tesla coil e mot stack

« Older   Newer »
  Share  
mocedny
icon11  view post Posted on 3/12/2012, 20:31     +1   -1




Ciao a tutti sono nuovo e spero di aver scritto nella sezione giusta..
..sono arrivato al punto di aver gia costruito una mini coil semplice semplice ma non sono soddisfatto della sua potenza allora volevo farne una di mooolto piu potente ma non ne vado fuori. <_< ho guardato guide ovunque ma non riesco a capire mi parlano di park gap e altre cose che non so come costruirle..qualcuno mi puo aiutare?? ho visto anche il mot stack! pericoloso ma mi ispira un sacco costruirlo ma anche per quello non saprei da dove cominciare senza uno schema o una guida..beh se qualcuno puo aiutarmi ne saro felicissimo grazie mille!!!
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/12/2012, 17:07     +1   -1




Ciao!
Con i mot si possono ottenere ottimi risultati, ma occhio che sono molto pericolosi!
I mot li trovi nei forni a microonde, quando li mettono in offerta al supermercato li trovi anche a 40 euro. Qualche schema lo trovi qui: http://deanostoybox.com/mot_power_supply.htm
Per qualsiasi altra informazione chiedi pure :)
 
Top
mocedny
view post Posted on 9/12/2012, 15:29     +1   -1




Io dispongo gia di 3 MOT e di 4 condensatori da 1 uF trovati dentro appunto al microonde ma non ho capito il motivo per cui il terzo lo devo usare per la risonanza..seguendo il progetto del mot resonator di maxwell nella sezione oggetti strani..mi potresti aiutare?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/12/2012, 19:30     +1   -1




Non essendo un mio progetto, e non essendoci uno schema elettrico, non posso darti una risposta certa...

Comunque guardando il disegno mi sembra di capire che 2 mot sono collegati in serie con la terra al centro.
Le 2 uscite in alta tensione vanno una ai 4 condensatori collegati in serie - parallelo e l'altra va al primario del terzo mot (suppongo che li secondario di questo mot sia in corto circuito) e poi alla squadretta metallica.
In questo modo aumenti l'induttanza del circuito, rendendo l'arco più difficile da estinguere, quindi, lo puoi "tirare" di più (l'induttanza si oppone alla variazione di intensità corrente).

 
Top
mocedny
view post Posted on 9/12/2012, 19:43     +1   -1




Caspita credo di aver capito! Stasera provo a mettermi gia all'opera poi se ho problemi scrivo sempre qua! Comunque se puoi suggerirmi qualche progetto figo dei tuoi sarei onorato
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/12/2012, 20:14     +1   -1




Hehhe... fatti un bel teslone :)
Con i mot puoi ottenere ottimi risultati!
 
Top
mocedny
view post Posted on 9/12/2012, 20:25     +1   -1




ti dirò..ho cercato di fare un mini tesla e mi è riuscito anche piuttosto bene direi..un teslone sarebbe già interessante ma non essendo tanto esperto come farlo non saprei nemmeno da dove cominciare! ho cercato guide ovunque pero non vanno fino ai particolari quindi sono un po bloccato diciamo..la teoria l'avrei anche studiata pero la pratica sinceramente è un po cadente in materia :(
 
Top
marco.roma
view post Posted on 10/12/2012, 18:23     +1   -1




Se ti serve aiuto puoi chiere qui tutto quello che ti serve :)
 
Top
mocedny
view post Posted on 10/12/2012, 19:27     +1   -1




Beh allora ne approfitto :D prima di tutto come faccio a sapere il diametro del tubo e del filo da avvolgerci attorno?

Allora ne approfitto :D prima di tutto..ho 3 MOT e 4 condensatori da 1uF ma credo che quest'ultimi non mi servino..mi interessa sapere invece il diametro del tubo e del filo di rame da avvolgerci attorno..come si ricava? Poi ho un'altro problema..come costruire lo spark gap..intanto queste cose :D comunque sono riuscito a fare un jacob's ladder spettacolare con questi 3 mot se vi interessa ve lo posto da qualche parte :)
 
Top
marco.roma
view post Posted on 11/12/2012, 19:17     +1   -1




Dipende dallo spazio che hai e da quanto puoi spendere...
Con 3 mot potresti fare un 16x80cm (rapporto 1:5), poi ripeto, sei tu a scegliere le dimensioni.

Dopo che hai scelto il diametro il diametro e l'altezza del secondario devi scegliere un dilo che ti permetta di fare tra gli 800 ed i 1200 giri sul secondario.

I condensatori del microonde non ti servono per il tesla.
Lo spinterometro puoi farlo dei tubi di rame tagliati e affinacati (cerca richard quick spark gap)

Facci vedere gli archi dei mot!
 
Top
mocedny
view post Posted on 12/12/2012, 16:24     +1   -1




Gli archi ve li faro vedere il prima possibile! Comunque ok fin'ora ho capito..per i comdensatori cosa mi conviene fare? Me ne servono un botto!
 
Top
marco.roma
view post Posted on 12/12/2012, 19:33     +1   -1




Se riesci a farteli da solo hai risultati migliori e spendi molto meno, però serve un po di esperienza.
 
Top
mocedny
view post Posted on 13/12/2012, 11:27     +1   -1




Esperienza in condensatori è prprio cio che mi manca..per farteli da solo intendi la bottiglia di leyda??
 
Top
mocedny
view post Posted on 13/12/2012, 16:23     +1   -1




Oggi pensando a varie cose mi è venuta l'idea di farmi da solo un trasformatore..é tanto difficile?? Io il "rocchetto" su cui avvolgere le spire ce l'avrei volendo ma non so se è tanto fattibile la cosa..sarebbe troppo facile secondo me..altrimenti perchè la gente si preoccupa di andare in cerca di qua e di la smontando di tutto per un trasformatore??
 
Top
marco.roma
view post Posted on 13/12/2012, 18:26     +1   -1




I condensatori intendevo in polopropilene o polietilene e carta argentata, i leyda non vanno bene.

Fare il trasfo non è affatto semplice (lo so per esperienza diretta), è molto più difficile che i condensatori, ti sconsiglio di fartelo da solo.
 
Top
16 replies since 3/12/2012, 20:31   87 views
  Share