tesla coil, tesla coil

« Older   Newer »
  Share  
THEpepper
view post Posted on 4/2/2013, 20:02     +1   -1




salve,sono nuovo del forum,e m sono iscritto perché ho intenzione di costruire un tesla coil,
ho utilizzato un flyback preso da una tv a colori,e ho costruito il classico circuito con i 2 transistor 2n3055,il fatto è ke ade dovrei dimensionare il circuito per fare in modo di ottenere un circuito in risonanza,e ho intenzione di utilizzare come condensatori le bottiglie di leyda(capacità di qualche nF)....

quindi la mia domanda è:come posso dimensionare la bobina primaria,ipotizzando ke ho in uscita dal generatore at 15kv(sul trasformatore c'è scritto 27kv,ma l'avvolgimento primario l'ho fatto io sul traferro),e ke la frequenza ke butta fuori il generatore AT,(sempre ipotizzando) è di 50kHz??.....

se qualcuno può aiutarmi o darmi qualke consiglio,ve ne sarei grato!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 20:58     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


da dove li hai tirati fuori quei valori??? per dimensionare i componenti di un tesla servono i dati precisi, altrimenti "ipotizzando" ti servirebbe un condi da 60 kv 50 uf e 200 spire di primario :D .

scherzi a parte, per fare un tesla e avere buoni risultati si usano trasformatori normali, tipo gli NST per i neon, i MOT dei forni a microonde (ma tu lasciali dove sono perchè sono molto pericolosi, anzi mortali) o gli OBIT per le caldaie a gasolio.

se invece vuoi continuare con il flyback devi andare per tentativi, un primario di 10-15 spire e qualche bottiglia in parallelo, e poi provi a vedere come cambiano i risultati con 2 bottiglie, 3 bottiglie 4, 5, ecc.
 
Top
THEpepper
view post Posted on 5/2/2013, 15:10     +1   -1




infatti,nel senso intendevo ke avendo autocostruito il generatore AT d alimentazione,

non sapendo tensione di uscita,corrente ecc...facevo un po fatica ad dimensionare le sezioni,spire e condensatori per il circuito....

In pratica dovrei andare a tentativi...,il punto é ke volevo ottenere dei calcoli indicativi per far si di avere un circuito in risonanza il più possibile,in modo da avere una bobina di tesla con scintille abbastanza lunghe..:) (ma in effetti senza dati ke diavolo faccio??)

Grazie cmq per aver risposto,solo un'ultima domanda....quando il circuito diventa L-C (per la chiusura dello spinterometro),la tensione comincia a salire....non dovrei avere un ritorno di tensione al generatore AT??perchè non vorrei mai che magari la tensione di ritorno m bruci l'alimentazione AT e addio flyback....
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 16:34     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


se vuoi evitarlo metti uno spark gap di sicurezza in parallelo al trasformatore, poco più grande dello spinterometro in serie al condensatore
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/3/2013, 21:46     +1   -1




Oppure con i pole pig colleghi al neutro (il ritorno che dicevi).
 
Top
4 replies since 4/2/2013, 20:02   145 views
  Share