Bobina di tesla per esame maturità

« Older   Newer »
  Share  
Dome-elettro95
view post Posted on 7/3/2014, 14:32     +1   -1




salve a tutti sono nuovo del forum, tra latro bello ed interessante, vi pongo il mio problema quest'anno faccio la maturità studio elettrotecnica ed automazione industriale all'itis e come tesina vorrei portare la bobina di tesla, vorrei costruirne una abbastanza semplice ma capace di stupire la commissione.
Ho studiato bene il circuito e sembra facile però ho delle difficoltà con i materiali secondo voi cosa dovrei utilizzare per ottenere dei buoni risultati?? dato che sul web ho visto che tanti diversi materiali ecc, poi per il dimensionamento come devo fare?? esiste qualche guida che mi possa aiutare a dimensionarla?? voi cosa mi consigliate??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/3/2014, 23:07     +1   -1




Scusa per i 18 giorni di ritardo, ma non trovo mai tempo per rispondere :(

Studi elettrotecnica ed automazione ma di elettronica conosci le basi? Ad esempio i componenti, il funzionamento di un circuito etc..?

Se la risposta è affermativa, non rimane altro che consigliarti una SSTC, ovvero una bobina "elettronica", che funziona a bassa tensione e ottieni scariche molto lunghe con un consumo ridotto di energia.

In giro per il world wide web trovi tanti schemi, ma i più consigliati sono quelli di Steve Ward, che si occupa dal lontano 2002-03 di SSTC.

Segui questi 3 schemi:


www.stevehv.4hv.org/SSTC2/SSTC2-01.gif


www.stevehv.4hv.org/SSTC2/SSTC2-02.jpg


www.stevehv.4hv.org/SSTC2/SSTC2-03.gif


E i risultati sono notevoli, attento a non ammazzare qualche professore!! Quando portai una bobina all'esame di 3° media qualche professore preferì uscire dall' aula, e qualcuno si mordeva le unghie dalla paura :lol:

Il primo schema è un alimentatore con vari regolatori a tensione fissa, il secondo è l' oscillatore con il TL494 e il driver per il trasformatore ad anello che isola la parte a bassa tensione da quella ad alta, il terzo è un circuito full-bridge a mosfets, lì utilizzano gli IRFP260, ma tu devi utilizzare gli IRFP460, perché qui in Italy la tensione è il doppio degli USA.

Il consumo per ottenere risultati ottimi è intorno ai 1'600W, devi procurarti un trasformatore con input 230V e output 230V da 1,6kW oppure uno con IN 230V e OUT 120V. In alternativa, puoi fare come me, utilizzi i cosiddetti "ballast magnetici", li trovi smontando un faro al sodio od ai vapori di mercurio da almeno 1'000W.

Per darti un'idea di cos'è il ballast, se non lo conosci, ti do i seguenti link:

http://img.directindustry.com/images_di/ph...675-2390207.jpg

http://img.directindustry.com/images_di/ph...675-2388833.jpg

http://img.diytrade.com/cdimg/930036/95615...charge_lamp.jpg

E' raro trovare ballast da più di 400W, io ho avuto la fortuna di trovarne due da 1kW, ma puoi benissimo utilizzare un trasformatore :)

Ho per caso tralasciato qualche cosa? Se non hai capito puoi chiedermi, se riesco a ricavare un po' di tempo ti rispondo.
 
Top
1 replies since 7/3/2014, 14:32   392 views
  Share