Consigli su come iniziare!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 17:57     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao ragazzi!

Inizio con lo spiegare cosa so e cosa vorrei realizzare, giusto per non farvi perdere più tempo del dovuto.
Vorrei realizzare una SSTC (la mia prima bobina).
La scelta è caduta su una bobina a stato solido per 2 motivi: prima di tutto posso realizzarla con tensioni di alimentazione che difficilmente passano i 500V (con cui sono già abituato a lavorare), il secondo motivo è che non mi andava di spendere centinaia di euro soltanto per procurarmi una GU-81M e relativo zoccolo.
Per adesso mi accontenterei di qualche decina di cm di scarica (con 40cm mi sentirei un signore!!), possibilmente ad una frequenza abbastanza alta da rendere tutto extrasicuro per via dell' effetto pelle.
Correggetemi se sbaglio: un TC è costituito da 2 circuiti LC sintonizzati tra loro ed accoppiati per induzione. I valori di L e C determinano la frequenza alla quale i 2 circuiti presentano un impedenza puramente resistiva (0 perdite dovute alle reattanze induttive/capacitive).
Dobbiamo quindi creare 2 avvolgimenti in modo che il secondario elevi fortemente la tensione primaria ed accoppiare alle 2 bobine le giuste capacità per avere la stessa frequenza di risonanza.
A questo punto dobbiamo costruire un oscillatore in grado di generare una sinusoide alla frequenza di accordo, prelevarne il segnale, amplificarlo se necessario e spararlo dentro ad uno o più mosfet di potenza in grado di pilotare il circuito primario. Ho detto fesserie??

Damiano
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/9/2013, 18:44     +1   -1




Cavolo, 40 cm di scarica in una mini SSTC li ottieni con tutta la corrente di casa! (ciò non significa che non si può fare, ma che è qualcosa di grosso per iniziare)
Giusto quel che hai detto, ma non ho capito cosa vuoi dire con "accoppiare alle due bobine le giuste capacità", per accoppiare il primario al secondario te l'ho già detto devi ruotare attorno alle spire in modo discendente partendo dall' ultima e vedere in quale spira ottieni le scariche più lunghe, ma questa è l' ultima cosa da fare, prima avvolgi il secondario con almeno 5'000 giri (almeno ottieni tensione più alta delle solite bobinette con 1200 giri), poi assembli il driver e tari il primario.
Oppure in alternativa, puoi avvolgere il primario con abbastanza giri (oltre 20 giri di filo di rame 1mm) e trovi la frequenza di risonanza, poi modifichi la parte elettronica in modo da raggiungere tale frequenza.

Ti posto uno schema del driver: (ricorda che le SSTC lavorano anche senza toroide ;) )

www.stevehv.4hv.org/SSTC5/miniSSTCfnlsch.JPG

Edited by † Inevitable Shock † - 24/4/2014, 22:00
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/9/2013, 19:02     +1   -1




Questa è da 2.2 Kw, se la fai da 3 Kw le scariche saranno poco più lunghe...

https://www.youtube.com/watch?v=Ed40tVTpQ94
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 20:48     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Intendevo "introdurre le giuste capacità per accordare i 2 circuiti", mi sono espresso male :)
Ok, lasciamo perdere i 40 cm (cala cala Merlino!!!) e concentriamoci su qualcosa che funzioni, magari qualcosa di anche meno kilowattoso!
Lo schema che hai postato dovrei essere in grado di gestirlo senza troppe grane, ma non credo di poter trovare alcuni degli integrati... Esiste qualcosa con meno silicio? :) Per il rame invece? I discorsi riguardo i rapporti tra diametro ed altezza del secondario, le sezioni di filo ed il numero di spire mi sono poco chiari! per quale motivo non si può mettere qualche spira in meno sul primario invece di impazzire ad avvolgere migliaia di spire sul secondario?
Damiano
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 02:19     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ecco, se fosse possibile "pompare" uno schemettino come questo sarebbe perfetto!!
(2 cm di scarica sono un po' miseri anche per il primo progetto :) )
http://rayer.g6.cz/teslatr/sstce.htm#BTTC
Premetto che di transistor non ne so assolutamente nulla, ma mi chiedevo se fosse possibile rimpiazzare quel mosfet con qualcosa di più robusto, in modo da poter impiegare un alimentazione da 100 0 200 watt intorno ai 370V. Esistono dei transistor così cattivi?
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 13:45     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


e che cosa c'è di più robusto di un mosfet? un IGBT forse... quelli che ho in casa dissipano tranquillamente 300 watt :lol:
ma se proprio vuoi rimanere attaccato ai transistor ti consiglio un S2000AF, ma non so se li producono ancora, li trovi nei televisori a tubo catodico (normalmente vicino al flyback, è grande il doppio degli altri).
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 19:04     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Uhm, ho un vecchio tv color guasto in cantina, ma non mi sembrava di aver notato nessun megatransistor...
Ad ogni modo ho 2 switching transistors W13009: reggono fino a 12A, 200V (massima dissipazione 125W). Possono servire a qualcosa?
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 17:22     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


come non c'è!!!! come è possibile? da dove lo hai preso il televisore?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/9/2013, 22:05     +1   -1




Io invece quando vedo un vecchio televisore arrivo con pinze, cacciaviti e "strappo via" il flyback, non ho tempo di dissaldarlo, quindi, facendo tutto di fretta per paura di essere visto spesso capita che quel mosfet lo dimentico... ne ho preso solo uno fino ad ora, lo tengo per bellezza solo perchè è gigantesco, non sapevo fosse così robusto...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 01:09     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Da un mio amico che voleva disfarsene, ma ad onor del vero ho conservato soltanto una parte di esso... Lo abbiamo smontato insieme ed ho recuperato l' enorme pcb dove è saldato anche il flyback ed un mucchio di altra roba. A questo punto credo che il transistor si trovasse altrove, magari nella placchetta montata in fondo al tubo catodico...
Con quei due W13009 posso fare niente di carino? Ho anche il loro dissipatore! :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 19:53     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


se sono questi, tienili ma ora non so se vanno bene per un sstc...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 20:57     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
0
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Credo di si, li ho cannibalizzati in un ATX guasto!
 
Top
11 replies since 22/9/2013, 17:57   123 views
  Share