Da plasma speaker a SSTC

« Older   Newer »
  Share  
takaok1993
view post Posted on 22/5/2013, 00:43     +1   -1




Ciao a tutti, gli esami di stato si avvicinano e mi sono finalmente deciso di iniziare a costruire qualcosa per la tesina.

Ho costruito un plasma speaker con modulazione in PWM, dal Flyback però, invece del raggio di plasma vorrei pilotare un trasformatore di tesla. Dal punto di vista pratico è fattibile ma, come accordo il circuito risonante LC? in base alla portante di modulazione? Che condensatore o MMC mi conviene utilizzare?
Grazie a tutti in anticipo
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/5/2013, 13:30     +1   -1




Di che grandezza la vuoi fare? Vuoi fare una SSTC audio modulata oppure una DRSSTC?
La vuoi polifonica? (capace di riprodurre più suoni contemporaneamente)
I condensatori di livellamento servono elettrolitici in alluminio, ho già visto che hai chiesto di trovarli, ma ripeto, dipende se fai una SSTC collegata direttamente a 230V oppure metti un trasformatore con uscita a 12V, in alternativa puoi anche usare batterie d' auto.
I condensatori di tank devono essere in polipropilene, preferibilmente messi in serie-parallelo per fare un MMC, sicuramente meglio di un condensatore unico per esempio di carta....
 
Top
takaok1993
view post Posted on 22/5/2013, 15:45     +1   -1




Intanto ti ringrazio per la disponibilità.
La dimensione pensavo ad una medio/piccola (Secondario da 50cm).
Da quello che sono riuscito a capire la differenza tra SSTC e DRSSTC sta proprio nel driver giusto? Quindi la prima non è polifonica la seconda si? In questo caso la 2^.
Per l'alimentazione pensavo ad un trasformatore con presa centrale da 24V o in alternativa due batterie da auto in serie(per l'alimentazione duale)
Rimane il dubbio sui condensatori però
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/5/2013, 17:37     +1   -1




Non c'è di che preoccuparsi, sei qui per chiedere ;)
Con un secondario da 50cm non è tanto piccola, dovresti alimentarla almeno con 2'000w se vuoi ottenere buoni risultati....
Per la definizione di DRSSTC ti faccio il copia-incolla da wikipedia, che la spiega meglio di come la descriverei io :D

In una Doppia Bobina di Tesla a Stato Solido e Risonante (DRSSTC), la commutazione elettronica del SSTC è combinata col risonante circuito primario di una la bobina di Tesla a spinterometro. Il circuito primario risonante è formato connettendo un condensatore in serie con la spira primaria della bobina, così che la combinazione forma un circuito di serie con una frequenza risonante vicina quella del circuito secondario. A causa del circuito risonante supplementare, sono necessarie rettifiche manuali ed una di sintonia adattiva. Un interruttore è spesso usato per ridurre anche il ciclo dativo del ponte di commutazione per migliorare capacità di potenza di picco; similmente, IGBTs sono più popolari in questa applicazione che transistor bipolari o MOSFETs, a causa delle loro caratteristiche di manipolazione di potenza superiori. La performance di un DRSSTC può essere comparabile a una bobina di Tesla a spintemetro di media potenza, e l'efficienza (come misurato dalla lunghezza di scarica contro la potenza in entrata) può essere significativamente più grande di una Tesla Coil a spinterometro operante alla stessa potenza in entrata.

Anche se vedendo una DRSSTC da 15Kva e una SGTC da 15Kva le scariche di quest' ultima sono il triplo lunghe e spesse della DRSSTC, che anch'essa ha dei pregi, come essere audio-modulata oppure modificare i bps da un controller....

NON saprei dirti se una SSTC può essere polifonica, fino ad ora non ne ho vista nessuna, solo DRSSTC polifoniche... :huh:

In una DRSSTC come già saprai c'è il condensatore di livellamento come questo: www.stevehv.4hv.org/newdriver08/CM300drivercomplete.jpg

E poi naturalmente il condensatore tanica tipo questi:
http://tesladownunder.com/TeslaMMC.JPG

Poi è tutto da decidere, intanto devi scegliere l' alimentazione, driver, design ecc...

Edited by † Inevitable Shock † - 22/5/2013, 19:01
 
Top
takaok1993
view post Posted on 22/5/2013, 21:09     +1   -1




I condensatori di livellamento sono del driver giusto? In teoria il driver già è pronto e produce un arco di 2,5cm (25kv?) .
Per cui dove sbatto la testa adesso :) ? parto praticamente da 0 quindi posso farla piu grande , piu piccola, a volontà.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/5/2013, 21:52     +1   +1   -1




Io ti consiglio di partire da una cosa intermedia, magari secondario 8x40cm, potenza appunto di 2'000w.
Come avrai ben capito una DRSSTC non è una cosa semplice come una SSTC, proprio per questo puoi scegliere se stamparti il circuito (richiede tempo e pazienza per la saldatura e i vari componenti) oppure compri un modulatore già pronto, o meglio un interfaccia MIDI, che riceve il segnale audio e lo trasmette al resto del driver..... se ne vuoi uno polifonico puoi prendere questo: www.easternvoltageresearch.com/flexibrute_midi10.html
Costa parecchio, ma nemmeno il migliore di quelli costruiti da solo raggiunge questi livelli, e soprattutto non sarà polifonico quello stampato in casa, ma puoi scegliere te...
Il resto non è molto difficile, si tratta di un trasformatore da 2'000W oppure se pensi di partire dalla tensione della presa (230V) puoi semplicemente utilizzare un ballast magnetico....
Guarda il video sul sito che ti ho postato, un bel lavoro dovrebbe venire così, peccato che il loro toroide è carta argentata acciaccata e basta :P
Gli igbt vanno definiti in seguito, in base all' alimentazione primaria che utilizzi...

Oppure fai una SSTC che come già detto è 10 alla miliardesima volte più facile, ma non credo possa essere polifonica... :huh:
 
Top
takaok1993
view post Posted on 22/5/2013, 22:36     +1   -1




Quindi non posso utilizzare il plasma speaker come driver? Dal driver posso variare la portante da 5khz a 50000 khz, quindi potrei prendere un condensatore di 50pF e accordare la risonanza del primario manualmente? (Con 25 khz coccorrerrebber 22pf secondo i calcoli).

Vorrei fare una cosa di questo tipo:
Video

Edited by takaok1993 - 23/5/2013, 03:35
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2013, 14:22     +1   -1




Non puoi usare il driver del plasma speaker, quello per una SSTC è leggermente diverso, quello per una DRSSTC è estremamente complesso, formato da modulatore esterno (driver); switching circuit e gate drive, che escluso il modulatore esterno te li devi costruire da solo in base alla potenza ed altri fattori....
Il lavoro del video non è di alta qualità, infatti il DRF1200 alla fine cede, forse per una corrente troppo alta.
Da notare che come alimentatore DC è utilizzato un alimentatore switching per strisce a led, che è eccellente per quest' applicazione, peccato che massimo li ho trovati da 250w, ed ottieni scariche come quelle del video, niente di più, ma se vuoi ottenere scariche leggermente più grandi da 1'500w come queste: www.tcbouk.org.uk/derby2004/dwsstc.jpg ti consiglio di utilizzare direttamente 220V, risparmi molti soldi più che a comprare un trasformatore 220V-->12V da 1'500W, poi la scelta la fai tu ;)

[IMPORTANTE: PRIMA CHE INTERVENGA Maxwell2 o highvoltage TI CONSIGLIO DI CONCLUDERE QUESTA DISCUSSIONE, IN QUANTO LA SEZIONE E' SBAGLIATA, APRINE UNA NUOVA SU "SOLID STATE TESLA COIL", IN QUESTA SEZIONE SONO TRATTATI GLI AVVOLGIMENTI PRIMARI E SECONDARI]
 
Top
7 replies since 22/5/2013, 00:43   506 views
  Share