Primo Tesla sgtc

« Older   Newer »
  Share  
biri94
view post Posted on 6/2/2013, 16:43     +1   -1




Ciao a tutti, quest'anno ho la maturità e voglio portare all'esame una bobina di tesla, spiegarne il funzionamento e mostrare cosa è in grado di fare. Frequento un liceo scientifico e quest'anno in fisica facciamo "elettronica" (in realtà solo teoria e non proprio elettronica ma non sò come definirla". Ad ogni modo ho abbastanza manualità per potermi arrangiare.

Da un paio di mesi ho cominciato a informarmi e a leggere un sacco di cose sull'argomento che mi è sembrato subito adatto ma ho ancora molti dubbi sulla realizzazione del progetto.


Sto seguendo le indicazioni del sito " passione scienza ".


Il teslacoil che voglio realizzare non deve essere esagerato ma voglio un piccolo apparecchio al quale ci si può avvicinare senza rischi e che non faccia scariche eccessivamente lunghe.


Ho cominciato a procurarmi i materiali e la cosa più difficile è stato trovare il generatore di alta tensione. Seguendo i consigli del sito sopra citato mi sono riuscito procurarmi un generatore di quelli utilizzati per innescare le caldaie a gasolio.
Vorrei sapere intanto se è una buona base di partenza (anche se penso che sia anche troppo potente per l'idea che ho in mente)

Siccome non riesco a caricare le foto vi descrivo il generator.

Input: corrente di rete 220/230 Volt, 1,8/2 A, 50 Hz


la corrente in uscita è a 14kV, 30ma


mi spiegate come posso caricare delle foto per farvelo vedere?
 
Top
biri94
view post Posted on 6/2/2013, 17:06     +1   -1




una foto

Attached Image: Ridotta

Ridotta

 
Top
biri94
view post Posted on 6/2/2013, 17:07     +1   -1




ok capito come caricarle

Attached Image: ridotta2

ridotta2

 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 20:26     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


prima di tutto, il trasformatore non è da 14kv ma è da 10kv, perchè lo schema mostra il terminale at con scritto 2x5 kv, e 2x5=10.

se vuoi fare un piccolo teslino innocente, fallo con un secondario 30x300mm con avvolte 1000 spire di filo di rame smaltato da 0,30 mm.

per i calcoli dei vari componenti scaricati ghost teslacoil editor da qui
 
Top
biri94
view post Posted on 6/2/2013, 21:05     +1   -1




grazie, il ghost l'avevo già scaricato e ho già fatto qualche calcolo. Ma non capisco le uscite del trasformatore ed è proprio il fatto del 2x5 che mi mette in dubbio.
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/2/2013, 11:47     +1   -1




2x5kv significa che hai 2 uscite ogniuna delle quali eroga 5kv, però la corrente delle 2 uscite è sfasata di 180 gradi. Quando in una ci sono +5kv, nell'altra ce ne sono -5, e così via. Quindi la ddp erogata è di 10kv.
 
Top
biri94
view post Posted on 7/2/2013, 15:33     +1   -1




Dunque se ho capito bene la massa ce l'ho nella carcassa del trasformatore e ce l'ho attaccando un bel filo ad un dado e una vite in uno dei 4 fori delle viti, poi in ognuna delle due uscite ho 5Kv
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/2/2013, 18:51     +1   -1




La massa è sulla carcassa del trasfo, ok.

CITAZIONE
attaccando un bel filo ad un dado e una vite in uno dei 4 fori delle viti

èèèèè?
 
Top
biri94
view post Posted on 7/2/2013, 22:17     +1   -1




Si scusa mi son espresso male.... Il trsfo ha 4 fori di fissaggio. in uno di quelli alla vite che lo fissa ci attacco la massa perchè su quei fori non c'è l'isolante.


Ma io posso usare solo uscita e l'altra isolarla impiegando cosí solo 5kv?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/2/2013, 08:35     +1   -1




Ok, per la terra puoi fare così.

Puoi anche usare una sola delle 2 uscite in alta tensione, ma a che scopo?
Gia la potenza non è elevatissima, ed in questo modo la dimezzi.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 13:57     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


dato che la massa è comune potresti mettere i due secondari in parallelo, così da avere il doppio della corrente.

dallo schema si capisce che se tagli il cavo che entra nel trafo ci sono 3 fili: fase, neutro e la presa a terra che usi in casa, quella è la massa di tutto il trasformatore.
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/2/2013, 14:18     +1   -1




Non si possono mettere in parallelo i 2 secondari perchè le correnti in uscita sono sfasare 180 gradi. Equivale a mettere in corto il trasfo.
 
Top
biri94
view post Posted on 8/2/2013, 17:05     +1   -1




per quanto riguarda il cavo di alimentazione del trasfo quello è già apposto.

Comunque tu dici che è poco potenza 5 kV? perchè a me non serve una cosa grossa ma piccola comoda da usare ovunque (devo portarla nella classe dove avrò l'orale)

e volendo farlo a 10 kV come collego il tutto al trasfo?


CITAZIONE
dato che la massa è comune potresti mettere i due secondari in parallelo, così da avere il doppio della corrente.

dallo schema si capisce che se tagli il cavo che entra nel trafo ci sono 3 fili: fase, neutro e la presa a terra che usi in casa, quella è la massa di tutto il trasformatore.

sei sicuro? perchè mi hanno spiegato diversamente

Edited by biri94 - 8/2/2013, 18:23
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/2/2013, 19:26     +1   -1




Usare solo 5kv quando disponi di 10kv è uno spreco :)
Le dimensioni sono le stesse, giusto il condensatore di tank sarà un po più grande, per il resto cambia poco.

I 2 secondari li puoi collegare in parallelo se hai a disposizione tutti e 4 i capi, e se nessuno di questi è collegato a terra.
Dallo schema che hai postato hai a disposizione solo 2 capi, gli altri 2 sono collegati a massa e non sono disponibili alla morsettiera, quindi NON puoi fare 5kv 60ma.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 21:17     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ops, è vero. ma come fai a metterli in serie se hanno la massa comune?
 
Top
21 replies since 6/2/2013, 16:43   206 views
  Share