Help

« Older   Newer »
  Share  
Valec95
view post Posted on 5/2/2014, 23:37     +1   -1




Salve a tutti, quest'anno ho l'esame del 5°; volevo portare un tesla coil purtroppo in merito a come costruirlo so poco o niente, conosco molto genericamente qualche parte giusto perche mi sono informato su internet. qualcuno è disposto a spiegarmi gentilmente come costruirlo e dove trovare i pezzi necessari? (vorrei farne uno senza spendere molto, e riuscendo comunque a far uscire scariche piu grandi possibili, naturalmente dovrei fare un mini tesla coil).
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/2/2014, 22:03     +1   -1




Le scariche più lunghe le ottieni con una bobina di Tesla a stato solido (SSTC), che, se ben fatta, con un consumo di 180W riesce a tirar fuori già 20 cm di archi. Però, la parte elettronica non è semplice, un'infarinatura generale nel campo dell' elettronica è d'obbligo. :unsure:
Idem per quella valvolare, più semplice di una tesla coil elettronica, ma comunque richiede competenze di base, altrimenti rischi di farti molto male...

Oppure, puoi costruire una spinterometrica, che principalmente si basa su un trasformatore elevatore ed un circuito LC primario in risonanza con quello secondario. Lo schema è semplicissimo:

circuit

C'è tantissimo da dire a riguardo, non finirei più, in linea di massima ti riassumo i componenti che ti servono per costruire la bobina di Tesla (il filtro di rete puoi anche ometterlo).

1) Trasformatore elevatore, tra tutti, il migliore è il Neon Sign Transformer (NST), il quale, è già limitato internamente, quindi non devi mettere nient' altro di esterno. Consiglio di acquistarne uno usato, da 6kV e almeno 100mA.

2) Condensatori in polipropilene: Più potente sarà la tua bobina, più dovrai utilizzarne. Visto che costano parecchio (4€ l' uno) e a te ne servono circa 35, eviterei di acquistarli, e proporrei di costruirseli in casa con bustine LISCE da raccoglitore e carta stagnola. Trovi il metodo di costruzione sulla sezione "CONDENSATORI".

3) Spinterometro: Puoi costruirlo utilizzando una vite e vicino una sfera (entrambe di alluminio o rame) oppure con 10 tubetti di rame allineati tra loro con la medesima distanza, se ti interessa poi ti spiego come fare.

4) Avvolgimento primario e secondario: utilizza rispettivamente cavi per impianti domestici 16A e filo di rame a doppia smaltatura da circa 0,2mm (poi il diametro preciso lo calcolerai con apposite formule)

5) Toroide: compra 80 cm di tubo per scarico delle caldaie (quello leggero in alluminio) e piegalo a forma di ciambella, poi con dei chiodi, bloccalo, quindi avvolgilo e ricoprilo di carta stagnola ben pressata contro le pareti.

E poi dovrai migliorare tutto ciò che hai "messo su" prima di ottenere risultati buoni da portare all' esame...

Il lavoro finale, vista la potenza in gioco e la tipologia di bobina, dovrebbe venire così:

Tesla_Coil_1_05
 
Top
Valec95
view post Posted on 7/2/2014, 00:05     +1   -1




è stupenda per me riuscirne a fare una cosi sarebbe un impresa, mi metto subito all'opera per trovare questi oggetti *__*
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/2/2014, 15:13     +1   -1




Oppure Vale, ci sono le bobine a stato solido, generalmente utilizzano MOSFET o IGBT, a seconda della corrente e tensione che si intende utilizzare.
Una SSTC è più difficile da costruire di una SGTC, ma costa meno.
I risultati si equivalgono o alcune volte quelli delle SSTC sono superiori; se vuoi stampo ed incido il circuito su una basetta in vetronite e te la invio, oppure ci saldo pure i componenti e ti invio il circuito completo, pronto per essere collegato alla rete 230V ~ e al primario. Poi ti spiego meglio su FB ;)

Alla fine, con una SSTC non troppo potente, dovresti ottenere scariche ramificate dritte, simili a quelle di una VTTC, ma con un costo complessivo ridottissimo:

sstc-3%20betrieb2%20mit%2075mm%20sek
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 13:18     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


per curiosità, potresti dirmi che schema hai usato per questi risultati? sarebbe bello come prossimo progetto da fare :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/2/2014, 23:49     +1   -1




Lo schema di una SSTC senza nessun ingresso audio (al pin 5 del NE555) non è difficile. E' molto più difficile accordare il primario e secondario con un oscilloscopio ed un generatore di funzioni più che costruire il circuito di pilotaggio. Su internet si trovano svariati schemi, ci vogliono 50 anni a realizzarli tutti, ma io ho molta fiducia su questo:


KaizerSSTCIIIbridge


KaizerSSTCIIIdriver


N.B.: Per alimentare gli IRFP460 utilizzo 230V ~ raddrizzati e va bene... nulla rompe...

Per il circuito generatore del segnale invece, è importante, anzi, importantissimo, evitare alimentatori switching che non sopprimono le armoniche superiori dispari, quindi, in parole semplici, quelli cinesi di bassa qualità. Ma io li eviterei tutti a priori... non si sa mai; Possiamo utilizzare 8 pile AA in serie oppure, come ho fatto io, un alimentatore lineare con condensatore e regolatore di tensione a tensione fissa (12V) dopo il ponte di diodi, e, come se non bastasse, un anellino di ferrite per sopprimere qualsiasi 'eventuale' disturbo e un surge protector (http://img.bhs4.com/78/0/7806bbd8ea0cefe95...b47be_large.jpg) prima del trasformatore, per sopprimere disturbi di rete in entrata :) Ed ora sto meglio, con una fonte di corrente continua stabile ed un ripple bassissimo, in pratica come se avessi usato delle pile.

Questo driver a MOSFET funziona direttamente con 230V~ , quindi bisogna stare molto attenti ad ogni mossa; dopo aver stampato il circuito sulla basetta ed aver pulito le piste di rame con alcool isopropilico, ti consiglio di isolare il tutto con un'apposita vernice per PCB ;)
 
Top
5 replies since 5/2/2014, 23:37   341 views
  Share