driver per trasformatori di riga

« Older   Newer »
  Share  
V=R·I
view post Posted on 11/2/2013, 19:12     +1   -1




Ciao a tutti! In questa discussione vi spiegherò come costruire un driver per flyback o altri trasformatori di quel tipo!
Cominciamo subito!
Di che cosa avete bisogno?
-ballast
-transistor BUxxx(dipende da che tv avete..)
-dissipatore per transistor
-eventuale ventolina per pc
-cavi di ogni genere e tipo
-saldatore
-lampada da 100W 230V
-flyback
-alimentatore 6V 2A
-condensatore di livellamento 4700 o 2220uf 16V
Allora probabilmente il circuito è stato realizzato prima di me da altri...e probabilmente se siete appassionati di AT avrete provato di sicuro a pilotare il vostro flyback con un ballast per lampade a basso consumo.
Ebbene il principio è lo stesso soltanto che il segnale del ballast lo andremo ad amplificare con il BUxxx
questo transistor lo si trova di solito nella scheda della tv che avrete smontato...nella stessa scheda lo troverete saldato alla scheda con delle lettere stampate nella stessa B-C-E base-collettore-emittore.
Quel che dovrete fare è semplice nel ballast ci sono 4 pin due di essi dovrete scartarli, gli altri due i più esterni serviranno per dare l'imput alla base del transistor,ovviamente dovrete mettere delle resistenze opportune al fin di evitare che il transistor "frigga" ,l'altro capo del ballast andrà collegato all'emmittore.
Fatto ciò al collettore andrà collegato il polo positivo e in serie all'emmittore il primario del flyback!
In parallelo all'alimentatore ci andrà il condensatore!
Ecco lo schema!

Download attachment
Schema.jpg ( Number of downloads: 254 )

 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/2/2013, 22:05     +1   +1   -1




Per esempio qui puoi vedere il flyback grande (della tv) e quello piccolo (sfera al plasma). In quello grande ho fatto un primario con del filo di rame da 0.9 mm e rende pochissimo, ma appena utilizzo quello interno fra i due estremi si crea un arco come quelli che hai visto sui video, solo con un consumo complessivo di 60w. Quello piccolo, invece, con il primario che vedi, crea altissima frequenza che oltrepassa anche il cavo e mi si scaricano sulla mano tantissimi piccoli archi, che dopo 3-4 secondi iniziano a scottare, ma è piacevole, in quanto a causa dell' effetto pelle non vengo "oltrepassato" ma solo la superficie del braccio è interessata.
Guarda i due flyback:


http://imageshack.us/a/img33/3906/p2100338.jpg


E questo è il primario da vicino (un po' sfocato):


http://imageshack.us/photo/my-images/831/p2100334.jpg/
 
Top
V=R·I
view post Posted on 12/2/2013, 12:27     +1   -1




Oggi ho scoperto che il transistor scalda troppo!!!
Mi potete dare dei suggerimenti per migkiorare questo schema?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/3/2013, 21:55     +1   -1




Sono proprio i transistor a scaldare, ti devi tenere sotto la corrente massima ovviamente e puoi mettere qualche condensatore al poliestere o polipropilene in parallelo al primario.

Edited by MyPowers - 1/3/2015, 19:27
 
Top
V=R·I
view post Posted on 21/3/2013, 21:05     +1   -1




Va bene!
Cmq stò montando un multivibratore astabile....per fare così un piccolo inverter,che utilizzerò per il mini flyback della sfera al plasma.poichè il flyback del tv a colori ha dei diodi interni,e mi dà corrente continua pulsante...l'idea era poi usare i pochi kv del mini flyback per alimentare un moltiplicatore cockroft walton!
Ci sarà da divertirsi! :shifty:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/3/2013, 21:37     +1   -1




Grande, come me, hai il mini-flyback della sfera al plasma :lol:
Beh, pochi Kv ci ripenserei, il mio oltrepassa il cavo a doppio strato e mi si scarica sulla pelle...
 
Top
V=R·I
view post Posted on 26/3/2013, 18:37     +1   -1




Oggi ho costruito un altro semplice driver.....
In pratica ho costruito il joule thief usando il primario originale del mini flyback della sfera al plasma....per la resistenza da mettere in serie alla base del transistor BU808 ho usato una resistenza da 2220ohm con in serie un potenziometro da 5kohm
Al più presto le foto!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/3/2013, 16:56     +1   +1   -1




Le aspetto!!! :D
Infatti un joule thief si potrebbe anche fare così, visto che cambia solamente il nucleo, da quello tipico rettangolare a quello ad anello...
 
Top
V=R·I
view post Posted on 28/3/2013, 20:49     +1   -1




Si riesce a far diventare blu la punta del trasformatore!
Ho anche provato con il flyback tv ma nn funzionava......proverò a cambiare gli avvolgimenti!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 28/3/2013, 23:45     +1   -1




Sai, il mio consiglio è di lasciar perdere il flyback della tv, perchè è grande ed ha il triplicatore di diodi....
Utilizzare quello "mini" della sfera al plasma è meglio, perchè sfrutta meglio le potenze minime che si utilizzano con i joule thief ;)
 
Top
V=R·I
view post Posted on 29/3/2013, 10:28     +1   -1




Ecco le foto appena fatte!

Download attachment
Condensatori_4700uf.jpg ( Number of downloads: 80 )

 
Top
V=R·I
view post Posted on 29/3/2013, 10:29     +1   -1




Adesso i collegamenti sul trasformatore!

Download attachment
Flyback.jpg ( Number of downloads: 87 )

 
Top
V=R·I
view post Posted on 29/3/2013, 10:30     +1   -1




Adesso il transistor!

Download attachment
Transistor_BU808.jpg ( Number of downloads: 75 )

 
Top
V=R·I
view post Posted on 29/3/2013, 10:34     +1   -1




Ora la resistenza da 2220ohm e il potenziometro da 5kohm

Download attachment
Resistenza_e_potenziometro_.jpg ( Number of downloads: 46 )

 
Top
V=R·I
view post Posted on 29/3/2013, 10:35     +1   -1




Ora le foto del circuito in azione!

Download attachment
Cfl..jpg ( Number of downloads: 89 )

 
Top
23 replies since 11/2/2013, 19:12   1006 views
  Share