Avvolgimenti primario flyback (5+5 ; 2+2), Tutto ok ma non va Help

« Older   Newer »
  Share  
cont3ck
icon13  view post Posted on 25/2/2014, 23:25     +1   -1




Salve a tutti,
ho un problema con la costruzione del generatore AT per il mio tesla coil. :woot:
Ho seguito lo schema da questo link : ;)

madscientist.altervista.org/elettr/altatens/at1/at.htm

Si seguito le foto del mio generatore ad alta tensione per ora mi funziona tutto tranne la parte principale. :angry:
Grazie anticipato a tutti :rolleyes:

Di seguito le foto:

onedrive.live.com/?cid=d4f2b106dda0a8ba&id=D4F2B106DDA0A8BA%21192

Attached Image: FLYBACK

FLYBACK

 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/3/2014, 21:44     +1   -1




Scusami tanto ma la discussione dal mio browser non veniva segnalata come recente :(

Veniamo a noi: quello schema io l'ho già costruito, ma con i 2N3055, e scaldavano come un reattore a fusione nucleare.

Anche l' omissione di una sola resistenza può causare il non-funzionamento del driver.

Prima di andare a cercare il problema e risolverlo, ti consiglio di cambiare driver.

Io ne ho un paio di driver semplici, potenti ed efficaci, ma prima devi dirmi la massima potenza di cui disponi e la tensione che puoi utilizzare. (se per esempio disponi di 37V ti consiglio un driver, se disponi di 12V un altro etc..)
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 15:29     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


pure io l'ho già fatto, fidati quando ti dico che non è uno dei migliori...
se devi usare il flyback per alimentare la tua prima bobina dovresti provare ad assemblare un royer, un oscillatore piuttosto potente ed economico non difficile da costruire, se vuoi sapere di che si tratta cerca sulla sezione "oscillatori" :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/3/2014, 09:45     +1   -1




E, tra i royer, quello di Vladimiro Mazzilli è uno dei più efficaci e potenti.
La tensione migliore per "spremerlo" al massimo è intorno ai 40V, dai 35V ai 42V, e come corrente, servono minimo 10A, che non sono pochi. La soluzione migliore per questo tipo di driver è un variac raddrizzato e livellato, in modo che possiamo regolare la tensione con tanta corrente, fino a 80A per i variac più potenti.
Altrimenti, se disponi di correnti e tensioni più basse, ad esempio 12V 5A, cimentati nella costruzione di un classico driver con 555 e IRFP460, ma in questo caso, scordati la bobina di Tesla, la potenza non è sufficiente ad ottenere risultati discreti considerando tutte le dispersioni di una spark gap tesla coil...

Potresti fare, sempre se te la senti, una SSTC, sempre con circuito integrato e mosfet, così, anche con soli 12V 5A ottieni buoni risultati, è lo sforzo è leggermente superiore a quello che impiegheresti per costruire un royer.
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 20:44     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


beh, i royer funzionano anche a meno di 40 volt! per sicurezza minimo 13-15 volt perchè mi sembra che se si usano tensioni più basse rompi tutto. comunque il mio primo royer per flyback lo avevo fatto con materiali di recupero e alimentandolo con 18 volt e 4 A raddrizzati e livellati riuscivo a tirare 2-3 cm di scariche molto gialle e cicciotte :D
 
Top
cont3ck
view post Posted on 22/3/2014, 15:52     +1   -1




A ok grazie mille mi sono connesso ora non vedendo risposte in precedenza grazie dei consigli comunque userei un driver da 12V per comodità.
Una curiosità ma proprio proprio non si può fare nulla con il driver che ho fatto?
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 14:53     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


ciao cont3ck ti consiglio questo schema semplice semplice!
www.youtube.com/watch?v=HjRr__w39ks
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/4/2014, 16:33     +1   -1




CITAZIONE
Una curiosità ma proprio proprio non si può fare nulla con il driver che ho fatto?

Mi sembra di averti già risposto, quel driver è progettato male, robetta per intenderci, e sprecheresti tempo e fatica nel trovare il problema del non funzionamento per poi trovarti davanti ad un altro problema, il riscaldamento eccessivo in pochi secondi.
Ma se hai tempo ed energie da perdere puoi provare a farlo funzionare, così ti levi la soddisfazione :)

Tornando ai cari royer... si Frak, puoi alimentarli con 18V, ma ti dimentichi gli archi da 17 cm e il consumo di più di 600W :D
Tutte le persone che hanno costruito il Mazzilli ZVS driver dicono che la tensione migliore è intorno ai 37Vdc, e adesso mi sento costretto a comprare un variac solo per vedere i flyback soffrire :rolleyes:


Cont3ck, se disponi di 12V, mi dispiace, ma devi ricorrere al primitivo driver con 555 :(

In teoria si potrebbe anche progettare un royer che rende al meglio intorno ai 12V, ma bisogna conoscere tutti i mosfets presenti sulla faccia della terra, e per questo ci si può rivolgere ad alcuni ingegneri, che chissà quanti soldi chiederanno... fai prima a comprare un variac nuovo da 49€ ;)

Utilizza questo schema, che tra tutti quelli che ho provato, è uno dei migliori, anche se devi aggiustare un po' di componenti che in seguito ti dirò:

http://cdn.instructables.com/F98/XXL7/GTQV...VSZTF.LARGE.gif

Il pin 5 collegalo solo a massa con un condensatore in poliestere, lascia libero il collegamento al canale audio.
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 23:51     +1   -1

Appassionato

Group:
Member
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


ma il variac da 49euro dove lo trovi

ne ho proprio bisogno de mi lasci un linkino,
grazie ;)
 
Top
8 replies since 25/2/2014, 23:25   671 views
  Share