il mio primo tesla

« Older   Newer »
  Share  
faty
view post Posted on 7/10/2013, 09:24     +1   -1




salve a tutti scuzate che mi sono mal spiegato il NST per insegne e da 4,7 kv scuzatemi ancora una volta :).Quindi o un NST per insegne neon da 4,7 kv 25/32 mA,poso costruire un tesla con 4700 volt o serve uno piu forte magari riesco a trovarne uno uguale e ne uso due o seno trovo due da 5.0 kv e facio 10.kv non so che fare mi aiutate ?? grayie in anticipo e scuzate ancora una volta :))
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/10/2013, 13:08     +1   -1




4Kv 25mA sono un pò pochini, forse è meglio che per i primi esperimenti recuperi un 6-8Kv 50mA
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/10/2013, 13:48     +1   -1




Benvenuto tra noi faty :)
Considera che una bobina di Tesla ben fatta trasferisce l' 85% dell' energia al secondario, questa per essere la prima bobina difficilmente trasferirà più del 35%, e se utilizzi un trasformatore per neon da 100VA trasferisci al secondario solo 35VA, che sono pochi pochi...
Soprattutto il voltaggio del NST è basso, se vuoi usarlo comunque puoi orientarti su una bobina DC resonant, ovvero in corrente continua, che però necessita di spark gap rotativo e di un' induttanza prima dei condensatori...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/10/2013, 15:38     +1   -1




Esatto, ci vuole qualcosa di un pò sostenuto, almeno così se funziona bene puoi tenere lo stesso trasfo senza rimetterti a cercarne altri ;)

...In effetti un TC DC resonant è un pò rompiballe da fare... ci avevo fatto un pensierino ma poi, per quello che deve fare e quel poco che lo uso va bene anche spinterometrico normale.
 
Top
faty
view post Posted on 7/10/2013, 20:01     +1   -1




grayie per le risposte :),io pero avevo intenzione di costruire una bobina di tesla :)),io son a triste fin lunedi prosimo e qui un amico mi puo trovare forse due NST per insegne da 5 kv uguali pero non so quanti mA hanno,seno potrei procurarmi uno come dice MrCoc94,dove poso trovarlo uno del genere e quanto puo costare ?? magari da qulche parte riesco trovare a trieste usato...

posso collegare due da 5 kv in sieme ??
 
Top
faty
view post Posted on 8/10/2013, 11:56     +1   -1




su ebay non o trovato neanche un trasformatore da 6-8 con piu di 50 mA,non so che fare chi mi puo aiutare ??
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/10/2013, 12:39     +1   -1




Io vado da quelli che fanno insegne luminose, li qualche nst vecchio da buttare ma funzionante lo trovi abbastanza spesso...
 
Top
faty
view post Posted on 8/10/2013, 12:56     +1   -1




ok vabene grazie,ma si puo collegare 2 in sieme ??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/10/2013, 18:19     +1   -1




Se hanno stesso voltaggio e stessa intensità di corrente sì, puoi metterli in serie (e raddoppi il voltaggio) o in parallelo (e raddoppi l' amperaggio), per esempio due NST da 6kV 50mA se messi in serie erogano 12kV 50mA, in parallelo erogano 6kV 100mA, perfetti per una tc DC, perchè otterresti (6*√2)*2= 17kV tra elettrodo ed elettrodo dello spark gap, che vanno più che bene, mentre in quella AC i 6kV sono troppi pochi per uno spark gap, poi ricorda che con la TC in alternata lo spinterometro deve fare esattamente 3'000 Rpm con un disco proporzionato al motore e solo 2 elettrodi, se ne metti 4 il motore dovrà fare 1'500 rpm e così via, ma ti consiglio vivamente la DC, sia per i migliori risultati sia perchè puoi variare la potenza variando velocità del motore, aspetto molto vantaggioso che ti permette di non comprare il variac, che aggiunge almeno 100€ se non più...
Secondo me, e ripeto -secondo me- non ti conviene spendere per altri NST quando già ne hai uno, usa i soldi per 4 diodi a 10Kv 25mA e dei condensatori elettrolitici di livellamento, così ottieni corrente continua, poi servono altri condensatori (MMC) che te li fai in casa con olio, fogli di polipropilene e carta stagnola e poi una bella induttanza che puoi farla avvolgendo filo di rame smaltato su nucleo di lamine di ferro, puoi utilizzare la struttura di un trasformatore a 50 Hz da massimo 60VA, ma ti serve un induttanzimetro, così ad occhio non va bene, rischi di scaricare i condensatori (MMC) prima che si siano caricati completamente, e naturalmente perderesti il 90% della potenza del NST...
 
Top
faty
view post Posted on 9/10/2013, 13:55     +1   -1




ok vabene grazie per ora pero ho chiesto al padre del mio amico che chieda in fabbrica 2 nuovi nst da 6 kv e che hanno piu di 50 mA o da 7 kv o 8 kv ogi o domani sapro perche lui li puo prendere sotto prezzo,pero se costano tanto non li prendo,† Inevitable Shock † ti so dire domani ma gia so che costeranno un botto e ascoltero il tuo consiglio e spero che mi aiuti a realizzarlo :)

quanto puo costare fogli di polipropilene ??

anche 4 diodi a 10Kv 25mA ??

si ma cavolo mi serve un induttanzimetro :(,be dai vediamo prima i nst nuovi quanto costano :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/10/2013, 18:30     +1   -1




Andrai a spendere molto con i NST.
Devi comprare 4 diodi tipo questi: http://it.farnell.com/nte-electronics/nte5...xial/dp/2295707
Poi per l' induttanza non c'è bisogno di acquistare un induttanzimetro, basta recarti ad un laboratorio di riparazione di componenti elettronici, probabilmente loro lo possiedono.
I famosi condensatori di livellamento... dopo il ponte di diodi basta metterne 35 in SERIE tipo questi: http://it.farnell.com/rubycon/450bxa47mefc...450v/dp/8126917

E i fogli di polipropilene li trovi in ferramenta a 2€ l' uno, non credo tanto di più... ;)
 
Top
faty
view post Posted on 9/10/2013, 19:11     +1   -1




ho avuto la risposta qui a trieste non producono piu hanno chiuso le fabbriche pervia della crisi ce solo fuori pero posso andare come dice MrCoc94 da qualcuno che fa insegne luminose provero fin lunedi vedere se riesco trovare qulcosa,poi ho ancora un asso nella manica li dove abito io in croazia ce un mio amico che me li riesce forse anche trovare :))

† Inevitable Shock † ma pero solo i condesatori di livellamento mi costano 120 euro,i diodi 25 euro i fogli 2 euro,non ho problemi comprare i diodi e i fogli pero i condesatori di livellamento costano un sacco :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/10/2013, 21:16     +1   -1




Lo so, in alternativa fai una TC a stato solido con gli IRFP260 che viene a costare meno a parità di prestazioni, e rivendi il NST che hai, così forse ti paga tutti i componenti per la SSTC...

Qui lo schema:

www.stevehv.4hv.org/SSTC5/miniSSTCsch.JPG
 
Top
faty
view post Posted on 10/10/2013, 09:53     +1   -1




ok provo veder per i NST quando vengo a casa,pero chi mi aiuta con lo schema io non ci capisco niente :(( non so neanche cosa mi serve,e un sstc e questo ? Video

Video
 
Top
faty
view post Posted on 10/10/2013, 10:29     +1   -1




ho trovato anche questo video e vedo che e abbastanza facile da costruire :)) Video
 
Top
67 replies since 7/10/2013, 09:24   526 views
  Share