jacobs's ladder con 3 MOT

« Older   Newer »
  Share  
mocedny
view post Posted on 5/3/2013, 15:09     +1   -1




Ciao come da titolo ho costruito un jacob's ladder con tre mot..due in parallelo e il terza come risonanza entrando con l'alta tensione al primario per poi giungere alla prima bacchetta..poi ho usato 4 condensatori da 1 uF e 2100v ma nel momento della prova non ho avuto risultati..all'inizio pensavo fosse un problema di innesco ma nemmeno quello è il problema..potete aiutarmi a capire cos'ha?? :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/3/2013, 20:09     +1   -1




Controlla il terzo MOT (quello in risonanza), al limite puoi anche mettere i tre secondari in serie, ma non avendo più limitatori devi stare attento a non cortocircuitare ma solo ad innescare archi, sennò il secondario si distrugge... :o
Comunque se posti qualche foto sarà più facile capire dov'è l'errore ;)
 
Top
mocedny
view post Posted on 6/3/2013, 21:20     +1   -1




Appena potro postero le foto comunque ho notato che il cortocircuito del 2 mot in cui in serie ho quello di risonanza scalda il filo del corto tanto da vibrare all'accensione mentre l'altro cto cto del 1 mot lato condensatori non scalda rimane normale come dovrebbe essere :wacko:
 
Top
mocedny
view post Posted on 13/3/2013, 23:26     +1   +1   -1




Ci sono riuscito funziona quasi bene ho un solo problema..il filo cortocircuitato del secondario si surriscalda fino a cuocere e non riesco a capirne il motivo -.-
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/3/2013, 11:06     +1   -1




Quello collegato al MOT in risonanza?
 
Top
mocedny
view post Posted on 14/3/2013, 15:20     +1   -1




Si proprio quello! È normale?? Perchè l'altro corto del mot diciamo in zona condensatori resta invariato..l'altro persino vibra quando viene acceso il tutto ma non dovrebbero passare correnti elevate........

Edited by mocedny - 14/3/2013, 20:30
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/3/2013, 21:30     +1   +1   -1




Se cuoce ci sono in gioco correnti elevate... :-/
Non ho capito bene: due MOT li hai messi con i secondari in serie e uno in risonanza?
Prova a mettere tutti e tre i secondari in serie e i primari in parallelo....otterrai risultati mostruosi!!! (ricorda che se metti tutti e tre i secondari in serie devi prestare attenzione a non cortocircuitare, altrimenti si cuociono veramente a 1000°C ) gunsmilie
 
Top
mocedny
view post Posted on 15/3/2013, 14:47     +1   -1




Io ho cortocircuitato tutti e tre i secondari e collegato a terra i due trasformatori in parallelo..e comunque ho un altro problema..è possibile che con 2 MOT in parallelo, un terzo in risonanza e 4 condensatori non riesca ad innescare da solo l'arco?? Gli ho posto a meno di un millimetro ma niente.....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/3/2013, 21:11     +1   +1   -1




I condensatori mettili per ultimo, adesso pensa a far funzionare i MOT...
Dico che sicuramente è il terzo MOT che da problemi, metti tutti e tre gli avvolgimenti primari in parallelo (quelli collegati alla 220) e i secondari in serie (quelli dai cui estremi dovrebbe scoccare l' arco)
Non riesco a capire, ma se vuoi utilizzare un MOT da induttanza segui questo semplice schema: http://uzzors2k.4hv.org/projectfiles/resmo...esonantMOTs.GIF
 
Top
mocedny
view post Posted on 16/3/2013, 10:57     +1   -1




Ho seguito lo schema è uguale a cio che ho fatto mi sorge un dubbio peró..le altre due uscite devo cortocircuitarle??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/3/2013, 15:19     +1   +1   -1




Allora, i secondari (da dove esce l' alta tensione) li metti tutti in serie come nello schema, i primari, invece, 2 li metti in parallelo mentre il terzo primario lo devi cortocircuitare ( il secondario lo avevi messo in serie agli altri due)
 
Top
mocedny
view post Posted on 19/3/2013, 16:03     +1   -1




http://imageshack.us/photo/my-images/69/img2151y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/843/img2150ih.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/547/img2152j.jpg/

Dove sto sbagliando?? :wacko:
Comunque il filo staccato del MOT in risonanza è quello che si surriscalda fino a cuocersi....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/3/2013, 20:23     +1   -1




Ma i primi due Mot non li vedo collegati in serie....o ho visto male? :blink:

( i secondari, i primari tutto OK, vanno bene così)
 
Top
mocedny
view post Posted on 21/3/2013, 15:01     +1   -1




ci sono ce l'ho fatta! però senza cortocircuitare niente....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/3/2013, 18:27     +1   -1




Sono felice che ci sei riuscito.... grin
 
Top
14 replies since 5/3/2013, 15:09   186 views
  Share