VTTC GU-81M ci provo anche io

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Ianeselli
view post Posted on 12/12/2013, 22:36     +1   -1




Ennesimo VTTC con la GU-81m...

Oggi ho finito la bobina secondaria!!!

mbx1

2jwp
 
Top
iapix
view post Posted on 4/5/2014, 21:45     +1   -1




Finalmente forse riesco a postare qualche immagine .......non funziona mai niente......

lo zoccolo per la GU-81M che ho costruito cannibalizzando delle vecchie prese Ticino...





Avvolgimento bobina secondaria




finita!!




il mobile in mogano...





passato con mordente e lucidato a gommalacca...






prove disposizione componenti




in fase di cablaggio





incomincia ad avere un aspetto un pò diabolico....




comincio a vedere la fine....mancano ancora da sistemare alcune cose...ho provato con una lattina all'interno della bobina primaria e ne giro di 2 secondi si scalda ...buon segno !!!!


 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/5/2014, 12:49     +1   -1




Oooooooh... finalmente uno che si autocostruisce lo zoccolo in modo decente e bello a vedersi ;)
 
Top
iapix
view post Posted on 5/5/2014, 18:41     +1   -1




Ho ancora qualche dubbio su come collegare il tutto a terra....la bobina secondaria può essere collegata al gialloverde dell'impianto di casa assieme alle masse del resto del circuito? o deve essere collegata ad una messa a terra separata ad esempio i tubi del riscaldamento ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/5/2014, 19:50     +1   -1




Io il secondario lo metto a terra con una puntazza dedicata, poi forse funziona anche con la terra di casa, ma se è una terra cattiva, ti ritrovi tensioni RF vaganti dappertutto, che magari danneggiano irreparabilmente elettrodomestici e altro; se possibile è meglio la terra dediacata per il seconadrio.
 
Top
iapix
view post Posted on 5/5/2014, 22:06     +1   -1




CITAZIONE (MrCoc94 @ 5/5/2014, 20:50) 
Io il secondario lo metto a terra con una puntazza dedicata, poi forse funziona anche con la terra di casa, ma se è una terra cattiva, ti ritrovi tensioni RF vaganti dappertutto, che magari danneggiano irreparabilmente elettrodomestici e altro; se possibile è meglio la terra dediacata per il seconadrio.

Magari faccio una prova collegandolo alla terra di casa tenendo accesa una televisione da buttare per vedere se ci sono disturbi....altrimenti dovrò piantare una bella puntazza in giardino e tirarmi una bel cavo fino in casa....

Posto ancora qualche foto dello zoccolo,magari qualcuno vuole copiare l'idea......







 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/5/2014, 09:02     +1   -1




Io la puntazza la piantavo solo quando usavo il TC, poi la toglievo, ora invece ho piantato 1,5M di tubo zincato da 1,5" come massa stabile. Complimenti per la realizzazione dello zoccolo ;) ; finalmente uno che ci mette l'impegno per farlo come si deve...
 
Top
iapix
view post Posted on 11/5/2014, 18:07     +1   +1   -1




Lo zoccolo funziona a dovere!! ^_^ ^_^




Le prime scariche.....adesso bisogna accordare le bobine...

:lol: :lol: :lol:
 
Top
iapix
view post Posted on 15/5/2014, 16:40     +1   -1




ho misurato le scariche arrivano a punte di 42 centimetri !!! :woot: :woot: :woot:

:B): :B): View My Video :B): :B):



 
Top
iapix
view post Posted on 15/5/2014, 17:12     +1   -1




Le prestazioni migliori le ho con 30 ohm di Grid Leak ......ci saranno problemi ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/5/2014, 18:29     +1   -1




Ottimi risultati!!! Non oso pensare, con soli 30Ohmi di grid leak, quanto sarà la corrente di grigla totale...

PS: se non c'è già, metti un circuitino di step start per limitare lo spunto del filamento, riduci di moltissimo le probabilità che si rompa all'accensione ;)
 
Top
iapix
view post Posted on 15/5/2014, 21:11     +1   -1




CITAZIONE (MrCoc94 @ 15/5/2014, 19:29) 
Ottimi risultati!!! Non oso pensare, con soli 30Ohmi di grid leak, quanto sarà la corrente di grigla totale...

Forse sarebbe meglio tenersi su valori di resistenza maggiori? Ho messo un reostato da 3k ohm 15 watt con un condensatore in parallelo da 2200 pf ,le scariche sono aumentate considerevolmente sul valore di 30-50 ohm circa...potrei provare ad abbassare il valore del condensatore...

PS: se non c'è già, metti un circuitino di step start per limitare lo spunto del filamento, riduci di moltissimo le probabilità che si rompa all'accensione ;)
[/QUOTE]
Per il filamento ho usato un alimentatore per lampade alogene dotato di soft start ....non dovrebbero esserci problemi....

Edited by iapix - 15/5/2014, 22:28
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/5/2014, 13:04     +1   -1




Quel condensatore in parallelo alla resistenza di griglia lo calcoli in base alla frequenza di lavoro del TC, e deve avere un valore tale in modoche la costante di tempo del circuito RC (R di griglia e C appena citato) si uguale al periodo T della frequenza di lavoro. Nel mio uso 470 Ohm e fa 25cm di scarica. però se il tuo va bene così, con le griglie che non arrossano per sovracorrente, allora può andare.

Se il trasformatore switching ha già l'uscita che parete gradulmente da 0 fino a 12V allora va bene, occhio che quei cosi si impallano con l'RF e a volte si rompono proprio...

Edited by MrCoc94 - 30/11/2014, 18:37
 
Top
12 replies since 12/12/2013, 22:36   193 views
  Share