Alta frequenza e MOT

« Older   Newer »
  Share  
theiden
view post Posted on 16/8/2012, 21:52     +1   -1




Ho urtente bisogno del vostro aiuto :alienff:
mi sono costruito un generatore Cockroft-Walton e lo alimentavo con un MOT però le prestazioni sono un po' mediocri e credo sia dovuto al fatto della bassa frequenza di rete unita al fatto che i condensatori sono veramente piccoli... ho pensato quindi di costruire l'oscillatore proposto in questa discussione:
https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=41730062
L'ho finito di montare oggi, non ho fatto molti test ma sembra funzionare. però stavo pensando: nel sito dice di riavvolgere il flyback 16:400 quindi immagino di dover smontare o usare la ferrite che esce dai flyback per tv, però mi sembra un po' scomodo. Non posso invece usare il MOT? cosa succede se a un trasformatore da 50Hz si fa lavorare a 10-20kHz? alla fine sono sempre fili avvolti no?

Grazie, Theiden :lol:
 
Top
marco.roma
view post Posted on 18/8/2012, 08:18     +1   +1   -1




Far funzionare un mot a 20khz significa aumentare di 400 volte la potenza persa nel ferro per isteresi rispetto al funzionamento a 50hz.
Se consideri che a 50hz tale potenza è di circa 100...150va a 20khz sarebbe di decine di kva; ed inoltre avresti anche problemi legati all'effetto pelle.
Quindi, purtroppo, non è una cosa fattibile.
 
Top
theiden
view post Posted on 18/8/2012, 13:44     +1   -1




quindi devo procurarmi un nucleo (di qualsiasi sezione?) in ferrite e fare gli avvolgimenti a mano, giusto? che filo conviene usare?
dato che i componenti del moltiplicatore di tensione erano dimensionati le tensioni di uscita del MOT (circa 2000V) e con un 16:400 viene fuori quasi il triplo come posso cambiare gli avvolgimenti? meglio diminuire il secondario o aumentare il primario?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/8/2012, 17:54     +1   -1




Per avere un' uscita minore devi ridurre il secondario, se modifichi il primario poi magari non lavora più alla giusta frequenza e non funziona. Trovare un nucleo di ferrite decente e soprattutto di dimensioni maggiori di quelle di un trasformatore di riga oggi mi pare sia moooolto difficile.
Potresti comunque provare ad usare proprio un nucleo da trasfo di riga, magari ci stanno tutte le spire, anzi nello schema che hai postato il nucleo usato è proprio uno di quelli.
 
Top
theiden
view post Posted on 18/8/2012, 19:00     +1   -1




ok, non ho un trasformatore di riga, o meglio ho solo uno dei moderni tv color da cui è un po' difficile estrarre il nucleo perchè immerso nella resina.
ho trovato ferriti dritte (rod), pot e ad E su ebay e anche qualcosina di toroidale, quelli a U sono più difficili da trovare e sono finito qui:
www.amazing1.com/transformers.htm
dire che uno vale l'altro (in quel caso userei i rod o i pot), meglio E o toro o sono proprio necessari i rari, ma non introvabili, U?

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto!
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 19/8/2012, 14:38     +1   -1




I nuclei di ferrite ad U sono più facili da usare, devi solo infilare nelle colonne gli avvolgimenti; scarterei i toroidali perchè avvolgere una spira alla volta nell' anello è una rottura enorme e le bacchette perchè il flusso magnetico non circola in un percorso chiuso con perdite abbondanti.
Però i pole pigs che vendono in quel sito sono a prezzo buono, ci farò un pensierino... ^_^
 
Top
theiden
view post Posted on 19/8/2012, 21:08     +1   -1




Allora, dato che i nuclei a C sono o oltremare o veramente costosi o troppo piccoli (o tutte le cose insieme), pensavo di comprarne un set da due EC di dimensioni 70x35x16 che ho trovato a poco di una ditta di milano. Può andare? queste sono le condizioni in cui mi troverò a lavorare:
10-20kHz frequenza
potenza utile: 1100VA c.a.
primario 220-240V (5A)
secondario: 2500V (450mA)

pensavo quindi di fare:
primario 16 avvolgimenti filo doppio smalto sezione 1,6mm (2mmq)
secondario 180 avvolgimenti filo doppio smalto sezione 0,45mm (0,159mmq)

che ne dite può andare?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/8/2012, 15:19     +1   -1




Ora, non me ne intendo molto di nuclei di ferrite perchè ho usato solo quelli originali dei flyback, ma 7cm x3,5cm x1,6cm mi pare piccolino per 1,1KVA. Cercando su youtube, i video di trasfi AT fatti in casa hanno nuclei da 10cmx 10cm minimo.
Comunque vedi tu, però mi pare sia possibile accoppiare 2 nuclei per raddoppiare la potenza, almeno per quelli toroidali per HF.

Dai che forse da quel sito mi mandano un pole pig
 
Top
theiden
view post Posted on 28/8/2012, 20:49     +1   -1




ok sono imbranato ma non ho trovato niente xD
probabilmente mi servirà meno di 1,1KVA e spero basti il 7x7 cmq anche perchè non riesco a trovare proprio nient'altro, voi conoscete qualche rivenditore online decente?

EDIT:
mi è venuto il dubbio: in circuito moltiplicatore e lo stesso trasformatore non funzionano anche da limitatore di corrente dello stesso arco voltaico? se così fosse non mi dovrei preoccupare troppo della potenza da dissipare, ma non ne sono sicuro.
Mi è venuto in mente perchè ho visto diversi video in cui viene usato il Cockroft-Walton con 1n1007 collegati direttamente alla rete e non si bruciano e non va niente in corto quindi immagino che la corrente si auto limiti, boiata? :D

Edited by theiden - 28/8/2012, 22:33
 
Top
8 replies since 16/8/2012, 21:52   184 views
  Share