Protezione NST con terry filter.. Dubbio

« Older   Newer »
  Share  
NewLight
view post Posted on 28/8/2013, 22:33     +1   -1




Altra domanda.. Ci ho preso gusto :D ho qualche dubbio sul filtro di protezione dell'NST (il mio è 6Kv e 50mA). Ho trovato come soluzione su quasi tutti i siti il classico Terry Filter (nella foto in spoiler!) ma sinceramente non ho mai trovato particolari formule che spieghino la scelta dei condensatori e delle resistenze. Mi sembra un normale filtro RC passa-basso ma ho notato che nella configurazione che di solito trovo (quella in foto) la frequenza di taglio è di circa 8Khz (calcolata con la formula per gli RC F= 1/(2pi(R*C)) ). Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa particolare frequenza o se ho sbagliato a calcolarla (devo considerare 6 condensatori o tutti e 12 nei calcoli? se con 12 la frequenza sarebbe di circa 4Khz)? XD se deve proteggere l'NST, non è meglio una frequenza inferiore? thanks !

 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/8/2013, 20:52     +1   -1




L' hai già visto questo sito? www.hvtesla.com/terry.html
Non cita formule riguardo il calcolo della frequenza, ne tanto meno spiegazioni, ma in questo non posso aiutarti, io ho usato impropriamente il mio NST (7Kv 25mA) e non gli è mai successo niente, l' unica cosa che devi evitare sono le scariche dal secondario al primario, quelle possono danneggiare il NST, ma se rispetti il rapporto del secondario 1:5 (diametro:altezza) puoi stare tranquillo che il primario non verrà mai colpito da una scarica, non è mai successo con una bobina a spinterometro da 300VA...
Se vuoi per sicurezza puoi mettere lo strike rail appena sopra il primario, ma è raro trovarlo in una TC di piccole dimensioni... :)
 
Top
NewLight
view post Posted on 30/8/2013, 21:08     +1   -1




Grazie della risp^^! Si quel sito l'ho visto e ne ho girati molti ma in nessuno nel quale chiedano in che modo siano stati scelti resistenze e condensatori o una spiegazione matematica via formule che potesse confermare il mio risultato :/ non so più dove cercare :P si immagino che per un tesla come il mio non serva particolarmente ma ero abbastanza interessato alla parte teorica di quel circuito che sinceramente in parte mi sfugge :P e mi piaceva costruirlo con tutto il possibile ahah
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 31/8/2013, 22:19     +1   -1




Capisco...
Più un circuito è utilizzato più schemi e spiegazioni si trovano su vari siti, e oggi con il problema delle alte tensioni ed alte frequenze di ritorno si usa lo strike rail, un anello di rame isolato dal primario e collegato a terra che protegge il primario dalle scariche del secondario, è anche più economico del terry filter...
Poi io il terry filter non l'ho mai visto su nessuna bobina, al massimo ho visto delle induttanze in serie al NST prima e dopo i condensatori e lo spark gap per sopprimere disturbi da radio frequenza provenienti dal secondario, ma un circuito del genere con capacitori e resistenze gigantesche non l' avevo mai visto... :huh:
 
Top
3 replies since 28/8/2013, 22:33   159 views
  Share