Musica MIDI con trasformatore AT

« Older   Newer »
  Share  
Pippo02
view post Posted on 27/4/2013, 11:19     +3   +1   -1




Ragazzi!:) finalmente ce l'ho fatta!!! Uno dei miei sogni é divenuto realtà !! Suonare super Mario con l'alta tensione!!!:)
Ecco il video!!
Video
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/4/2013, 16:03     +1   -1




Che bello, l' ingresso audio è del computer?
 
Top
Pippo02
view post Posted on 28/4/2013, 16:14     +1   +1   -1




Si..:) dal jack..:) a breve mettero il video spiegazione del circuito comunque..:)scusa ma suonando con la tastiera del pc è un po' scomodo..:) appena vado a comperare un jack stereo per la chitarra provo prendendo direttamente il suono dalla chitarra elettrica, oppure dall'amificatore... :) chissà cosa esce..:) comunque già che ci sei, e sicuramente ne saprai più di me.. Ti faccio una domanda.. Se faccio una bobina di tesla utilizzando come generatore di alta tensione questo circuito, ottengo la musica dal mini fulmine che esce dal secondario??:)
P.S. La bobina non la farei grandissima.. Pensavo il secondario alto 30 cm con circa 1000 avvolgimenti col filo smaltato 0.3.. Condensatore primario da 6,4 nF 25-30kV comprato, non auto costruito però..:)

A no spetta.. Il video dove suono con il pc è questo!!! Scusate!!:)
Video
 
Top
Pippo02
view post Posted on 29/4/2013, 11:14     +1   -1




Qualcuna ha idee??:)
 
Top
biri94
view post Posted on 29/4/2013, 17:41     +1   -1




se lo fai con la chitarra sei un idolo.... piacerebbe anche a me... solo che suono il basso e missà che con le frequenze di suono della chitarra rende di più
 
Top
Pippo02
view post Posted on 29/4/2013, 21:02     +1   -1




allora... l'idolo comunque è il grande Tesla... comunque per il basso stavo provando giusto adesso e purtroppo ho il jack mono..e mi sa che non funzia manco..comunque si può fare anche con il basso mi sa!!!:) l'importante è che arrivi un impulso.. poi con i potenziometri nel circuito lo regoli.. ho finito il secondario..domani vado a cercare il filo più spesso per il primario e il condensatore primario!!! :) entro fine settimana dovrei aver finito.. farò un mini concerto anche se non sono bravo a suonare la chitarra ahahahaha
 
Top
biri94
view post Posted on 29/4/2013, 21:07     +1   -1




Si si.... Va anche il basso ma con la chitarra rende di piu perchè suonano meluo le frequenze piu alte con la corrente secondo me..... Intendo proprio come bellezza del suono....

Ma teoricamente puoi fare anche col jack mono.... La schermatura la lascii così e il filo che porta il segnale lo dividi in due e ne metti uno da una parte e uno dall'altra...
 
Top
Pippo02
view post Posted on 29/4/2013, 22:29     +1   -1




dici??? però meglio lo stereo ahahaahah. non vedo l'ora di suonare iron man e thunderstruck aahahahahah.. ci stanno da matti..:)
adesso metto il link della spiegazione di tutto il circuito che ho rifatto..si sente molto meglio!!! e alimento con 12 v e 400 ma.. un cacchio..eppure senti qua!!
https://www.youtube.com/watch?v=ZptftIMNpnI
 
Top
biri94
view post Posted on 29/4/2013, 22:35     +1   -1




Direi anche god of thunser allora:)......ora mi vedo il video
 
Top
Pippo02
view post Posted on 29/4/2013, 22:53     +1   -1




ahhaahahah..esatto!!!! :)

vado a nanna!! :) notte!!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/5/2013, 15:14     +1   -1




Scusa Pippo02, è tanto tempo che non entravo in questa discussione, non avevo nemmeno letto la tua domanda :huh:
Utilizzare un flyback come trasformatore primario per una tesla coil è sconsigliato, ma i risultati si vedono comunque, anche se piccoli....
Se non sbaglio il tuo trasformatore è da 5 VA, che sono decisamente pochi per un flyback utilizzato come trasformatore per una teslina....
Costruire un driver per flyback da almeno 300w non è per niente semplice, ma almeno gli archi che riprodurranno musica saranno lunghi 12cm; purtroppo è quel che serve se vuoi provare a costruirci una bobina.
In teoria invece, come già saprai, la frequenza del trasformatore e la capacità dei condensatori sono inversamente proporzionali, e l' errore che fanno molte persone inesperte che utilizzano un flyback è calcolare il tutto a 50Hz.....
Quindi con la variazione di frequenza cambierebbe anche il condensatore, e non mi sembra una cosa consigliabile eccedere con la capacità.
Se ne fai una a spinterometro rotante variando la velocità vari sia la potenza sia il "suono", ma non potrai mai e poi mai riprodurci musica.
Se invece vuoi una bobina musicale puoi costruirti una DRSSTC (dual resonant solid state tesla coil) che come desideravi per il flyback interrompe l' arco quando non c'è segnale audio e può essere pure polifonica (riproduce più suoni contemporaneamente)
 
Top
Pippo02
view post Posted on 26/5/2013, 14:43     +1   +1   -1




Ciao inevitabile!!:) ok mi hai chiarito molte cose... Ho visto che ti sei iscritto al mio canale e ti ringrazio!:) hai visto i video?:) quindi non è possibile utilizzare quel circuito con il flyback che suona la musica MIDI per poter fare la bobina dico bene?:) grazie per la tua disponibilità..:)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/5/2013, 19:01     +1   -1




Non c'è di che, è un piacere seguire le tue esperienze!
Come già detto, il flyback che suona la musica midi necessita di condensatori di capacità diverse in base al suono, e non è una cosa possibile.
 
Top
Pippo02
view post Posted on 26/5/2013, 19:13     +1   -1




E quindi ciao ciao bobina primaria e secondaria...-.- Vabbe mi accontento di suonare il basso con il flyback!:) eheh
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/5/2013, 19:56     +1   -1




Si, oppure cimentati nella costruzione di una DRSSTC, che se ben fatta ha un estensione anche di 3 ottave! (dal Do basso al Si acutissimo, anche alterazioni)
 
Top
14 replies since 27/4/2013, 11:19   129 views
  Share