DIMENSIONAMENTO TESLA COIIIL !!

« Older   Newer »
  Share  
Derium95
icon9  view post Posted on 15/10/2013, 16:27     +1   -1




Salve a tutti mitici teslari ! :D è da un po' che leggo questo forum e ,data la necessità e la vostra preparazione in merito ho deciso di iscrivermi..veniamo subito al dunque: voglio costruire un tesla coil discreto per portarlo come progetto alla maturità! Ho letto molto e mi sono documentato ancor più sull' argomento..scaricando anche ben 3 programmi per il dimensionamento del tesla, ma ho le idee abbastanza confuse... :wacko: Non so da dove è meglio partire per progettare e costruire un buon tesla e, data l ' implicazione dell alta tensione e del budget non troppo alto non vorrei andare a casaccio ! Quindi se mi potreste illustrare le fasi di progettazione e dimensionamento di un tesla,a partire dall' alimentazione la parte dove ho più dubbi, mi aiutereste davvero moltissimo !!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/10/2013, 18:10     +1   -1




Avresti dovuto postare questa discussione in "PRATICA" oppure in "SPINTEROMETRICI", ma ormai proseguiamo qui, altrimenti imbrattiamo tutto il forum, poi ci penserà Max a spostare questa discussione...

Innanzitutto devi procurarti alcuni componenti fondamentali, quali:

-Trasformatore alta tensione (va benissimo un Neon Sign Transformer)

-Condensatori alta tensione MMC (difficile trovarli in vendita, puoi procurarteli da qui http://it.farnell.com/cornell-dubilier/940...v-10/dp/1610859 e te ne serviranno più di 10 oppure se non vuoi spendere puoi costruirteli con carta stagnola e fogli di polypropylene, quelli delle copertine per fogli da raccoglitore tanto per intenderci, poi su "CONDENSATORI" trovi una discussione proprio su questo ;) )

-Spark gap: come saprai una TC spinterometrica è basata sulla scarica disruptiva di un condensatore per generare le oscillazioni necessarie per ottenere alta frequenza nel secondario, e lo spark gap non sta lì per bellezza, serve per far scoccare tante scintille contemporaneamente, puoi realizzarlo con due sfere oppure una sfera e una punta oppure tre sfere (originale di Tesla), ma ricorda che devono essere o in rame, o in alluminio o in tungsteno, altri materiali tipo leghe schifose recapitate in giro non sono buoni conduttori, e questo va a discapito della performance del tutto... ricorda che le scariche vanno smorzate o con un magnete oppure con un getto d'aria, va bene quello di una ventola a 12V per pc... ;)

Avvolgimento primario: ti dirò con precisione lo spessore quando mi dirai la potenza del NST, comunque essendo la prima bobina (piccola) puoi usare un normalissimo filo per impianti a 16A guainato; fai almeno 20 spire attorno ad un tubo di diametro 15cm

Avvolgimento secondario: Anche questo te lo preciserò appena mi dici la potenza del trasformatore, comunque fai 1'000 giri di filo di rame a DOPPIA smaltatura (spesso 0,4mm) su tubo per scarico delle acque color arancione o avorio di 10cm di diametro, evita quello di color grigio, e avvolgi il filo senza lasciare spazi e senza sovrapporre le spire , puoi servirti di un avvolgitore elettrico per bobine... Poi colleghi l' estremità superiore del filo al toroide, ovvero una ciambella di alluminio, e la parte inferiore a terra, possibilmente inficcando un paletto nel giardino e collegandolo al filo del secondario, visto che stiamo parlando di alta frequenza, se utilizzi la terra dell' impianto di casa potresti rovinare circuiti elettronici che lavorano a bassa frequenza o disturbare il segnale tv...
Poi accendi il tutto, e sicuramente qualcosa non funzionerà, e allora lì la nostra discussione continuerà :)
 
Top
1 replies since 15/10/2013, 16:27   166 views
  Share