Primo mini tesla coil, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
Lenz
view post Posted on 26/4/2013, 20:04     +1   -1




Ciao, come da titolo, vorrei costruire una mini bobina di tesla SGTC da portare all'esame di maturità (frequento un I.T.I, indirizzo elettrotecnica). Per ora, come componenti, ho solo il trasformatore NST da 5000 V/25 mA (andrà bene secondo voi?), il resto del materiale devo ancora acquisirlo. Ho intenzione di fare un secondario alto 25 cm e largo 7 cm, ma ho dei dubbi riguardo al primario, come potrei farlo? E poi, per quanto riguarda i condensatori, ho calcolato che ho bisogno di una capacità di 15,92 nF, ma come determino il numero di condensatori da installare? Parlando del toroide, mi piacerebbe farlo di forma sferica ma di quale materiale lo faccio? Con la carta stagnola va bene? Presumo che per sapere a quanto ammonta l'induttanza del secondario (e di conseguenza la capacità del toroide e la frequenza al quarto d'onda del secondario) devo prima creare l'avvolgimento sul secondario, così da avere il numero esatto di spire.

Volevo mostrarvi i dati del NST da ImageShack ma mi appare un'errore "Stai tentando di utilizzare un'immagine con un'estensione non corretta. Un formato valido è h**p://www.dominio.com/immagine.gif - un formato NON valido è h**p://www.dominio.com/immagine.mp3"

Scusate se vi ho bombardato di domande ma ho bisogno di sapere, grazie per eventuali risposte.
A presto.

Edited by Lenz - 26/4/2013, 22:51
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/4/2013, 21:08     +1   -1




Per postare le foto da ImageShack devi selezionare l' immagine e cliccare su "direct link", poi lo copi e qui nella discussione clicchi URL nel pannello di controllo a sx, se è troppo piccola puoi ridimensionarla ed "upscalare" la qualità. (ci credo che il formato .mp3 non è valido, non è un file audio, ma un immagine .jpg o .gif)
Veniamo a noi: essendo la prima esperienza un NST 5'000/25 va più che bene, il secondario deve avere un rapporto 5:1, quindi con 7cm di diametro devi farlo almeno 35cm di altezza, utilizza rame smaltato (nel tuo caso spesso 0,35mm).
I condensatori migliori sono quelli a pellicola in polipropilene, che in genere costano parecchio, ma nel tuo caso ne servono pochi, ed è inutile che ti vai a complicare la vita con quelli "homemade"...
Il toroide visto che è una mini SGTC puoi farlo con una sfera di carta stagnola avvolta in un corpo sferico, tipo una pallina, e con appositi programmi calcoli la capacità necessaria. Il primario fallo con un tubetto di rame spesso 5mm, possibilmente vuoto all' interno, e abbonda con le spire, poi provi in diversi punti fino a trovare la stessa frequenza del secondario.
 
Top
Lenz
view post Posted on 26/4/2013, 21:49     +1   -1




Grazie per la risposta, ho seguito i pasaggi che mi hai scritto per postare l'immagine ma adesso mi appare scritto che ho inserito un URL non valido.

Ho scritto così:

[URL =http://img9.imageshack.us/img9/289/wp000174i.jpg][/URL]

Ho volontariamente lasciato lo spazio tra URL e = sennò non mi faceva pubblicare
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 27/4/2013, 12:53     +1   -1




Bel NST, simile al mio... ^_^
Guarda: http://img9.imageshack.us/img9/289/wp000174i.jpg

Copi il link da ImgShk, clicchi su URL, cancelli http:// evidenziato in blu e incolli il tuo link....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 27/4/2013, 18:24     +1   -1




Per il secondario il rapporto 5:1 è il massimo, anche 4:1 va bene.
Se non vuoi fare una cosa ingombrante il secondario puoi anche farlo alto 25cm.
 
Top
Lenz
view post Posted on 27/4/2013, 19:06     +1   -1




Penso di non aver problemi a farlo di 35 cm, voglio rispettare all'esattezza il rapporto 5:1. Ora però mi è sorto un altro problema che ha poco a che fare con il tesla coil e cioè sto smattando nel cercare di inserire l'url di un sito. Non me ne volere ,† Inevitable Shock †, ma è la prima volta che ho questi problemi nel pubblicare in un forum, non mi era mai successo :( . Ho scritto così:

A me pare giusto ma non me lo accètta, grazie per pazienza.
c1attura
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 2/5/2013, 14:14     +1   -1




https://teslamaniacs.forumcommunity.net

Prova a copiare l' indirizzo di TESLAMANIACS e incollarlo su URL, poi dai OK e pubblichi......
Se non funziona vuol dire che c'è un incompatibilità del browser di ricerca oppure qualche server proxy che da problemi (li usi?)

Hai Chrome, mozilla, safari o explorer? Utilizzi sistemi operativi Linux tipo Ubuntu o Xubuntu? O hai Mac OS X?

Di quei condensatori che mi hai detto ne devi usare 24, questi che ti indico solo 8, in serie (http://it.farnell.com/cornell-dubilier/940...v-10/dp/1610859) con gli altri spendevi molto di più.... [vengono comunque a costare molto eh?]

Tranquillo che le prestazioni che otterrai contrastano di gran lunga il prezzo....
Comprane 12, che se qualcuno durante gli esperimenti si brucia almeno ne hai quattro di riserva ;)
 
Top
Lenz
view post Posted on 2/5/2013, 20:40     +1   -1




https://teslamaniacs.forumcommunity.net

Adesso mi funziona, boh, io prima facevo nello stesso modo di ora, sarà stato un malfunzionamento temporaneo, vabbè meglio così :). Tanto per rispondere alla tua domanda, Shock, uso opera come browser e monto windows 7.

Comunque, non sono riuscito a trovare un tubo in PVC di 7 cm di diametro, mi sono informato in giro e sembra proprio che non vengono fatti di quella misura, ho dovuto ripiegare allora su un tubo di 8 cm, quindi dovrò ricalcolare tutto. Dimmi se sbaglio qualcosa: seguendo il rapporto 1:5, l'altezza dovrà essere di 40 cm (anche se in realtà sarà di 43 se devo lasciare 1 cm in basso e 2 in alto) e il diametro del rame smaltato 0,40 mm.

Inserendo i dati su Teslacad mi da in output una frequenza di risonanza di 514,81 Khz e una frequenza a 1/4 d'onda di 298,42 Khz.
La capacità del condensatore primario non varia visto che dipende dal trafo, quindi utlizzerò gli stessi condensatori che mi hai elencato.

Il diametro del conduttore del primario cambia? Prima doveva essere di 5mm, ancora non ho capito come si valuta questa misura. Sempre riguardo al primario, potrei farlo anche con il cavo coassiale dell'antenna TV? Togliendo la guaina esterna e tenendo il filo centrale con il suo rivestimento in polietilene di 2 mm, ho letto che molte persone hanno utilizzato questo metodo.

Lo spark gap intendevo farlo di tipo spinterometrico, quindi con una vite piatta e una sferica.

Non mi resta che trovare quello che mi manca, spero di riuscire a racimolare un po di rame a scuola ;).
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 2/5/2013, 20:58     +1   -1




In effetti opera non l' ho mai provato, se continuava a essere incompatibile non avrei nemmeno potuto aiutarti.... :(
Bene, ora prova con le immagini..... vediamo se funziona.....
I calcoli vanno bene, ricopri di resina i 2 cm in alto fuori dalle spire e almeno 8 cm delle spire di rame (sempre la parte superiore)...
Il rame smaltato costa parecchio, se puoi procurartelo a scuola è meglio, ma ricorda che deve essere smaltato.....
Il primario secondo me è la parte più complessa, non ci sono formule, io non ne conosco nessuna..... devi sempre abbondare con i giri perchè poi tarandolo ne taglierai metà....
 
Top
Lenz
view post Posted on 2/5/2013, 22:21     +1   -1




Mi funzionano anche le immagini, avevo già provato in precedenza. C'è qualche differenza nel fare il primario a spirale, intorno al secondario, o piatto?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 4/5/2013, 12:42     +1   -1




La resina mettila per tutta la lunghezza del secondario, altrimenti le spire si allentano.

Il tesla coil cad, e probabilmente anche gli altri programmi, ti dicono anche le spire del primario se gli dici corrente e tensione del trasfo e condensatore di tank. Ma ovviamente è un risultato approssimativo, come tutti gli altri del resto.

Con il secondario cilindrico si ha più accoppiamento elettromagnetico tra primario e secondario rispetto a quello piatto, però e anche più facile che venga colpito da delle scariche.
Per un tesla tradizionale non ci sono differenze significative, per un magnifier è meglio il primario cilindrico.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2013, 18:27     +1   -1




Nel caso del magnifier il primario deve essere in risonanza con secondario e terziario? Perchè in tutte le foto che ho visto la coil è solo predisposta per funzionare con il terziario, anche i giri del secondario dovrebbero cambiare, così mi è sembrato vedendo alcune immagini di super tesla coil, con scariche fino a 3 metri (altrimenti non servirebbe a niente il magnifier)...
 
Top
Lenz
view post Posted on 6/5/2013, 23:36     +1   -1




Ok, non mi è ancora chiara una cosa però: devo mettere prima lo spray anticorona e poi la resina oppure basta usare solo la resina?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/5/2013, 13:33     +1   -1




E' quasi uguale, se metti la resina non c'è bisogno di mettere anche lo spray anticorona....
 
Top
Lenz
view post Posted on 8/5/2013, 15:29     +1   -1




E' ammissibile qualche accavallamento di filo sul secondario?
 
Top
33 replies since 26/4/2013, 20:04   495 views
  Share