Condensatore Tank per valvola GU81M

« Older   Newer »
  Share  
claudioHV
view post Posted on 29/9/2013, 11:43     +1   -1




ciao a tutti,sto iniziando a progettare un VTTC con una valvola GU81M appena acquistata da e-bay! :D per fortuna l'ho trovata!
vorrei chiedervi per realizzare un condensatore di tank da 15KV 7.3 nF ,posso utilizzare dei condensatoti ceramici?
Grazie :D
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 12:47     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


che copione! anche io l'ho appena comprata! magari dallo stesso venditore :lol:

di solito per il tank si usano quelli in polipropilene, dato che sono di buona qualità. non sono sicuro se puoi usare anche i ceramici...
 
Top
claudioHV
view post Posted on 29/9/2013, 13:39     +1   -1




XD amo il valvolone !
Per curiosità a te fra spedizione e tutto quanto ti costa ?
Usando i condensatori ceramici si risparmierebbe molto , attendo pareri !
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 17:46     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


il tutto mi è costato 49 dollari, 36 euro insomma... il venditore mi pare si chiamasse elecment, il tuo?
 
Top
claudioHV
view post Posted on 29/9/2013, 18:51     +1   -1




39 dollari! :woot: circa 28 €

come schema e progetto,questo è affidabile?
https://digilander.libero.it/dadano1/VTTC.htm
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/9/2013, 10:12     +1   -1




Hola claudioHV, si quello è il classicissimo schema usato da tutti. occho che è meglio un trasfo normale invece che lo switching per i filamenti; l'RF generata potrebbe scassarlo in breve tempo. Consiglio utile: metti un circuitino di step start sul primario del trasfo di filamento per limitare lo spunto e quindi la rottura del filamento a freddo ;)
Per il tank io usavo una stringa di condensatori a mica (di quelli esagonali che si vedono alle fiere), ma scaldano troppo, lo stesso vale per normali con. ceramici; ci vogliono o MMC di cond. in polipropilene (o simile) o condensatori adatti alle alte potenze RF, come quelli a bicchierone grigi russi che si trovanoa anche su ebay a pochi soldi o quelli a disco gigatni (vedi la discussione sul vttc ad acqua con GU5 che ho postato tempo fa).
 
Top
claudioHV
view post Posted on 30/9/2013, 13:30     +1   -1




grazie mrcoc94 della risposta ,per i condensatori dunque vedrò il da farsi,per il circuito step start anche io avevo pensato la stessa cosa,la resistenza del filamento a freddo è bassissima ciò causerebbe un enorme passaggio di corrente. Cosa posso utilizzare per fare questo circuito? e se utilizzassi un reostato?
altra domanda,per avvolgere il secondario voi come fate?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/9/2013, 17:06     +1   -1




Per i condensatori spulcia bene i venditori dell'est su ebay e qualcosa salterà fuori.
Io personalmente per lo step start uso uno dei seguenti metodi:
-variac dedicato (molto costoso direi, serve per tubi che bevono una marea di ampere di filamento);
-resistenza da una cinquantina di ohm 30-50W spuntata da un relè dopo 2-3 secondi;
-tubo AMPERITO che cortocircuita una resistenza da 47Ohm 50W (l'amperito o "delay relay" è un relè temporizzato che ha un contatto che apreo chiude quando l'elemento resistivo interno lo riscalda fino ad una certa temperatura).

Il reostato invece lo uso in abbinamento ad un voltmetro dedicato per aggiustare il filamento alla tensione nominale esatta o meglio al 95% di essa; puoi provare questo per lo step start (mi pare sia il 4° circuito): www.bowdenshobbycircuits.info/page2.htm

Il secondario lo avvolgo a mano spira a spira, ora ho in progetto una bobinatrice dedicata per avvolgere anche quelli degli spinterometrici. Solitamente fisso il tubo su una barra filettata posata su 2 cuscinettin a sfere o simile sugli estremi e con una manovella faccio girare il tutto mentre tengo in tiro il filo con la mano.
 
Top
claudioHV
view post Posted on 30/9/2013, 17:29     +1   -1




Grazie dell'aiuto , siete tutti molto bravi !
Scusate le tante domande ma è la mia prima volta XD
Se volessi mettere un reostato da che potenza e resistenza ?
 
Top
claudioHV
view post Posted on 30/9/2013, 18:12     +1   -1




Ciao ragazzi un altra cosa , l'avvolgimento di feedback va avvolto sotto al primario ma intorno al secondario o no ?
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:46     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


di solito io lo vedo anche sotto al secondario, ma anche se lo metti intorno non cambia molto. io il secondario l'ho avvolto con una bobinatrice improvvisata formata da un trapano messo su una morsa da banco che faceva ruotare un asta che reggeva il tubo in pvc, sul quale poi avvolgevo il filo di rame.

interessante il circuito di step-start, ma invece di prendere tutti i componenti non si può alimentare il filamento con due trasformatori?
mi spiego: il primo da 12v 1-2 A scalda il filamento senza rovinarlo, poi (usando un interruttore) si passa al secondo che fornisce la corrente indicata sul datasheet, in questo caso 10 A.

CLAUDIOHV, io ti sfido al primo che riceve la valvola ordinata su ebay! (da allegare al messaggio la foto col pacco intero) :D
 
Top
claudioHV
view post Posted on 30/9/2013, 20:15     +1   -1




Ok con fattura firmata dal corriere !
Che vinca il corriere migliore!
Poi ancora una cosa , sempre per l 'avvolgimento feedback, come faccio ad avvolgerlo in aria ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/10/2013, 10:27     +1   -1




Allora, una cosa per volta:
Se intendi mettere un reostato in serie al primario del trsformatore di filamento direi che 50Ohm 50W o superiore va bene, ma non è il modo migliore di ridurre lo spunto; personalmente primario e reazione li avvolgo sullo stesso tubo in modo da avere un'accoppiamento più alto, sotto la reazione e sopra il primario distanziati di almeno 2cm.

Per Frak® : se metti un trasfo piccolo per preriscaldare il filamento intanto lo spunto elevato ci sarà lo stesso in quanto NON ci sono limitatori induttivi e/o resistivi in serie al primario, poi un trasfo da 1A lo cucini in 20 secondi se lo usi con la gu81; ricordo che assorbe 10,5A @ 12V e poi con cosa commuti il filamento da un trasfo all'altro quando si è riscaldato?
Nella commutazione 'è sempre un punto in cui il filamento non viene alimentato, si spegne e poi quando lo attacchi al secondo trasfo hai un nuovo bello spunto all'accensione; una cosa alquanto dannosa e inutile (visto l'uso di 2 trasformatori)
 
Top
claudioHV
view post Posted on 1/10/2013, 14:13     +1   -1




ok mrcoc,cercherò di costruire un circuito step start!
e se usassi un relè che bypassa una resistenza diciamo da 50 ohm,dopo 3 secondi dall'accensione,non si avrebbe comunque un secondo spunto,dato dal relè che per far cambiare rotta alla corrente impiega qualche millesimo di secondo?

Per frack,la spedizione è iniziata oggi 01/10/2013 alle ore 11.30 ,tu?
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:39     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


la mia l'altro ieri :)
 
Top
99 replies since 29/9/2013, 11:43   674 views
  Share