Progetto tesla coil per Tesi

« Older   Newer »
  Share  
-Nio-
view post Posted on 11/2/2014, 17:47     +1   -1




Salve a tutti! Sono appena approdato in questo forum.
Per la mia tesi (product design) sto realizzando un progetto comprendente una bobina di tesla con lo scopo di far conoscere a più persone possibili nel campo della produzione questa tecnologia e le sue potenzialità.
Nonostante il nobile intento soffro di carenze a livello tecnico.
Per questo ho comprato un piccoli kit per costruire un mini tesla coil settato per la "wireless transmission" .
Dopo settimane di lavoro però ancora non sembra funzionare.

Qui di seguito vi posto lo schema del circuito più le varie foto dei componenti e della bobina completa.

Lo schema del circuito:
Photo1_4

Il circuito:
Photo1_2

L1:
Photo1_1

L2:
Photo1_5

toroid:
Photo1

Bobina "completa":
Photo1_3


Che ne dite? Riuscirò mai a farla funzionare?
Grazie mille per l'attenzione!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/2/2014, 22:25     +1   -1




Su youtube questa SSTC Teslatronix riesce addirittura ad accendere 8 lampade CFL tenute in mano :D

Comunque, riuscirai a farla funzionare, è impossibile che non riuscirai a farla funzionare... mettiamola così.

Il circuito è molto semplice, diodo-resistore-transistor, di conseguenza è anche molto semplice individuare il problema e risolverlo.

Sei sicuro di aver collegato correttamente il transìstor? ( intendo dire se hai collegato correttamente la base, il collettore e l' emettitore)

Il diodo ha la giusta polarità? Il catodo e l' anodo sono messi con il verso indicato nello schema?

Per il resto non so cosa può essere sbagliato, lo schema è semplicissimo, gli unici problemi potrebbero essere questi...

Poi, un altro consiglio, collega la massa (il negativo) alla terra, il foro centrale delle prese domestiche oppure il polo più grande nelle monofasi industriali.

Se possibile metti una foto della faccia inferiore del circuito, per vedere se le saldature sono corrette e se le piste non sono danneggiate ;)
 
Top
-Nio-
view post Posted on 11/2/2014, 23:45     +1   -1




Vero sembra assurdo!
Grazie mille per la risposta Inevitable Shock!
Domani farò un check generale, i miei dubbi per ora solo 3:

-Come resistenza mi fanno usare un potenziometro, come lo devo regolare? (cosa cambia regolandolo?)

- Collegando il primario L1 posso invertire i collegamenti al circuito dell' "inizio e della fine" del cavo di rame? (nel senso l'inizio della spira che va a collegarsi con il transistor è l'estremità con il diametro inferiore o superiore? Cambia a seconda della polarità del cavo?)

-Il collegamento tra L2 e la sfera può avvenire tramite un semplice contatto tra il filo di rame della bobina e la superficie della sfera?

Scusatemi in anticipo se ho scritto qualcosa di insensato, è un mondo nuovo per me e ancora faccio confusione!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/2/2014, 15:45     +1   -1




Regolando il potenziometro regoli l' ampiezza dell' onda in uscita, quindi, regolando, puoi trovare la posizione in cui le scariche sono più belle e più lunghe.

Devi collegare: l' estremità superiore di L2 semplicemente alla sfera, basta un contatto, mentre quella inferiore, a terra, ovvero il foro centrale della presa.

Mentre il primario (L1) è un'induttanza, devi collegarlo al collettore del transistore e al polo + della batteria o dell' alimentatore, dipende da cosa scegli di usare ;)
 
Top
-Nio-
view post Posted on 20/2/2014, 11:46     +1   -1




Risolto! Ho dovuto invertire il contatto delle estremità di L1.
Guardate un po' ^_^

1911209_10203048782201369_245549583_o

Grazie mille Inevitable Shock per il supporto!

Posso affermare che il progetto teslatronix funziona!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/2/2014, 14:47     +1   -1




Si, e porta pure belle soddisfazioni!! Cosa utilizzi per alimentare il driver?
 
Top
-Nio-
view post Posted on 25/2/2014, 01:09     +1   -1




Li usavo un 12V ignoto, Adesso ho comprato un alimentatore che tra i 12V e 18V fa 1500 mA mentre se lo metto tra i 18V e i 20V sta a 1000 mA.
E' stata una buona scelta?

Edited by -Nio- - 27/2/2014, 14:25
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 27/2/2014, 18:10     +1   -1




Dipende da cosa intendi alimentarci.
La potenza massima è circa 25W, che per una piccola bobina di Tesla vanno bene, ma se devi andare su qualcosa di più grosso no; servono almeno 150W, se non più...

Per esempio, a me è capitato di dover alimentare una bobina di Tesla come la tua con più di 400W, per trasmettere energia senza fili a 3 metri di distanza, ma non ho potuto farlo, mi sono dovuto limitare a 125W, perché non disponevo di più potenza a quella tensione (12V).
Quindi, per risolvere, ho deciso di costruirmi un alimentatore con tensione variabile, da 1 a 30V, e corrente da 0,5A a 15A (15'000mA). Per potenze superiori utilizzerò un variac raddrizzato e livellato, appena potrò comprarlo.
 
Top
-Nio-
view post Posted on 6/3/2014, 22:51     +1   -1




Domani è il grande giorno della discussione della tesi! Vi ho citato tra i ringraziamenti! Appena ho un attimo di respiro vi posterò il pdf con la presentazione!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/3/2014, 23:01     +1   -1




In bocca al lupo !! E grazie ancora per averci citato ;)
 
Top
9 replies since 11/2/2014, 17:47   244 views
  Share