche se non esce l'equazione (in questo caso). <_< :(
Per il nuoto non so quanti anni di esperienza hai ma io ne ho pochi...ho fatto due anni 4 anni fa e ho riniziato poco tempo fa per un problema al ginocchio e adesso mi ci sto riappassionando :D prima andavo solo in MTB, adesso faccio anche nuoto ma sono limito per il problema al ginocchio...riesco a fare massimo 25-30km in MTB dopo di che mi inizia a far male la rotula del ginocchio destro ecc ecc.. comunque mi fa piacere di essere un membro di questo forum :) molto interessante e ultimamente ho appreso nuove cose leggendo alcune discussioni :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/4/2014, 01:02     +1   -1




Si, quell'oscilloscopio, dipendente dal pc, ti consiglio di acquistarlo, perché ha le funzioni che ti servono e non è ingombrante, per poco c'entra pure in tasca :o:
CITAZIONE
alle medie all'esame scritto di matematica ho preso 9 ma quest'anno al primo liceo scientifico mi è capitata una prof a dir poco "antipatica" che non spiega bene ecc ecc...tipo gli dici che non hai capito una cosa, te la fa rifà alla lavagna e dice: "Mica ci vuole Einstein" e non spiega anche se non esce l'equazione (in questo caso). <_< :(

Eh, caro mio... anche io ho avuto una prof del genere l' anno scorso, poi ho cambiato scuola :P
Se la matematica ti piace, non ti curi della prof. Te la studi a casa (io in questi giorni di vacanza devo farmi tutte le disequazioni di 2° grado, sistemi non lineari anche a tre equazioni, logaritmi, equ. irrazionali etc... tutto da solo) e fai i compiti. Se la prof non spiega bene, ma la materia ti piace, non c'è problema.

CITAZIONE
Per il nuoto non so quanti anni di esperienza hai ma io ne ho pochi...ho fatto due anni 4 anni fa e ho riniziato poco tempo fa per un problema al ginocchio e adesso mi ci sto riappassionando :D prima andavo solo in MTB, adesso faccio anche nuoto ma sono limito per il problema al ginocchio...riesco a fare massimo 25-30km in MTB dopo di che mi inizia a far male la rotula del ginocchio destro ecc ecc..

Questo è il 12° anno che faccio nuoto, anche se per un periodo ho fatto ginnastica artistica, poi mio padre, non volendo che io diventassi un super-muscoloso, me l'ha fatta smettere, e la tartaruga piano piano sta scomparendo :(

Io vado in MTB di estate, in campagna. Di inverno, purtroppo, in città con il bagnato e il freddo è scomodo e, aspetto fondamentale,pericoloso.


CITAZIONE
comunque mi fa piacere di essere un membro di questo forum :) molto interessante e ultimamente ho appreso nuove cose leggendo alcune discussioni :D

Serve a questo il forum..

Edited by † Inevitable Shock † - 2/8/2014, 12:22
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 17/4/2014, 09:19     +1   -1




Per l'oscilloscopio sono indeciso solo per la tensione di ingresso...per il resto mi andrebbe bene.
Io abito in campagna quindi ogni tanto prendo una via che passa per oliveti vari e ogni tanto si incontra un paesino...è molto tranquilla come strada quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi...io esco anche di inverno e pochi giorni fa ho subito una bella lezione XD mi sono dovuto fare 13km di MTB in salita con uno zaino che pesava 10kg sotto un temporale di aprile <_< .
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/4/2014, 23:57     +1   -1




CITAZIONE
Per l'oscilloscopio sono indeciso solo per la tensione di ingresso...

Beh, che dire, dipende da quel che ci fai.
In genere, lo dico per esperienza, si lavora con frequenze dai 0,2Hz ai 15Mhz ma tensione e corrente bassa. Altre volte invece, capita di trovarsi di fronte ad un alimentatore switching lavorante a 70kHz e 320Vdc e, a quel punto, diventa difficile e pericoloso; ma, tutti gli oscilloscopi, sono dotati di una sonda con un resistore ed un condensatore variabile, che si adatta a diverse tensioni ;)

CITAZIONE
mi sono dovuto fare 13km di MTB in salita con uno zaino che pesava 10kg sotto un temporale di aprile <_< .

Bello :lol: La cosa più brutta è lo zaino da 10Kg, io mi sono abituato a portarlo sempre in mano, mai nella schiena, ma capisco che andando in MTB è difficile portare uno zaino a mano ;)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 09:11     +1   -1




Bhè...a mano riesco facilmente a portare uno zaino da 10kg (ho portato i mattoni e i sacchi da 25kg e ce l'ho fatta xD non in MTB ovviamente) ma in MTB diventa complicato xD
Per l'oscilloscopio vedrò di mettermi un po di soldi da parte (anche perché a giugno ho la cresima e riceverò qualcosa) e poi vedrò cosa ci esce con quei soldi :lol:
 
Top
6 replies since 24/3/2014, 17:45   66 views
  Share