Aiutino per pilotaggio flyback

« Older   Newer »
  Share  
oibboz
view post Posted on 26/8/2013, 09:48     +1   -1




Salve a tutti, ieri mi sono procurato da una vecchia tv il seguente trasformatore di riga: HR 7128. Girovagando in internet ho trovato la piedinatura, e la massa dell' alta tensione dovrebbe essere il pin 7. Se qualcuno di voi può confermarlo mi farebbe molto piacere. Oltre a questo ho trovato anche due transistor npn un BU508AF e un S2000AF. Quello che volevo chiedervi e se mi consigliate uno schema per far fare qualche scintilla al flyback utiliazzando quei transistor.
 
Top
V=R·I
view post Posted on 27/8/2013, 23:07     +1   -1




Monta un multivibratore astabile con R1-R4=1Kohm e R2-R3=22kohm, e due condensatori MKP da 0,11uf,
due transistor di commutazione qualunque,e poi collega gli emittori dei due transistor a le basi dei due che hai trovato nel monitor,e gli emittori di quest'ultimi a massa!
Poi ti procuri un alimentatore, a questo punto prendi due primari del fly. e li colleghi in modo che si formino due campi magnetici che abbiano direzioni opposte! Due pin vanno in corto e collegati a +Vcc gli altri due ai due colletori dei transistor del monitor e 0v dell'alimentatore a massa.
Se nn hai capito ti metto uno schema!
Praticamente è un inverter ad alta frequenza!
 
Top
oibboz
view post Posted on 28/8/2013, 11:18     +1   -1




Grazie per il consiglio ma se mi metti uno schema te ne sarei grato. Comunque sono riuscito a fare il solito circuito con 1 transistor e riesco a fargli fare circa 1cm di scarica vorrei riuscire ad arrivare a 3cm. Per l' alimentazione uso un psu preso da un pc: 12V e 10A
 
Top
V=R·I
view post Posted on 28/8/2013, 12:43     +1   -1




Però. .......10A e 12v sono una buona alimentazione (120VA) buono,buono! Nn so se un atx fornisca di più....
 
Top
oibboz
view post Posted on 28/8/2013, 12:46     +1   -1




Ne ho un altro che sulla 12V ha ben 52A ma è nel mio computer da gaming e lo ho pagato come l' oro. Cmq il circuitoi lo ho cercato su internet e sembra facile. Quello che non ho capito è come collegare il trafo all' oscillatore, e anche quante spire fare sulla ferrite.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/8/2013, 21:33     +1   -1




L' alimentatore per il pc gaming lascialo perdere, come hai detto è troppo prezioso, se ti bastano 100W usi quello che hai, altrimenti ti compri una batteria al piombo, e torturi il flyback, andando anche oltre 700W, peccato che poi se vieni a contatto con il filo che convoglia l' alta tensione difficilmente riesci a raccontarci che sensazione di sofferenza si prova con quella potenza...
In ogni caso, sia se utilizzi l' alimentatore o se utilizzi la batteria Pb ti consiglio di utilizzare un oscillatore royer, soddisfa sempre a pieni voti...
Qui lo schema:
478px-Mazzilli_flyback_driver
Con i transistor che hai non conosco nessun driver, e in ogni caso non sarebbe come il royer...
Ora devi decidere se farti bastare 120VA (oltre 10cm di archi) oppure utilizzare una batteria al piombo...
In genere i massimi risultati con 700W li ottieni a +33Vdc in entrata nel royer, prima però parti da 12V poi arrivi a 40V, e deduci il voltaggio migliore...
 
Top
V=R·I
view post Posted on 28/8/2013, 21:44     +1   -1




E nn andare oltre i 40Vcc!
 
Top
oibboz
view post Posted on 29/8/2013, 08:52     +1   -1




Grazie per i suggerimenti il royer si lo voglio fare ma più avanti per adesso mi accontento di archetti da 2 a 3cm. Per quanto riguarda l' alimentazione penso che 120VA vadano bene. Adesso ho trovato un ne555 dici che per amplificare l' onda in uscita vada bene uno dei miei transistor o serve per forza il mosfet?
 
Top
7 replies since 26/8/2013, 09:48   219 views
  Share