Bobina di Tesla fatta in casa, Ne voglio fare una spendendo il meno possibile

« Older   Newer »
  Share  
PatTony
view post Posted on 22/2/2013, 18:49     +1   -1




Ciao a tutti! Come alcuni sanno già, vorrei fare una bobina di tesla entro fine maggio (credo che di tempo non ne manca! :P )

Non voglio fare una grande bobina, ne voglio una piccola (30/50 cm di altezza; come diametro non ne ho idea... :unsure: ) che faccia qualche decina di cm di scintille; sarà una bobina musicale e mi piacerebbe che la musica si sentisse anche da "lontano" (non dico metri e metri, ma che a un paio di metri si riesca a sentire), per cui se ce ne fosse bisogno, posso aumentare le dimensioni (senza esagerare; al massimo mi accontenterò io).

Ho saputo di persone che hanno costruito bobine riciclando le cose che avevano in casa. Io vorrei fare lo stesso, perché non ho molti soldi da spendere. Quindi ho bisogno che voi tutti mi aiutaste nel farmi l'elenco delle cose che potrei riciclare in casa e in che modo risparmiare nei componenti da comprare.

Vi ringrazio! ^_^
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/2/2013, 23:15     +1   -1




Se non sei esperto e non conosci i vari componenti sicuramente una mini spinterometrica e` molto piu facile da costruire, mentre invece se vuoi costruire una sstc, e magari stamparti il circuito in scala 1:1 (se non hai mai provato puoi comprare quello da 830 contatti gia stampato), seguendo schemi piu o meno difficili, ti posso assicurare che se vuoi raggiungere buoni risultati la maggior parte di volte devi seguire schemi quasi impossibili, realizzabili solo da chi ha competenze sia nella manualita` sia nell' elettronica..
Per i componenti che puoi ricavare per una sstc non saprei, ma per una dual resonant solid state tesla coil (che e` leggermente piu complessa) so che il trasformatore deve avere un rapporto simile a quello dei trasformatori delle vecchie radio ( parliamo di 15-20 anni fa, oggi non si trovano piu, ma e` piccolo, e puoi sempre farlo da solo) ;)

Edited by † Inevitable Shock † - 23/2/2013, 23:40
 
Top
PatTony
view post Posted on 24/2/2013, 17:53     +1   -1




Non sono molto esperto nei componenti che servono per fare la bobina che voglio io (dovrei aggiungere un ingresso audio).
Fare una mini spinterometrica non so se può andare bene (quel "mini" mi fa pensare a qualcosa di troppo mini!).

Ho trovato un forum in cui c'è un ragazzo che vuole costruire una bobina spendendo circa 20€, perché ricicla tutto quel che può (non so se posso mettere il link... :unsure: )
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/2/2013, 16:54     +1   -1




1) Per fare una sstc con l' ingresso audio devi spendere ben più di 20€, te lo assicuro ;)
2) I componenti principali di una SGTC li puoi trovare facilmente in casa (MOT, Condensatori homemade, ecc) mentre quelli per una SSTC
li devi comprare per forza, a meno che tu non ne disponi già.
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 17:52     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


io l'sstc musicale lo sto facendo con una spesa intorno ai 10 euro, ma finora ho solo problemi. non so se il circuito oscilla e la cosa più terribile è che non trovo da nessuna parte il datasheet dell' igbt che ho preso :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/2/2013, 13:29     +1   -1




L' hai preso da qualche alimentatore?
Poi una sstc musicale con solo 10-20 € mi sembra strano, visto che solo il condensatore elettrolitico in alluminio da 12000 uf costa 12€ e la maggior parte delle volte ne servono due... :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/2/2013, 21:39     +1   -1




Prova a cercare il tuo igbt sul sito della Farnell, se lo trovi, trovi pure il datasheet: http://it.farnell.com/
 
Top
PatTony
view post Posted on 2/3/2013, 15:25     +1   -1




Sembra che per fare una bobina musicale ci vogliano un po' troppi soldi... e forse anche più esperienza di quella che ho io.

Se volessi fare una semplice bobina di Tesla (sempre con le caratteristiche da me richieste)? Riuscirei a recuperare qualcosa da oggetti che potrei già avere in casa? E se dovessi essere costretto a comprare alcuni componenti, quanto mi costerebbero?
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 18:40     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


intendi una bobina a mosfet?
 
Top
PatTony
view post Posted on 2/3/2013, 21:13     +1   -1




Se non posso fare quella musicale, mi va bene una qualunque bobina costruibile in casa senza spendere troppo, quindi se quella a mosfet costa di meno, sì
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 21:48     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma devi ancora fare la prima???
 
Top
PatTony
view post Posted on 3/3/2013, 15:27     +1   -1




la prima in che senso?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/3/2013, 16:06     +1   -1




Nel senso che ne hai già costruite o questa è la prima?

Comunque te l'ho già detto, con entrambi puoi spendere poco, ma devi scegliere se fare una spinterometrica oppure solid state (quindi a mosfet)
 
Top
PatTony
view post Posted on 5/3/2013, 17:23     +1   -1




sì, questa è la prima, ma non per questo non posso essere in grado di farla (chiedo aiuto a voi, ma anche alla mia professoressa di elettronica).

Quale mi consigliate, quella a mosfet oppure quella spinterometrica (tenendo conto che voglio spendere il meno possibile e che in futuro potrei modificarla in bobina musicale)?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/3/2013, 17:37     +1   -1




Cambia molto, se pensi di fare una spinterometrica, beh...non potrà mai essere musicale, tuttavia è più semplice da costruire:
http://danyk.wz.cz/tesla5.png (questa è quella che "dovrebbe" funzionare meglio, con i MOT e il variac)

Mentre una a MOSFET (se la vuoi musicale la devi far subito audio-modulata, cambiarla dopo è molto difficile in quanto gli schemi sono simili ma diversi come componenti)
Qui una SSTC musicale (questo è lo schema più semplice, figurati quelli complessi...) :
www.stevehv.4hv.org/SSTC2/SSTC2-02.jpg

Dimmi tu per cosa opti ok

Parliamo di risultati relativamente buoni, ma se vuoi un lavoro ECCEZIONALE puoi seguire lo schema del mitico Steve Ward:

http://stevehv.4hv.org/DRSSTC3/DRSSTC-OCDsch.JPG ghostrider_h4h
 
Top
35 replies since 22/2/2013, 18:49   3678 views
  Share