Pole transformer

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 3/2/2014, 18:22     +1   +1   -1




Ecco il video del "trasfetto", se così si può definire, scovato su ebay... buona visione ;)
https://www.youtube.com/watch?v=BXiCZzp4vT8...LlyDEghYKIw5Skg
https://www.youtube.com/watch?v=ETj39sgF6qQ...LlyDEghYKIw5Skg
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 20:20     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma per quale ragione tutti riescono a rimediarne uno e io no! non è giusto!!! :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 4/2/2014, 18:05     +1   -1




Tutti? Chi tutti? Se ti riferisci alla miriade di americani che ne ha uno/due è perchè loro, quando li smontano, li buttano in discarica dove si può prendere quel che si vuole, o quando li smontano li abbandonano direttamente sotto al palo...
Quì da noi invece quando vengono tolti vengono trasportati direttamente alle ditte specializzate che li smantellano per recuperare i materiali o per rifarli nuovi... Ecco il perchè della difficaoltà a trovarli quì da noi...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/2/2014, 23:03     +1   -1




Una bella fortuna hai avuto a trovarlo. E altrettanto fortunata è stata la spedizione, che è andata tutta liscia :shifty:

Una curiosità, tanto per confrontare con il prezzo intero, quanto te l'hanno messo su Ebay?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/2/2014, 13:46     +1   -1




Allora, me lo hanno spedito messo in orizzontale e ha perso una trentina circa di litri di olio... sig... :angry:
Comunque su ebay era a 450 Euro + spedizione
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/2/2014, 14:05     +1   -1




Buonissimo come prezzo, considerando che nuovo di quella potenza supera i 7'000€ <_<

Alimentandolo in monofase ogni coppia di bobine richiederebbe 17kW, per limitare la corrente utilizzi qualche ballast con nucleo lamellare?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/2/2014, 14:10     +1   -1




Uso un reattore saturabile, quel trasfo a 3 colonne dentro al quadro che si vede nel video... è il ballast migliore in assoluto
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/2/2014, 19:54     +1   -1




Comunque per un 50KVA mi pare strano 7000€, per uno simile nuovo di fabbrica mi avevano fatto un preventivo di 1400€+spedizione...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/2/2014, 22:29     +1   -1




Non so precisamente il prezzo di un pig da 50kVA, ma a giugno scorso avevo contattato un rivenditore Tesar di Arezzo per un pole pig da 30kVA in resina e mi aveva detto 4'000€ (iva inclusa) , quindi uno da 50kVA dovrebbe venire intorno ai 6000-7000, ma non so di preciso... lo ricontatterò il più presto possibile.

Un dubbio: se il ballast aveva il nucleo in ferrite funzionava ugualmente? Oppure deve essere per forza lamellare?

Ferrite-Core-Er28-Er35-Bobbin
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/2/2014, 09:46     +1   -1




Per la 50Hz la ferrite NON VA BENE, ci vogliono per forza nuclei lamellari, se vuoi fare un reattore saturabile il nucleo è meglio prenderlo da almeno 5KVA, o meglio trovare un trasfo già fatto da adattare allo scopo come ho fatto io, se ne trovano abbastanza d'occasione.
Comunque anche se lo prendi da 30KVa il pig forse è meglio, è più gestibile e a parità di potenza fornita.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 10/2/2014, 00:26     +1   -1




Mi era sorto il dubbio vedendo una bobina di Tesla a stato solido da 6kVA ballastata tramite nuclei in ferrite...
Forse erano inseriti direttamente nell' alta frequenza, tipo in serie al primario...

Un giorno carica il pig su un muletto e prova a portarlo in qualche azienda o capannone o industria dove ci sono almeno 50kW, chiedi al proprietario se ti fa collegare il pig per qualche minuto alla rete... voglio vedere che archi mostruosi tira!!! :lol: E' un peccato disporre di un pig così potente e non utilizzarlo al massimo...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 10/2/2014, 18:17     +1   -1




Eh, prima dovrei portarlo dal costruttore per dargli na sistemata, riempirlo con nuovo olio, cambio guarnizioni ecc ecc... comunque guarda che in risonante, se con 10A @ 230V fa mezzo metro di arco, pensa con 45A cosa fa.... ovvio ci vuole un condensatore adatto che ora NON ho a disposizione.
 
Top
Arnold Wesker
view post Posted on 7/9/2017, 16:24     +1   -1




Hail satan
 
Top
12 replies since 3/2/2014, 18:22   114 views
  Share