Nuovo acchiappo al Mercatino di Marzaglia

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 11/9/2012, 12:33     +1   -1




Salve, di ritorno dall' ultima edizione del famoso mercatino ho portato via questo cosetto interessante, si tratta di una parte di alimentatore AT per tubi RX da ospedale operante ad alta frequenza, le foto parlano da sole per quanto riguarda la descrizione degli interni.
Si tratta comunque di 2 trasformatori che lavorno a 400/6500Hz (teorici) con uscita duplicata da due stringhe di diodi da (credo) 220mA 90Kv e due condensatori doppi da 10nf 37,5Kv a sezione, segue poi un trasformatore di filamento in ferrite (anzi, dovrebbero essere 4 distinti ed impilati), un circuito di commutazione delle due uscite (purtroppo guasto) e due partitori per due kilovoltmetri.
L' uscita è duale e credo produca una tensione di -60/0/+60Kv circa. Non si ha nessuna informazione, a parte il fatto che nel cassone ci sono 20 litri di olio :P
Ecco le foto:
jpg

hfxraytrafo001

hfxraytrafo002

hfxraytrafo004

hfxraytrafo005

hfxraytrafo009

hfxraytrafo003

hfxraytrafo008
se qualcuno ha qualche informazione in più scriva pure, ora non resta che costruire un inverter per farlo partire.
Io pensavo ad un half bridge con IGBT industriali (quelli belli cattivi), ma guardando questo link ho qualche dubbio:

http://whs.wsd.wednet.edu/faculty/busse/ma...asehighfreq.gif

Pare lo alimentino con onda sinusoidale, ma magari se c' è quì nel forum qualche esperto che mi può dare qualche delucidazione ne sarei grato.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 20:27     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


beo ciò! ma perchè quando io vado alle fiere al massimo trovo alimentatori per lampadine allo xenon!?
 
Top
V=R·I
view post Posted on 30/1/2013, 18:16     +1   -1




Ciao a tutti! Io di materiale elettronico nn trovo nulla alle fiere! :(
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 00:32     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Anche io!!!!!!
Qui a firenze alla fiere dell elettronica fanno il mercatino delle cover e carica batt per cellulari.....
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2013, 14:58     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


io a vicenza alla expo ho trovato due condensatori da 400v 3,3 mf che potranno rivelarsi molto utili
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 9/3/2013, 18:08     +1   -1




Bisogna andare a fiere o mercatini "grossi" per trovare cose simili... Soprattutto di questo genere...
 
Top
5 replies since 11/9/2012, 12:33   196 views
  Share