progetto Tesla Coil per principiante

« Older   Newer »
  Share  
sheldon96
view post Posted on 29/8/2012, 19:00     +1   -1




buona sera a tutti teslari.come avrete capito sono un novellino in questo campo ,per questo volevo chiedere a voi di propormi idee per la realizzazione di una piccola Bobina di Tesla .premetto che le mie conoscenze in elettronica sono scarse ma ci terrei molto alla realizzazione di questo progetto.come principiante di sicuro non vorrei avere a che fare con progetti pericolosi non adatti alle mie scarse competenza.ho dato un occhiata al progetto presente sul sito mad scientist ,come molto prima di me avevano fatto,ma i miei dubbi si concentrano sulla parte del circuito,in quanto ho compreso la parte riguardante la realizzazione del primario e secondario e dello spark gap ,ma la scelta del trasformatore e dei condensatori (più che altro dell'intero circuito)mi creano non poche difficoltà .Spero che possiate aiutarmi con le vostre spiegazioni .Grazie in anticipo.
 
Top
marco.roma
view post Posted on 1/9/2012, 07:25     +1   -1




ciao!
La prima cosa è recuperare un trasformatore.
L'ideale per iniziare sarebbe un nst, li trovi anche su ebay a poche decine di euro (usati) da almeno 5kv e almeno 30ma.
Il condensatore va fatto in base alle caratteristiche del trasfo, quindi dopo avere preso il trasfo.
Esistomo molti programmi per calcolarne la capacità ottimale.
Ed infine una volta sistemati trasfo e condensatore si calcolano le spire del primario.
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0
Location:
napoli

Status:


salve a tutti, riapro questa discussione , perchè non vorrei creare millemila nuovi topick che magari parlano sempre della stessa cosa.
le domande sono:
1) riguardo l'aspect ratio (che se ho capito bene è il rapporto della lunghezza e del diametro del secondario) di quanto deve essere per prestazioni migliori?
2)tesla coil editor, riesce a calcolare il voltaggio in unscita dal secondario, ma io non riesco a trovare nulla che mi dia quest'informazione in rete, sarebbe possibile farlo?
per adesso credo che queste siano le uniche domande,ringrazio a priori chi risponderà ^.^ buona domenica
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/11/2014, 18:32     +1   -1




Ciao, il rapporto altezza diametro di solito va da 1:4 a 1:6.
Calcolare la tensione di uscita è assai complicato, in quanto non si può semplicemente calcolara usando il rapporto spire tra le due bobine, in quanto la Bobina di tesla, come dice il nome stesso, non è un vero e proprio trasformatore (lo puoi certo vedere come un trasfo elevatore) ma in realtà sono due circuiti LC accordati distinti accoppiati in modo più o meno lasco, e essendo in RF entra magari in ballo il Q del circuito risonante ecc ecc, un pelino complicato insomma.

Edited by MrCoc94 - 2/12/2014, 20:52
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 19:04     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0
Location:
napoli

Status:


ok, grazie mille per le risposte esaurienti, oggi stesso sono riuscito a reperire un paio di trafo di riga, vedrò un po di smanettarci su *.*
 
Top
4 replies since 29/8/2012, 19:00   286 views
  Share