il mio primo generatore AT portatile!!!, archetti piccolini, ma scottano!

« Older   Newer »
  Share  
V=R·I
icon5  view post Posted on 20/1/2013, 22:04     +1   -1




Ciao a tutti!
Sabato nn sapendo cosa fare,ho staccato il mini flyback della sfera al plasma! :rolleyes: perche il flyback della tv nn riuscivo a staccarlo...poi da una vecchia CFL che aveva preso fuoco..ho recuperato il driver o comunemente chiamato ballast,una volta individuati i pin del mini trasformatore di riga, quelli del primario,per interderci,e quelli del ballast, ho collegato velocemente il tutto,e poi ho messo una lampadina da 100W in serie alla 220 di rete e ho attaccato la spina!
Quando ho avvicinato il cavo del trasf. al cavo di massa dello stesso, a poche frazioni di millimetro è partito un archetto che si tira per 2-3 millimetri!!!!!
Infine ho montato il tutto in una scatoletta,di plastica, e ciò giocato per ore!
Al più presto le foto!
Ciao,e grazie a chi mi risponderà!

Edited by V=R·I - 14/6/2013, 22:08
 
Top
V=R·I
view post Posted on 21/1/2013, 18:58     +1   -1




Cmq ecco cosa sono riuscito a fare!
Con una bottiglia di leida!

Download attachment
Foto_fd..jpg ( Number of downloads: 123 )

 
Top
PatTony
view post Posted on 22/1/2013, 15:27     +1   -1




Bello! :D
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:19     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


io vedo la parte sopra bene, in centro una cosa tipo "mosaico" e la parte sotto è sparita! prova a rimettere il link
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:30     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


ciao V=RI, bel lavoro! Senti secondo me adesso per aumentare un pò la lunghezza della scarica potresti costruirti un oscillatorino con NE555 e mosfet(quelli della serie IRFP)....ci sono tanti schemi in internet, io tempo fa utilizzando un fly con il primario fatto da 11-12 spire sono arrivato a 13 cm scarica, cè anche il video sul tubo a dimostrazione di ciò.
Per raggiungere buoni risultati devi disporre di tanti flyback da provare perchè alcuni non reggono e si brucia il triplicatore interno, mi raccomando di rafreddare bene i mosfet perchè costano ed è facile bruciarli, provai anche utilizzando il primario originale perchè avevo i datasheet di alcuni trasf, ma mai raggijnto buoni risultati, forse per problemi di risonanza o sovrasaturazione dei nuclei.
Puoi anche alimentare la parte di potenza con 20-30 volt(in questo caso avrai bisogno di un buon alimentore, o al limite usi l'alimetatore per l'integrato e poi un trasf retificato e livellato per il circuito primario del trasformatore fly) però attento alla temperatura dei mosfet e soprattutto alle scariche perchè fanno MOLTO MALE e prendersi 30-40-50 kV anche se a bassa corrente ti fa cadere a terra letteralmente (provato sulla mia pelle), SEMPRE stare attenti che il fly sia isolato dal resto a dovere , NON lavorare mai sotto tensione (inn tutti i sensi ;) ), controlla sempre che l' uscita AT del fly non vada a scaricare in giro...insomma attenzione prima di tutto!
ciao
 
Top
V=R·I
view post Posted on 22/1/2013, 19:19     +1   -1




Ciao!
E grazie per le risposte!
Ferro88and....nel mio caso nn capisco come abbia potuto funzionare!
Ti sembrerà strano......volevo mettere la leida il parallelo ma appena avvicinavo il cavo della freccietta all'armatura esterna,partiva un arco e nn riuscivo a caricarla!
Dato che questi esperimenti li faccio in una taverna a 3m sotto terra, ho appoggiato il cavetto della freccietta,per terra lontano dalla leida e anch'essa a terra (pavimento) quando poi accendo si sente un sibilo,che ovviamente nn sono altro che le scariche ad alta freq. che tenderebbero a ritornare alla stagnola della leida,passando per il pavimento........quando alzo il cavo della freccietta che succede?
RISP. :quello che vedete!
la tensione è come se aumentasse! E in effetti anche la freq. Infatti se senza la leida l'arco scocca a qualche fraz.di mm con la leida se rifate il circuitino che ho fatto sulla punta della freccietta si forma un alone blu,e ogni tanto senza avvicinarsi alla massa partono degli archi così in aria! Come la bobina di tesla....
E il cavetto di rame sposta tutta l'aria e fa da ventilatore!
Ma....quando avvicino la freccietta alla stagnola parte una scarica di 2cm e poi basta!
E bisogna riappoggiare il cavo al pavimento e poi risollevarlo!
E nn riesco a capire il perche!!!!
Lo so...è complicato da spiegare! Dovrei farvi vedere un video!
Un grazie a chi me lo sa spiegare!!!!
Cmq manderò altre foto!
 
Top
V=R·I
view post Posted on 22/1/2013, 20:25     +1   -1




Cmq ferro88and posizionando in un certo modo i cavi sul pavimento l'arco si tira per 1cm!!! :rolleyes:
Fantastico!
La vedo dura per il 555 il circuito lo visto tanto in rete...ho capito circa il suo funzionamento e so che a 19v il 555 si distrugge!
Nn credo di poterlo acquistare in rete....anche se costa poco....quindi mi arrangerò in qualche modo....
Ho trovato un transistor che funziona! E ha oltre 2 Mohm tra base ed emittore....nn chiedetemi il perchè!
E inoltre dispongo di un carica batterie d'auto che ti permette di avere due possibilità:6v 2A e 12v 4A...
Nn so se vada bene...e ho paura di romperlo....alimentatori da pc nn ne dispongo per poterli usare per questi scopi!
Volete vedere altre foto?
Cosa vi interesserebbe vedere?
Ditemelo e vedrò di accontentarvi!
Pensate che ci sia posto nella gallery del forum per questo generatore AT?
Grazie e a presto!
E cmq con 2A nel primario di quel mini fly. nn lo distruggo?
 
Top
V=R·I
view post Posted on 24/1/2013, 17:39     +1   -1




Ragazzi oggi ho unito il mini flyback con il grande flyback per ottenere scariche di 2 cm!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 18:47     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


ma la parte di circuito del NE la devi alimentare a 10-12 volt senò chiaro che si brucia, è sulla tensione con la quale alimenti il primario (quello avvolto da te sul fly di un adozzina di spire) che puoi salire (mosfet permettendo).
Non puoi usare un transistor perchè l' NE fatica a pilotarlo, meglio un mosfet..........l'alimentazione deve essere in continua, il caricabatterie non è il massimo perchè di solito è impulsiva la tensione.
QUOTE
E cmq con 2A nel primario di quel mini fly. nn lo distruggo?

la corrente assorbita dipende dal carico, 6V 2A significa che l'alimentatore può erogare al massimo 6 volt con un carico che assorbe al massimo 2 ampere oltre si siede e si comincia a scaldare lui, mica il fly!!!
 
Top
V=R·I
view post Posted on 24/1/2013, 19:02     +1   -1




Cmq...immagino che vorrete vedere altre foto!
Forse ve le metto!
Cmq mentre staccavo il fly. Il pin di massa mi si è strappato, poi sono riuscito a rimetterglielo dentro senza fare altri danni!
Cmq devo cambiare nuovamente il mio generatore...
Ciao e grazie per le numerose risposte!
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 20:06     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Molto bello il generatore ;-)
 
Top
V=R·I
view post Posted on 24/1/2013, 21:06     +1   -1




Grazie!
Dott.Emmett Brown!

Ciao! V=R·I
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 11:38     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Tempo fa volli costruire un generatore HV portatile e per portatile intendevo qualcosa di diverso da te. Il mio generatore doveva essere piccolo, doveva stare in una mano; doveva poter funzionare ovunque, anche fuori casa.. Quindi alimentazione a batteria! Purtroppo poi per varie cose, a metà progetto lasciai perdere...

Ora ho costruito un mini tc spinterometrico davvero davvero piccolo! è in fase di taratura ;-)
 
Top
V=R·I
view post Posted on 25/1/2013, 20:53     +1   -1




Ciao a tutti!
Oggi ho sostituito il piccolo trasformatore della sfera al plasma...con il flyback di una tv!
Adesso siamo a metà strada! ^_^
E finalmente sono riuscito a caricare delle leida,bellissimi archetti! Molto rumorosi!!!!
Di solito ci gioco per un po' poi lascio riposare il trasformatore di riga,e il ballast...oggi ho anche isolato per bene il pin di massa e altri pin del trasformatore per evitare archi elettrici che potrebbero danneggiare il trasformatore...mi servirebbe una scatoletta più grande!
Magari vedo cosa riesco a fare!
Il mio alimentatore voglio usarlo per fare un mini tesla..almeno ci terrei a provarci!
Ciao! Grazie!
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 15:25     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Comunque sii meno formale, chiamami Doc come fanno tutti :-P ecco ho pescato le foto che avevo messo nella mia discussione qui ben 3 anni fa (come passa il tempo) http://imageshack.us/photo/my-images/199/110220100026.jpg/
erano i primi arrocchi che costruivo XD bei tempi :cry:
 
Top
44 replies since 20/1/2013, 22:04   530 views
  Share