Help

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/2/2014, 23:49 by: † Inevitable Shock †     +1   -1




Lo schema di una SSTC senza nessun ingresso audio (al pin 5 del NE555) non è difficile. E' molto più difficile accordare il primario e secondario con un oscilloscopio ed un generatore di funzioni più che costruire il circuito di pilotaggio. Su internet si trovano svariati schemi, ci vogliono 50 anni a realizzarli tutti, ma io ho molta fiducia su questo:


KaizerSSTCIIIbridge


KaizerSSTCIIIdriver


N.B.: Per alimentare gli IRFP460 utilizzo 230V ~ raddrizzati e va bene... nulla rompe...

Per il circuito generatore del segnale invece, è importante, anzi, importantissimo, evitare alimentatori switching che non sopprimono le armoniche superiori dispari, quindi, in parole semplici, quelli cinesi di bassa qualità. Ma io li eviterei tutti a priori... non si sa mai; Possiamo utilizzare 8 pile AA in serie oppure, come ho fatto io, un alimentatore lineare con condensatore e regolatore di tensione a tensione fissa (12V) dopo il ponte di diodi, e, come se non bastasse, un anellino di ferrite per sopprimere qualsiasi 'eventuale' disturbo e un surge protector (http://img.bhs4.com/78/0/7806bbd8ea0cefe95...b47be_large.jpg) prima del trasformatore, per sopprimere disturbi di rete in entrata :) Ed ora sto meglio, con una fonte di corrente continua stabile ed un ripple bassissimo, in pratica come se avessi usato delle pile.

Questo driver a MOSFET funziona direttamente con 230V~ , quindi bisogna stare molto attenti ad ogni mossa; dopo aver stampato il circuito sulla basetta ed aver pulito le piste di rame con alcool isopropilico, ti consiglio di isolare il tutto con un'apposita vernice per PCB ;)
 
Top
5 replies since 5/2/2014, 23:37   341 views
  Share