plasma speaker problema

« Older   Newer »
  Share  
J.T.Kirk
icon14  view post Posted on 22/1/2013, 09:24     +1   -1




Ciao a tutti,
Come anticipato ecco le domande sul plasma speaker :)
Allora, due giorni fa l'ho costruito secondo questo schema, pur essendo il primo progetto HV non sono a digiuno di circuiti, quindi la parte a bassa tensione sono praticamente sicuro di averla fatta giusta, tuttavia quando. Collego il tutto al flyback non funzia, o meglio il flyback non va perché il mosfet sembra funzionare (se tolgo corrente al tl494 non vi è più passaggio di corrente nel primario, inoltre sono anche sicuro(misurato che dal tl494 esca corrente. Inoltre ieri dopo molti tentativi non so peeche dall'interno del flyback ha iniziato ad arrivare un po di musica, ho smontato la copertura della piedinatura(avevo ancora parte della scheda del tv attaccata) e una volta rimontato tutto adessp non funziona neanche quello :(
Secondo voi che problema c'è?

Link Schema

Edited by J.T.Kirk - 4/2/2013, 18:07
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:17     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


metti lo schema e qualche foto tua, così sarà più facile capire perchè non funzia
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 22/1/2013, 18:47     +1   -1




Ecco la foto:


Inoltre ho un aggiornamento, ho provato a mettere uno speaker (o meglio, quello della tv da cui proviene anche il flyback xD) al posto del flyback e regolando in modo corretto i potenziometri riesco a farlo suonare, molto basso e distorto ma si sente la canzone, quindi con l'esperienza che ho (che potrete giudicare voi quanta sia :) ) mi verrebbe da dire che il mosfet e il circuito di pilotaggio lavorano correttamente; tuttavia ho un unico dubbio, quando accendo il tutto (con flyback o con speaker) nel collegamento tra power supply e mosfet (ovvero dove pongo il flyback) ho una tensione intorno ai 0.03V e una corrente di quasi 3 A; è giusto? Io penso di si, visto che ho quasi un cortocircuito, ma volevo sentire voi :)

Grazie

PS
per la foto fate destro apri in un'altra scheda, che non capisco perchè o metto l'immagine a dimensioni originali oppure mi dice, se uso i tag di IMGSHACK per i forum, URL non valido :

Edited by J.T.Kirk - 4/2/2013, 18:14
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 4/2/2013, 17:02     +2   +1   -1




ma allora....

:woot: :icon_tesla.gif: SI PUÒ FARE!!!! trampoline trampoline (flag_schweiz non centra ma passando le emoticon ha risvegliato il mio animo patriottico :P :) )

come si dovrebbe capire dopo svariati tentativi adesso il mio plasma speaker funziona :D :D
ecco a voi il video: VIDEO

ecco lo schema originale: LINK
e quello modificato da me in un misto con questo: SCHEMA MODIFICATO
PS il condensatore in serie al 12v è da 220uF 50v

dovevate vedere la faccia dei miei compagni di scuola quando hanno visto il video :lol:

Edited by J.T.Kirk - 4/2/2013, 19:07
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 21:01     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


complimenti! davvero un bel lavoro!

(per curiosità quanto ti è costato il tl494? io non li ho trovati da nessuna parte...)
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 4/2/2013, 21:28     +1   -1




il tl 494 0.64 chf l'uno (0.5€ ca) su mouser, comprati insieme al resto dei componenti, mi è costata più la spedizione che il materiale :( :(
adesso sto saldando il tutto su una veroboard e poi dovrò costruire il case, non mi va di tenermi la camera incasinata per chissà quanto altro tempo :P :P
PS forse ho scoperto l'errore nel vecchio circuito... il condensatore da 220uF era connesso al - ma.... NON AL +!!!!!! e vabbè almeno adesso funzia :D
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 4/2/2013, 23:12     +1   -1




Anteprima del circuito saldato con collegato uno speaker (cannibalizzato alla stessa tv del flyback) che uso come debug per non dover collegare sempre la parte in HT, naturalmente verrà rimosso nel montaggio finale :D :D

Scheda + Componenti accessori (no parte HT)

Particolare Scheda

Dopo che ho visto che anche questo circuito funziona posso finalmente andare a dormire :P
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 9/2/2013, 18:37     +1   -1




Video ricaricato finalmente :D
Video

Edited by J.T.Kirk - 15/2/2013, 18:56
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 15/2/2013, 19:01     +1   -1




Ecco le foto dello speaker :woot: :woot:





Fatemi sapere cosa ne pensate :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 21:47     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


video! voglio vedere il video! :D
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 16/2/2013, 23:07     +1   -1




CITAZIONE (J.T.Kirk @ 9/2/2013, 18:37) 
Video ricaricato finalmente :D
Video

Era già postato :P :P
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 16/2/2013, 23:41     +1   -1




concludo la giornata con le foto del contenitore aggiornato con le varie etichette :)






Attendo i vostri commenti :woot:
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 14:25     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


bel lavoro! ma la prossima volta cerca di rifinire meglio i bordi (tipo quelli da dove spuntano gli elettrodi) con un pò di carta vetrata o con un dremel, se ce l'hai, per renderlo perfetto.

tanto per curiosità, come le fai le etichette?

CITAZIONE (J.T.Kirk @ 16/2/2013, 23:07) 
CITAZIONE (J.T.Kirk @ 9/2/2013, 18:37) 
Video ricaricato finalmente :D
Video

Era già postato :P :P

ho una connessione a internet che è uno schifo, non lo aveva nemmeno caricato...
 
Top
J.T.Kirk
view post Posted on 18/2/2013, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (Frak® @ 18/2/2013, 14:25) 
bel lavoro!

Grazie :D :D
CITAZIONE (Frak® @ 18/2/2013, 14:25) 
ma la prossima volta cerca di rifinire meglio i bordi (tipo quelli da dove spuntano gli elettrodi) con un pò di carta vetrata o con un dremel, se ce l'hai, per renderlo perfetto.

È quello che ho fatto, solo che il compensato era troppo morbido, e quindi il dremel ha fatto un lavoro canino, ho dovuto rifinire con il seghetto del coltellino svizzero -_-
La mia idea è, prossimamente, di incollarci una placca di plexy colorata e intagliata per bene, (o forse visto che voglio comprare una stampante 3d me la stampo bella bella :) )con magari una gabbia di faraday attaccata sopra, ma devo studiare i vari collegamenti :P
CITAZIONE (Frak® @ 18/2/2013, 14:25) 
tanto per curiosità, come le fai le etichette?

Uso DIA, è un programma per creare diagrammi vettoriali, ma è piuttosto versatile :)
 
Top
13 replies since 22/1/2013, 09:18   285 views
  Share