super plasma tweeter da montare in auto... aiuto

« Older   Newer »
  Share  
tystokn3
view post Posted on 25/6/2013, 10:22     +1   -1




salve a tutti. ho un briciolo di esperienza con l'elettronica ma per la pratica so usare molto bene il saldatore. :D percio volevo chiedervi: ho intenzione di costruire dei plasma tweeter di qualita e li voglio montare in auto :D :D e chiedevo gentilmente se potevate consigliarmi uno schema ovviamente non troppo costoso ma di qualita e abbastanza potente e se la circuitazione è complessa non ce problema so riuscire in questi lavoretti. vi ringrazio a presto
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/6/2013, 17:00     +1   -1




Guarda questo:

plasma-arc-speaker

Lo alimenti sia con 12V della batteria sia con 60V 2A di un inverter oppure di 5 batterie messe in serie (12V 2A l' una).
Perché proprio in macchina un plasma speaker? E' pure pericoloso, una scarica del genere ti stende per parecchi minuti.... se ne vuoi mettere tanti poi...
 
Top
tystokn3
view post Posted on 25/6/2013, 17:25     +1   -1




Ti ringrazio. In auto so che qualcuno forse lo monta. Io non l'ho mai visto e sono appassionato del caraudio percio è avere qualcosa in auto che non ha nessuno. Grazie per questo schema. Prima realizzo qualche prototipo da banco e poi dovro cercare di montarlo in modo adeguato in auto per renderlo piu sicuro possibile. Comunque penrdona la mia ignoranza ma nei tweeter normali piu rms hanno e piu si sentono forti. Nei plasma tweeter in poche parole come funziona?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/6/2013, 17:37     +1   -1




Se vuoi avere qualcosa che nessuno possiede allora va bene :D

A differenza dei tweeter normali questo è un arco voltaico audio modulato, per questo è pericoloso... in parole molto semplici: è del tutto simile ad un semplice driver per flyback ( i flyback sono trasformatori di riga che trovi nelle vecchie tv), solo che cambia la frequenza dell' arco con quella dell' ingresso audio, mentre in un driver NON audio modulato la frequenza è sempre quella....
 
Top
tystokn3
view post Posted on 26/6/2013, 19:51     +1   -1




ok ok e scusa sempre la mia ignoranza ma il flyback devo collegare il primario e secondario anodica? e poi che materiale utilizzare per i puntali da dove esce l'arco voltaico? e infine un ultima domanda su quei puntali : ho visto che in alcini video utilizzano dei chiodi di ferro. il ferro conduce meno del rame ma è comunque piu adatto il chiodo... perche??? vi ringrazio a presto
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/6/2013, 21:54     +1   -1




No, l' amperaggio dell' arco non supererà mai 20mA, quindi la temperatura dovrebbe aggirarsi sui 400°C, e il rame va benissimo...
Il flyback non è altro che un trasformatore con il nucleo in ferrite, quindi ha l' avvolgimento primario a bassa tensione, quello secondario ad alta tensione...
In genere il primario è già dentro la resina, insieme al secondario, ma per fare un plasma tweeter devi avvolgere circa 10 spire sul nucleo esterno, come in questa foto:

flybacktv150w

Questo è un semplicissimo driver NON audiomodulato, ma il procedimento è lo stesso, sempre 10 spire sul primario oppure qualche driver richiede 5+5 spire, cioè richiede un collegamento al centro delle 10 spire, puoi anche sguainare il cavo e collegarci un filo....
 
Top
tystokn3
view post Posted on 26/7/2013, 10:33     +1   -1




ok ok . ho appena rimediato un flyback da un vecchio monitor. e iniziero a montarlo. comunque provocare questo arco voltaico cosa comporta??? nel senso il trasformatore cosi facendo è come se va in corto? cioè sono curioso di sapere che effetti porta con il tempo. anche se dura un bel po o poco.??
 
Top
tystokn3
view post Posted on 26/7/2013, 23:27     +1   -1




Comunque complimenti per le tue opere...spero di riuscire anche io...sono a dir poco spettacolari
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 29/7/2013, 10:58     +1   -1




:huh:
Innescando un arco il trasformatore usa quasi il 100% della potenza ma non va in corto... Alcuni trasformatori a bassa frequenza come i MOT dei forni microonde necessitano di essere limitati esternamente, altrimenti se messi in corto scaldano fino a distruggersi.
Nonostante ciò alcune persone tirano degli archi con i MOT non limitati, stando attenti però a non cortocircuitare ma solo innescare l' arco a 2mm e poi "stirarlo" fino a mezzo metro....
I trasformatori ad alta frequenza invece, avendo il nucleo in ferrite, sono già limitati; se lasci un flyback in corto al massimo scalda il driver, ma non il flyback, e i problemi relativi al flyback non sono di certo il riscaldamento, ma il rischio degli archi interni che distruggono tutto...
Non saprei dirti quanto dura un plasma tweeter, ma di sicuro non si rompe il fly, forse qualche componente del driver.....
Ricorda di mettere dei dissipatori in alluminio grandi quanto una casa per gli IRF540, altrimenti sarà quello il primo componente che si distrugge! :lol:
 
Top
8 replies since 25/6/2013, 10:22   529 views
  Share