Prima SSTC ! Aiutoo

« Older   Newer »
  Share  
Denis Mamolo
icon13  view post Posted on 7/1/2014, 18:32     +1   -1




Ciao a tutti,
vorrei costruire la mia prima SSTC seguendo questo schema(progetto):http://opengears.blogspot.it/2011/08/solid-state-tesla-coil-with-555-timer.html
Le mie domande sono:
-Con questo circuito a che potenze posso arrivare ?
-Per il secondario possono bastare 1450 spire di rame smaltato da 0,1 mm ?
-Per il primario bastano 10 spire di filo normale ?
-E in fine il circuito riportato nel link basta da solo ?

Grazie mille!

Edited by Denis9 - 10/7/2014, 14:24
 
Top
emmet brown
view post Posted on 8/1/2014, 15:58     +1   -1




e mo ?? :blink:
 
Top
Denis Mamolo
view post Posted on 8/1/2014, 16:07     +1   -1




???
 
Top
emmet brown
view post Posted on 8/1/2014, 19:33     +1   -1




!!!
 
Top
Denis Mamolo
view post Posted on 8/1/2014, 19:48     +1   -1




Una risposta seria no ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/1/2014, 21:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (emmet brown @ 8/1/2014, 15:58) 
e mo ?? :blink:

E mo!! Da dove è apparso emmett brown ?


Comunque, caro Denis9, quello schema che hai postato non serve praticamente a nulla.

Diciamo che è stato progettato per "pilotare" un trasformatore di riga triplicato (flyback), ma non funziona a dovere; l'ho sperimentato i primi di gennaio, al massimo una settimana fa, e il 555 ed i resistori non danno problemi di nessun tipo, mentre il 2N3055 scalda tanto da cuocerci sopra una bistecca :o: (N.B: l'ho utilizzato proprio perché dissipa bene il calore)

Devi sostituire il resistore che loro indicano da 50 ohm con uno da 330 ohm 1W, il transistor scalderà di meno, è vero, ma comunque rimane uno schema non valido, tutti gli schemi con un timer (tipo 555) ed un transistor/mosfet amplificatore danno problemi di surriscaldamento. Devi utilizzare schemi in cui i MOSFET vengono utilizzati come oscillatori locali, tipo nel Mazzilli ZVS driver ;)


Un driver per una bobina di Tesla a stato solido, invece, è leggermente diverso, non è lo stesso dei flyback.
Il filo di rame che hai utilizzato va benissimo, vanno benissimo 1450 spire. Il primario anche, il filo deve avere un diametro interno di massimo 1,6mm, esterno (se ha la guaina) di anche 3mm.

Ricorda che una bobina di Tesla non è altro che un trasformatore risonante, ovvero ha due (o tre in alcuni casi) avvolgimenti "accordati" alla medesima frequenza di risonanza. Parliamo di un trasformatore senza nucleo magnetico, ha un nucleo ad aria, quindi la frequenza deve essere sufficientemente alta per trasferire energia dal primario al secondario.

Quello schema "inutile" che hai trovato secondo la disposizione di resistenze e condensatori non ti può esser utile, la frequenza dell' onda quadra generata dal NE555 non supererà mai i 25kHz, una bobina di Tesla funziona bene con 4'000kHz, ovvero 4MHz, solitamente generati da un quarzo.

Ti posto uno schemino semplice semplice di una bobina SSTC che, se assemblata correttamente, porta le giuste soddisfazioni :) :

proper_4MHz_classE_SSTC


Il circuito completo segue questo ordine:
1) schema in basso a sinistra
2) lo schema "1" si collega a quello in alto a sinistra
3) lo schema "2" si collega all' ultimo, a destra, che chiude con il primario della TC

Alla fine dovrebbe venire una scarica impropriamente chiamata "fiamma elettronica", che brucia senza bruciare combustibile, o meglio eterna fino a che dispone di corrente elettrica.

http://web367.login-102.hoststar.ch/bilder...%20betrieb2.jpg

http://web367.login-102.hoststar.ch/bilder...%20betrieb1.jpg


Se qualcosa non ti è chiaro chiedi, siamo qui per questo.
 
Top
Denis Mamolo
view post Posted on 9/1/2014, 06:59     +1   -1




OK, grazie mille mi sei stato molto utile :) :P
 
Top
Denis Mamolo
view post Posted on 12/1/2014, 19:42     +1   -1




Ciao,
non ho capito una cosa dallo schema: nell'ultima parte devo alimentare il circuito a 150v ?
Grazie :)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 25/2/2014, 15:32     +1   -1




Se nello schema sta scritto 150v a quanto vuoi alimentarlo ? 12v ? :wacko: :P
 
Top
Denis Mamolo
view post Posted on 27/2/2014, 16:03     +1   -1




Si 12v :P
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 27/2/2014, 17:21     +1   +1   -1




È possibile alimentarlo a 12V, ma il mosfet che dovrai utilizzare non sarà quello indicato nello schema.
Puoi utilizzare quello ma non ti consiglio di utilizzarlo.

Dipende pure dalla potenza della bobina che intendi fare, fino a 200W puoi benissimo alimentare il tutto a 12V, ma oltre è consigliabile direttamente a 230V con un ballast o un variac.

Visto che siamo in Italia, la seconda parte del circuito puoi alimentarla a 230V raddrizzati, che diventano 325Vdc. Poi metti in parallelo un condensatore di livellamento e collega al mosfet seguendo lo schema.
 
Top
antomani
view post Posted on 9/7/2015, 17:51     +1   -1




Una bobina con 1450 spire non può risuonare sui 4mhz,quello schema va bene solo a quella frequenza.Per quella bobina é meglio uno schema con l'antenna, meglio se con il PLL.
 
Top
11 replies since 7/1/2014, 18:32   500 views
  Share