Prima Teslacoil

« Older   Newer »
  Share  
blue123
view post Posted on 14/11/2013, 18:59     +1   +1   -1




Sto per apprestarmi a fare la mia prima teslacoil. Gli "ingredienti" sono questi:

-Trasformatore da 4KV - 15mA
-Bottiglia di Leyda da 11,94nF
-Secondario di 2000 spire fatte con rame da 0,25mm, diametro di 75 mm, altezza ve la dico dopo
-Primario di 18 spire fatte con rame da 1,5 mm, spaziate di 10mm l'una dall'altra (primario piatto)
-Toroide fatto con un tubo corrrugato avvolto nell'alluminio, da 16,49nF

Ebbene, per prima cosa vi chiedo una conferma, commenti e critiche.
In seconda cosa, sta appunto l'altezza: so che l'altezza va a influire sulla capacità necessaria, ma non so se è quella delle spir in sé, o è l'altezza del toroide con la terra (in ogni caso, quella delle spire è 58 cm).


P.S.: è una teslacoil spinterometrica
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/11/2013, 19:15     +1   -1




Ciao e benvenuto, io non sono un espertissimo di spinterometrici, ma mi pare che 4Kv 15mA siano pochini per uno spinterometrico, almeno 30-40mA per buoni risultati ;)
Il primario lo farei con filo di maggior sezione, in quanto negli spinterometrici le correnti sul gruppo LC primario sono abbastanza elevate.
NB la capacità del toroide sarà 16,49pF PICOfarad, la vedo dura fare 19nf...
Per l'altezza se non ricordo male si usa di solito un rapporto diametro/altezza del secondario di 1/4 a 1/6, quella che dici tu è l'altezza del toroide dal suolo, più si avvicina più la capacità e viceversa, e le sue dimensioni si calcolano tenendo come altezza quella del supportodel secondario, a cui va collegato. Spero di non aver detto cavolate...
 
Top
blue123
view post Posted on 14/11/2013, 19:40     +1   +1   -1




Scusa, hai ragione è pF. Ad ogni modo questo trasformatore è l'unico che ho, e, almeno per il momento, non posso cambiarlo. Se questa va bene, posso anche investire in altri trasformatori, ma per ora mi devo accontentare.