Aiuto bobina di Tesla

« Older   Newer »
  Share  
Gibs
view post Posted on 21/4/2013, 10:34     +1   -1




Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sto cimentando nel costruire una bobina di Tesla ma avrei bisogno di alcune informazioni...Ad esempio
1) Il filo di rame ( considerando come tubo un PVC in avorio diametro da 10 a 12 cm x 80 cm di altezza ) deve essere isolato ?? E che spessore sarebbe ideale ??
2) Un OBIT del bruciatore di una caldaia a gasolio di 1,1 A va bene ? ( ho sentito che gli OBIT sarebbero da evitare ).
3) Gli estremi del filo di rame del secondario vanno messi uno all'ago da cui scaturiranno i fulmini e l'altro dove XD ?

So che sono domande da neofiti xo' ci terrei molto a farlo cm progetto x esami di stato....
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Top
marco.roma
view post Posted on 21/4/2013, 11:15     +1   -1




Ovviamente deve essere isolato.

Con 10cm di diametro non ti conviene farlo più alto di 50cm, se lo vuoi di 80cm di altezza il diametro deve essere minimo di 15cm.

Il dimetro tra 1/600 e 1/1200 dll'altezza del secondario, in modo da fare tra i 600 e i 1200 giri

Quel trasfo è troppo piccolo per un secondario delle dimensioni che hai scritto sopra... e spesso si scaldano facilmente, ma per questo è sufficiente una venntola e un dissipatore.

Colegato a terra, preferibilmente un picchetto separato, altrimenti ance alla terra di casa.
 
Top
Gibs
view post Posted on 21/4/2013, 11:37     +1   -1




Ciao Marco grazie per la risposta...pensavo di isolarlo con lo spray anticorona va bene o sto delirando ?? XD
Come trasformatore allora mi conviene comprare un NST decente un 7kv 100 mA;
Per quanto riguarda il primario sentivo parlare di alluminio o rame sai se anche qualche altro materiale va bene ?
Con 10 cm di diametro e max 50 cm d'altezza si hanno scariche " guardabili "....scusa se assillo e grazie x l'interesse :)
 
Top
Gibs
view post Posted on 21/4/2013, 20:28     +1   -1




Domandina semplice semplice... Supponiamo che:
1) abbia avvolto un filo di rame ( 0,3 mm ) a un tubo avorio di PVC ( diametro 10 cm altezza 50 cm ) e lo abbia isolato con spray anticorona;
2) abbia costruito un primario di 12 spire su supporti di legno smaltati come si deve con un tubolare d'alluminio di 0,8 mm di diametro, con distanza tra le rispettive spire di 0,8 mm
Le mie domande sono:
1) Ho sbagliato qualcosa ?
2) Ci devono essere collegamenti tra primario e secondario o basta metterli entrambi a massa ?
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:09     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


nel punto 2, 0,8 mm?? ma dove lo trovi un tubo così? anche la distanza di 0,8 mm tra un tubo e l'altro è anormale!
il secondario mi pare a posto, ma primario e secondario NON devono avere la massa comune
 
Top
marco.roma
view post Posted on 22/4/2013, 18:25     +1   +1   -1




Lo spray anticorona ok, ma lo devi mettere su un filo smaltato, non su un filo nudo!!!
Un 7kv 100ma sicuramente è molto meglio.
Per il primario va bene qualsiasi materiale conduttore, ma fallo di rame altrimenti si abbassa moltissimo il rendimento. Puoi anche usare un cavo da impianti da 6 o 10 mm^2.

Rifai il primario come si deve.
Il primario non va collegato a massa!
 
Top
Gibs
view post Posted on 22/4/2013, 23:16     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte ... io lo avevo detto perchè in uno schema mostravano primario e secondario collegati a massa e in un altro collegati a terra al che sn iniziati a sorgermi dei dubbi...prego chi puo' di chiarirmi le idee grazie...
Poi...mi sn fatto un giro tra i negozi della mia zona ( semi terzo mondo ) e a parte che non ho trovato nessuno ( forse giustamente non sapendo non si espongono ) pronto ad aiutarmi -_- nessuno mi ha dato informazioni valide circa i condensatori...a questo punto volevo chiedere... non che non mi fidi di marco.roma ... ma qlcn a provato quelli homemade...qui mi hanno detto che se lo faccio scoppio -.- ?
Vi ringrazio per la pazienza

Frak perdona la mia ignoranza ma in mancanza di un tecnico qualificato mi affido a chi ha fatto esperienza e poi le riporto qui x una conferma... cosa mi consiglieresti tu sia per il tubo/cavo del primario sia se ce qualche collegamento tra primario e secondario ??
Grazie anche a marco...accetto le correzioni di tutti
 
Top
marco.roma
view post Posted on 23/4/2013, 19:17     +1   +1   -1




Lo schema è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Tesla_coil_4.svg

Per i condensatori hai ragione, ho dimenticato di dirti che ho imparato a farli sul sito di al-Qaida XD.
Scherzo.
Comunque anche i condensatori commerciali se sottoposti a sovratensione scippiano.
 
Top
Gibs
view post Posted on 23/4/2013, 21:17     +1   -1




Si purtroppo io qui non dispongo di grandi tecnici x cui tendiamo a diffidare di tutto cmnq dico sono stati testati ?? Fanno il loro dovere ? Poi non mi dispiacerebbe essere ucciso dalla A.T. =D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 24/4/2013, 20:03     +1   -1




Se dovessi essere ucciso dalla AT preferirei con un altissimo amperaggio, così divento immediatamente cenere e non soffro.... XD
Grandi tecnici di bobine non ne ho mai conosciuti, solo persone che ne hanno costruite parecchie e conoscono bene i vari componenti...
I condensatori homemade sono come quelli commerciali, in più risparmi molti soldi che puoi investire in un buon trasformatore.... ma non sono semplicissimi da costruire, e sarebbe meglio evitare le bolle d' aria, che se sottoposti leggermente in overtensione resistono meno di quelli senza bolle..... e se il trasformatore è un OBIT non vai a spendere nemmeno molto con quelli commerciali, che come prima esperienza sono sicuri e performanti....
Se in un futuro farai una coil BIG allora ti consiglio vivamente quelli homemade, potresti risparmiare anche 300€ ^_^

Ah, dimenticavo, ricordati di mettere una resistenza ogni condensatore, così li scarica in poco tempo ed eviti una schicchera fatale...
 
Top
9 replies since 21/4/2013, 10:34   399 views
  Share