nuovo progetto per flyback, con primario originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 23:25     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti soci! Ho visto che ultimamente si è rianimato il forum...molto pene!!!!!!!!!

Allora avendo gia sperimentato un pò con i fly e avendo ottenuto buoni risultati (basta vedere il mio canale sul tubo) era un pò che pensavo di variare i solito circuito ne555+mosfet, perchè a parte che i mosfet costano assai e poverini noi a fare esperimenti se ne bruciano a bizzeffe perchè utilizzando i primari da noi avvolti (10-15 spire)circola veramente umolta corrente (infatti bisogna sempre mettere dissipatori enormi!!!!).
Allora ho pensato di utilizzare il primario originale....dunque secondo me (ma è un ipotesi dico la verità) si potrebbe costruire un circuito che utilizza il primario originale, i motivi sono:
-si può utilizzare un transistor invece che il mosfet (tipo BU508, BU308, S2000, che costano anche meno),
-teoricamente il sistema dovrebbe scaldare di meno, perchè il transistor viene pilotato non più direttamente dal integrato ma tramite uno stadio preampli con un PNP+NPN (il transistore deve essere pilotato in corrente,e quindi l'usicita dell integrato ha bisogno di una amplificazione)
-ultilizzando il primario originale si può trasferire più energia gestendola meglio....ciò dovrebbe tradursi in una maggiore corrente erogata,
-l'alimentatore è di dimensioni più ridotte perchè non dovrebbero servire trasf di alimentazioni enormi per via delle correnti che devono essere in grado di erogare....
-utilizzando i piedini originali si dovrebbero limitare scariche fra i pin e autooscillazioni che bruciano i flyback
- si può finalmente salire in tensione con la parte di potenza, TEORICAMENTE i famosi 150 VdC.
- si può sfruttare a pieno la risonanza (tipicamente per il finale orizzontale 21KHz)...

allora ho cominciato a spulciare gli schemi dei TV color mivar, per capire come fare....per ora ho buttato giù uno schema ma debbo vedere se e come funziona, poi ve lo passerò sicuro....stò attendendo i componenti necessari, vedremo come va....
se avete domande o suggerimenti prego!!!!!!!!!!!!!


ciao
HIHIi
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:33     -1   +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (ferro88and @ 28/1/2013, 23:25) 
molto pene!!!!!!!!!

Ah ah ah ah ah ah ah ahh ah ah ah ah ah a hah a ha h
Davvero!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2013, 14:14     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


per usare il primario del flyback serve solo cambiare la frequenza degli impulsi che dà il 555. bisogna conoscere quella del flyback cavato dal televisore e poi cambiare i valori del condensatore, del primo resistore e mettendo un potenziometro come secondo resistore, in modo di cambiare la frequenza a nostro piacimento.

lo schema funziona benissimo anche senza preamplificatore. io il mio driver per il flyback l'ho fatto con ne555+bd243c e riuscivo a tirare 5-6 millimetri di scintille audiomodulate. l'unico problema è che il transistor diventa bollente, e serve un dissipatore di adeguate dimensioni.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 10:58     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Il circuito che stò facendo prevede gia di poter variare la frequenza(che mi correggo quella di risonanza per i fly dovrebbe essere sui 16KHz), comunque può essere che l'integrato riesca con il bd243c ma magari non con il bu508 che è più potente come transistor, poi deve essere pilotato BENE e non al limite!
specialmnete se vuoi utilizzarne due in parallelo per esempio.....tu per tirare 5-6 mm di arco a cosa alimentavi...sono un pò pochini :(


ciaoooo
Hihii
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 15:46     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


lo alimentavo con una batteria da 9 volt
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 22:39     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


ciao soci.....sono riuscito a costruire il circuito....mm i risultati non sono stati dei migliori però spero di poter migliorare il circuito....per ora il video:
https://www.youtube.com/watch?v=MQIrstSp6IU...mLZi4&lch=email
adesso metto il circuito...ciaoooooooooooo
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/2/2013, 20:47     +1   -1




Frak, che il mosfet si riscaldi e` una cosa normale, per questo va messo un dissipatore in alluminio di almeno 15cm ( spesso mi capita di doverci mettere una ventola..) pero` ricorda che se scalda troppo allora non va bene....

Poi comunque con il primario originale del flyback ottieni piu` potenza, tuttavia solo quando superi 450w devi farlo tu....
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 17:47     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


è un transistor, non un mosfet, e scaldava il dissipatore ad una velocità pazzesca! con la ventola diventava un phon improvvisato :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/3/2013, 13:18     +1   -1




Ahahahahah phon "homemade" naughty
Io avevo comprato una sfera al plasma nuova e dopo averla smontata avevo tirato un po' di archi, il dissipatore tuttavia non è stato capace di raffreddare e il mosfet si è bruciato.... :(
 
Top
8 replies since 28/1/2013, 23:25   233 views
  Share