Condensatore primario

« Older   Newer »
  Share  
Antrace
view post Posted on 6/12/2013, 09:48     +1   -1




Ho deciso di fare un condensatore primario per la bobina, calcolando con la formula E(dielettrico aria*dielettrico vetro) * S/d
Ho utilizzato una bottiglia di vino, calcolando tutto, ma quando ho misurato la capacità con un capacimetro, mi è venuta di gran lunga inferiore a quella ncalcolata (forse saranno le bole d'aria, ma mi sembra assurdo che qualche piccola bolla possa influire così tanto).
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 18:40     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


no, semplicemente la bottiglia di vetro non è fatta per essere un condensatore, poi il vetro spesso ha molte perdite e l'acqua non è il migliore dei conduttori che esistano. perchè non te ne fai uno in polipropilene?
 
Top
Antrace
view post Posted on 12/12/2013, 16:44     +1   -1




Perché non sono sicuro di come farlo (anche se immagino sia un condensatore piano, non so come costruirlo bene, mentre vedo molti che usano le Leyda), né dove reperire il materiale. Se qualcuno può darmi qualche consiglio è il benvenuto :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/12/2013, 17:15     +1   -1




I fogli di polipropilene li vendono in ferramenta, puoi anche utilizzare le copertine per i fogli del raccoglitore lisce, almeno 3, considerando che ogni copertina è a doppio strato. Ricorda di evitare le bolle d' aria, non ti consiglio di arrotolarli, lasciali stesi, e mettici sopra 20 libri, così lo comprimono levando l' aria. Nella sezione "condensatori" trovi una discussione su questo.
 
Top
3 replies since 6/12/2013, 09:48   115 views
  Share