Problemi flyback

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CerTaba
icon8  view post Posted on 23/5/2013, 20:46     +1   -1




Ciao ragazzi devo chiedere il vostro aiuto perche ho la nausea a forza di rifare gli avvolgimenti!!! :wacko:
Allora inanzitutto mi sono basato su due progetti,
il primo: digilander.libero.it/kilovolt/tat1p.htm
ed il secondo: web.tiscali.it/artena/F_samschem_it.html
sono quasi uguali comunque vi racconto il più brevemente possibile le mie esperienze:
mi sono procurato un trasformatore di riga triplicato, ho rifatto gli avvolgimenti con un cavo da avvolgimenti da 1mm le 5+5 e le 2+2 però non funzionava, allora ho provato con un semplicissimo cavo unifilare da 1mm per le 5+5 spire e del cavo da 0.5 per le 2+2 spire (volevo farle anche quelle con l'1mm ma il blocco di ferro è troppo basso per farci stare tutti gli avvolgimenti) ma niente...il risultato era sempre quello, allora ho cambiato altri 2 trasformatori di riga ma nulla fino ad ora, che mi sono procurato uno da tv in B/N..ma c'era un altro problema quasi sempre appena davo corrente saltavano i transistor 2n3055!!! mi è andato anche in crisi l'alimentatore un colpo (è un 12volt 14 ampere) volevo capire il perchè saltavano così da niente allora (usando il primo progetto) gli ho messo in serie al cavo che va al centro delle 2+2 due potenziometri da 10kohm e da 1 kohm ed ho collegato pure un tester per vedere l'assorbimento... allora partendo con i potenziometri a resistenza massima si sentono i transistor fare un piccolo "urlo" (FUNZIONA :woot: ) ed al finale alta tensione scocca una microscopica scintilla!!! L'assorbimento totale è sui 7-8 ampere. Diminuendo la resistenza dei potenziometri va un pochino su l'assorbimento 9-10 ampere ma la scintilla praticamente scompare. Finche stavo facendo tutte le prove mi si stacca il cavo che va dai potenziometri al centro delle 2+2 e......funziona comunque!!! allora non riesco a capire più niente!! do la colpa al cavo piu piccolo perchè il progetto è il piu comune e tutti lo fanno andare..tranne me :cry: allora con molta pazienza ho schiacciato i cavi il più possibile e anche se l'ultima spira delle 2+2 è fatta da culo (fa quasi la curva in su sul pezzo di ferro) ci sono riuscito a far stare tutto. Attacco tutto come prima, potenziomentri al massimo e non è cambiato niente...però ora se scollego il cavo dei potenziometri non va niente..infine l'ultima prova è stata sempre con i potenziometri ed il tester però sul secondo progetto e devo dire che un cambiamento c'è! Abbassando il valore dei potenziometri il piccolo urlo dei transistor diventa sempre più acuto sembra che si alzi la frequenza ma la scintilla nun se vede!!
Spero possiate aiutarmi.. intanto grazie in anticipo a tutti voi del forum!! :lol:
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2013, 21:43     +1   -1




Quegli schemi che hai postato vanno bene, e se sei sicuro di averli fatti correttamente credo dipenda dal flyback:
gli avvolgimenti del primario sono importanti, ma non fondamentali, se usi filo sottilissimo da 0,7 mm oppure da 3 mm le scintille si dovrebbero vedere ugualmente, quindi non credo dipenda da questo fattore.
L' alimentatore da 170VA è bello potente, 8 cm di archi dovresti ottenerli..... Sicuro di aver preso il piedino della massa del secondario? Oppure per sbaglio hai preso quello del primario interno?
Un altra cosa che devi tenere presente è che il flyback delle tv di massimo 20 anni fa (a colori) è diverso da quello delle tv di 45 anni fa (in bianco e nero) e cambia anche il modo di pilotarli.
Prova uno schema con un solo 2 avvolgimenti collegati sul primario, tipo questo: http://freeenergylt.narod2.ru/dynatron/flyback_driver.jpg
Oppure compri un trasformatore 230V-->12V per lampade alogene da 20€, fai 6 giri di filo da 2 mm sul primario, colleghi al trasfo ed è pronto, come minimo prendilo da 100W, altrimenti c'è caso che con il consumo eccessivo salta un diodo come è successo a me.. -_-
Il trasformatore prendilo tipo questo: www.tcisaronno.it/public/2012/01/MW70LED.jpg

Un' altra domanda stupida che mi è saltata in mente: hai raddrizzato correttamente il tuo trasformatore da 12V 14A ?
Potrebbe essere anche questa la causa del non funzionamento dei 2n3055....
 
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CerTaba
view post Posted on 24/5/2013, 00:12     +1   -1




Non posso sbagliare per la massa perché dal mio secondario escono solo 2 fili..comunque l'alimentatore l'ho ricavato da un vecchio pc..può essere quello che mi genera questi problemi? Comunque domani riprovo anche sul trasformatore con triplicatore...ma non capisco perché non andava niente e poi collegandoci amperometro e 2 potenziometri a 0 (quindi non dovrebbe cambiare nulla) i transistor partono.. :wacko: sto impazzendo!! :shifty:
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/5/2013, 12:22     +1   -1




Come già detto, sicuramente è un problema di alimentatore..... se è di un pc allora è DC, e dovrebbe andar bene, il problema forse sta nei collegamenti del driver.....
Dal secondario escono solo due fili, come già detto è un flyback di almeno 45 anni fa per le TV in bianco e nero, e in questo caso i driver che oggi trovi su internet non vanno bene, sono per i flyback moderni.
Forse con qualche ricerca trovi qualche schema.....

Il Flyback è tipo questo? http://www.diyphysics.com/wp-content/uploa...sonant_-002.jpg

Se si allora è un vecchio flyback, e questo driver funziona: http://www.diyphysics.com/wp-content/uploa..._Pwr_Supply.jpg
 
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CerTaba
view post Posted on 24/5/2013, 19:47     +1   -1




Si, più o meno è fatto così! Comunque ho provato il primo schema da me citato su un flyback più recente a colori..risultato? boooooo l'assorbimento cala a 7 ampere con potenziometri a pallino (11kohm) poi li porto a 0 e l'assorbimento va a 5-6 ampere; i 2n3055 non fanno il benchè minimo rumore = niente scintilla!! Domenica se riesco volevo provare ad usare la batteria della macchina come alimentatore per vedere se cambia qualcosa. Scusa ma cambiare lo schema lo prendo come ultima spiaggia perchè il negozio che vende i componenti è abbastanza scomodo per me :cry: :cry: Sicuramente se ne ho l'occasione compro tutto il necessario e cambio schema!! Comunque devo alimentare questo http://t.p.s.forumfree.it/?t=59846393 secondo voi funzia o no? <_<
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/5/2013, 21:32     +1   -1




Fammi capire......... fai tutto questo per alimentare una bobina a spinterometro?
Ci sono ben altre soluzioni più valide del flyback....
 
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CerTaba
view post Posted on 24/5/2013, 21:36     +1   -1




Ti prego spiegami :woot: :woot:
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/5/2013, 13:53     +1   -1




Il flyback in genere ha tensioni di uscita che vanno da 10Kv a 60Kv.
Se lo alimenti con almeno 250w e in uscita hai verificato che ci sono 10Kv allora può anche andare bene per una bobina a spark gap, perchè come minimo avrai 25mA, perfetti per questo scopo................. ma se in uscita viene una tensione non controllata che può arrivare a 60Kv, avrai problemi d' isolamento (quelli che devo risolvere con il mio trasformatore trifase), quindi non adatti a questo scopo.
Generalmente i flyback sono sconsigliati per le tesla coil; il miglior compromesso è il NST (Neon Sign Transformer), con tensioni di uscita che vanno da 5Kv a 15Kv e da 25mA a oltre 120mA. Altra soluzione è quella dei MOT (Microwave oven transformer), trasformatori che puoi facilmente ricavare da vecchi forni microonde, in genere da 2.1Kv 500mA (come puoi capire ci rimani secco) <_<
Poi in base alle dimensioni del secondario scegli il power transformer più adeguato.
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/5/2013, 14:36     +1   -1




Qui il NST: http://www.sz-promo.com/cn-img/784/785cnal...sformer-543.jpg (consiglio: prendilo da minimo 50mA)

Qui il MOT: http://img.wonderhowto.com/img/14/71/63490...melter.w654.jpg

Scegli te, il flyback in ogni caso non te lo consiglio.....
 
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CerTaba
view post Posted on 25/5/2013, 15:46     +1   -1




Aaaaaaa..già li conoscevo! Il nst l'avevo preso in considerazione ma è un progetto per la maturità di mio cugino e deve spendere il meno possibile! Anche se sinceramente non so quanto costi e manco dove procurarmelo..comunque mi informerò..intanto brucerò un altro po' di transistor per fare andare il flyback :B): ormai è diventata una questione di orgoglio maschile..o gli pianto un chiodo in mezzo al secondario e lo cestino o deve iniziare a funzionare!! (E preferirei funzionasse :P )
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/5/2013, 16:00     +1   -1




E' un progetto per la maturità..... cosa pensi di ottenere con il flyback? Non si vedranno nemmeno le scintille.......
Il NST può costare 50-70€ se usato e anche 120€ se nuovo; lo so che è parecchio, ma non stiamo parlando di flyback che si distruggono come niente, bensì di trasformatori che usati da 10 anni sono come nuovi, li lasci cadere dal 4 piano e non si fanno niente (escluso il rischio che possano uccidere un passante :P ), li lasci cortocircuitare per 30 minuti e non si scaldano...... insomma, il prezzo è pari alla qualità...
Il mio consiglio è di comprarne uno già usato tipo a 50€, se ti piace te lo tieni anche dopo l' esame di maturità, altrimenti lo rivendi a 70€ spacciandolo per uno di 5 anni fa (dagli una bella pulita e smaltatura) così ci guadagni anche 20€........

Qualcuno ti dirà: nono2 ennò...... non si TRUFFA!! (scherzo, non farei mai una cosa del genere)
 
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view post Posted on 26/5/2013, 11:38     +1   -1
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MMMMMMMMMMMMM.....No...No e no.... Vediamo di fare chiarezza và...

CITAZIONE
Allora inanzitutto mi sono basato su due progetti,
il primo: digilander.libero.it/kilovolt/tat1p.htm
ed il secondo: web.tiscali.it/artena/F_samschem_it.html

Sono i classici schemi per pilotare un flyback, veloci da realizzare e semplici da capire,dal costo contenuto di cui i componenti son facili da reperire, soprattutto INNOCUI.



Questo è lo schema del royer, con una discreta spesa te la cavi, è difficile da tarare, un poco più complesso da cablare, i componenti si riescono a trovare abbastanza facilmente... Ma è PERICOLOSISSIMO. Soprattutto per chi è alle prime armi! La vout cala moltissimo rispetto agli schemi con il 2n3055 et simila, ma la corrente si alza parecchio!

CITAZIONE
Un altra cosa che devi tenere presente è che il flyback delle tv di massimo 20 anni fa (a colori) è diverso da quello delle tv di 45 anni fa (in bianco e nero) e cambia anche il modo di pilotarli.

Che i flyback siano diversi ok. Uno era triplicato con un triplicatore esterno (e quindi erogava AC) mentre gli odierni fly delle tv a colori sono già rettificati e triplicati.
Cambia il modo di pilotarli?? Non ne sono sicuro. Io con quello schema, quello classico del 2n3055 che ho cablato in tutte le salse ( monotransistore,bitransistore,a 4 finali, in coppia con il ne555 ecc) ho sempre pilotato egregiamente sia i flyback delle tv in bn sia quelli delle tvc. Generalmente i flyback tvc erogano maggior tensione e minor corrente, i fly bn erogano minor tensione e maggior corrente.
CITAZIONE
Oppure compri un trasformatore 230V-->12V per lampade alogene da 20€

Ecco si. Per ovviare a tutti i problemi di circuiteria, un bell'alimentatore per lampade alogene funziona molto bene. Hai prestazioni simili al royer per quanto riguarda la corrente, ma hai anche molta molta tensione in gioco. Ne ho uno di 60w mi pare, facendo 3-4 spire sulla ferrite in certi fly tvc molto piccoli tiravo 7cm di arco bello birroso... In quello della tv bn 2-3 cm ma era bello carico... Idem come per il royer; questo è MOLTO PERICOLOSO.


Quindi se ho ben capito ti serve una fonte di alta tensione per una teslacoil. Ed ecco che spunta quel progetto li... :sick:
Copiato spudoratamente dal sito madscientist...
Beh.. fa schifo... Fa ribrezzo!

Non guardarlo nemmeno, il secondario è sproporzionato ed hai 10mila miliardi di perdite.

Mmmmmm.

Te devi realizzare una piccola tesla coil per tuo cugino giusto? Se è per la maturità, immagino sia per la tesina... Non può farlo lui?? Come può presentare e spiegare il funzionamento di una cosa che non ha costruito???

Tralasciando queste cose,ti do un paio di dritte CerTaba:

1)il ronzio che senti quando il circuito funziona NON sono assolutamente i 2n3055 (che fra l'altro sono ottime stufette in queste fredde giornate) ma è la ferrite del flyback;
2)Una bobina di tesla è pericolosa, indi lascia perdere se non hai ancora accumulato esperienza nel campo dell'hv e dell'elettronica, prima mastica un pò i circuiti che hai postato e poi quando hai preso abbastanza sberle (bzzzzzzzzzzzt) puoi decidere di studiare un teslacoil
3)Se necessiti per forza di una minicoil, puoi realizzarla con fonti at meno pericolose, evitando quindi MOT e NST, PERICOLOSISSIMI!!! E soprattutto, dall'uso di questi due trafi, non viene un tc mini ;)
4)Se fotografi il cablaggio del tuo circuito, possiamo aiutarti meglio nel capire il perchè non funziona; per esempio ieri il mio driver ne555+2n3055 sembrava morto; poco dopo rilevando la tensione mi sono accorto che una saldatura mal eseguita non faceva circolare tensione nel circuito!
5)Negli schemi che prevedono gli avvolgimenti di feedback e quello di potenza molte molte volte si sbagliano gli stessi. Intanto essi sono importanti e non poco importanti; maggiore è il diametro del cavo che utilizzerai migliori risultati avrai; le spire devono essere strette il più possibile sulla ferrite in modo da ridurre le perdite; esse (le spire) devono essere avvolte tutte NELLO STESSO VERSO. Agli inizi, molti anni fa, provai anche io quel circuito bitransistore, ed inizialmente non andava. Il problema era proprio sul verso delle spire! Se nonostante tutto non decide di partire, prova a invertire i collegamenti dal circuito agli avvolgimenti del primario, molte volte sono proprio questi! E se neanche così funziona, prova in transistori, magari si son cremati...Ps mettigli un mega dissipatore perchè come detto, i 2n3055 sono vere stufe!!!
6)Usa meno cavo possibile per fare i collegamenti, meno sono lunghi meglio è.
7) Per alimentatore da pc cosa intendi?? Gli alimentatori per notebook (mai usati) oppure gli atx dei fissi?? Nel secondo caso, sono ottimi alimentatori (che uso spessissimo) robusti, stabili e che erogano molta corrente.
8)
CITAZIONE
cosa pensi di ottenere con il flyback? Non si vedranno nemmeno le scintille.......

Assolutamente in disaccordo. Con un flyback ho realizzato una minicoil che mi sparava 5 cm di scariche in aria e 10 cm verso massa. Il che per un progetto di maturità van più che bene.

Inoltre un tc realizzato con un flyback è molto piccolo e maneggevole!

Io flyback non li ho mai bruciati... Al max ho fottuto un povero 2n3055 alimentandolo a 50v....Scarica mostruosa e poi puff :rolleyes:
 
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† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/5/2013, 12:20     +1   -1




CITAZIONE
3)Se necessiti per forza di una minicoil, puoi realizzarla con fonti at meno pericolose, evitando quindi MOT e NST, PERICOLOSISSIMI!!! E soprattutto, dall'uso di questi due trafi, non viene un tc mini

Con un NST o MOT da almeno 600w altro che se viene una mini tc..... anche con il secondario di appena 25 cm sono perfetti........
CITAZIONE
CITAZIONE
Oppure compri un trasformatore 230V-->12V per lampade alogene da 20€

Ecco si. Per ovviare a tutti i problemi di circuiteria, un bell'alimentatore per lampade alogene funziona molto bene. Hai prestazioni simili al royer per quanto riguarda la corrente, ma hai anche molta molta tensione in gioco. Ne ho uno di 60w mi pare, facendo 3-4 spire sulla ferrite in certi fly tvc molto piccoli tiravo 7cm di arco bello birroso... In quello della tv bn 2-3 cm ma era bello carico... Idem come per il royer; questo è MOLTO PERICOLOSO.

Io una volta per sbaglio ho toccato 20Kv di un flyback alimentato con il trasformatore elettronico per lampade alogene, e mi ha forato il dito, tuttavia non può essere definito "pericoloso", specialmente con un trasformatore da 60w.....
CITAZIONE
CITAZIONE
cosa pensi di ottenere con il flyback? Non si vedranno nemmeno le scintille.......

Assolutamente in disaccordo. Con un flyback ho realizzato una minicoil che mi sparava 5 cm di scariche in aria e 10 cm verso massa. Il che per un progetto di maturità van più che bene.

Inoltre un tc realizzato con un flyback è molto piccolo e maneggevole!

Io flyback non li ho mai bruciati... Al max ho fottuto un povero 2n3055 alimentandolo a 50v....Scarica mostruosa e poi puff

Dipende dalla potenza del flyback, da quel che ho capito CerTaba vuole alimentarlo con 170VA, e con un royer le scintille della coil si vedranno pure belle grandi, ma come già detto, se la tensione supera 25Kv ci sono problemi d' isolamento, quindi non va bene......
C'è paragone con un NST da 6Kv 100mA? (in questo caso è pericoloso, lo ammetto, ma bisogna avere esperienza con l' high voltage)
Poi un flyback moderno in uscita ha corrente continua pulsata? oppure c'è il condensatore? ( nei 6 flyback che ho recapitato il condensatore non c'è, non so se negli altri è presente... )

In conclusione il MOT te lo sconsiglio, perchè devi limitarlo, è più pericoloso dei NST e visto che per una mini TC non puoi metterne 4 in serie (4'000VA!) il voltaggio di un singolo MOT è troppo basso per una TC, a meno che non la fai DC, ma non ti complicare la vita.... ;)
 
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view post Posted on 26/5/2013, 13:04     +1   -1
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Di solito il flyback moderno ha un diodo condensatore al suo interno....
CITAZIONE
Con un NST o MOT da almeno 600w altro che se viene una mini tc..... anche con il secondario di appena 25 cm sono perfetti........

si ci siamo intesi male, con un nst puoi fare piccoli tesla,ma non mi pare siano facilmente trasportabili... Il tc che avevo fatto con il fly se pesava in totale 1kg era tanto, piccolo piccolo, adatto per viaggi in treno...
Voglio vedere un nst che di sicuro poco non pesa e tutto il resto portato fino a scuola... poi ovvio se magari va in macchina è tutto un'altro paio di maniche!

CITAZIONE
Io una volta per sbaglio ho toccato 20Kv di un flyback alimentato con il trasformatore elettronico per lampade alogene, e mi ha forato il dito, tuttavia non può essere definito "pericoloso", specialmente con un trasformatore da 60w.....

Ma non era un royer.... La prudenza non è mai troppa... E come dice il grande lawrence, Mills Kills...
 
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CerTaba
view post Posted on 26/5/2013, 18:42     +1   -1




Scusatemi ma non sto capendo più niente :wacko: Ma quindi alla fine cosa mi consigliate? Se il mio progetto fa cacare :cry: potete consigliarmene un altro, per piacere? (anche se mi dispiace veramente tanto cambiarlo dato che mi manca solo il generatore at) Comunque l'alimentatore che uso è di un pc fisso. Ed avete ragione a dire che mio cugino dovrebbe costruirla da solo, ma fa il liceo scientifico quindi gli do una mano perchè diciamo che è più "mente" che "braccio". Vi chiedo inoltre di portare pazienza se vi metto un po di fretta ma non manca molto all'esame e mio cugino se la sta facendo addosso per paura di non riuscire a finire il tutto. Hehehe il tempo non è dalla nostra parte. E comunque non gli serve una teslacoil che faccia scariche da metro perchè appunto la commissione non saprà manco che cos'è!! :P

PS. mi sta aiutando un mio collega che è un elettronico quindi non credo il circuito sia sbagliato e comunque pure io so saldare uno schema così semplice! A breve metterò qualche foto per farvi capire che cavolo sto facendo..(andateci piano con gli insulti) :P
 
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39 replies since 23/5/2013, 20:46   1612 views
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