mini flyback, e un condenzatore da 27 kv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2012, 17:48     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ciao a tutti,
oggi mi sono divertito a "spolpare" un flyback rotto di una tv a colori, così per vedere cosa c'era dentro la resina. speravo di trovare il moltiplicatore, ma stranamente non ho trovato nessun diodo, solo un bel condensatore da 27 kv!! :woot: !! mi sarà utilissimo per il mini sgtc che sto facendo.

recentemente, dal negozio dei miei genitori è arrivata a casa una sfera al plasma rotta. controllando il circuito, ho visto che erano andati in fumo il transistor per le sue minuscole alette di raffreddamento, e uno dei due primari del flyback. sapete se esistono schemi per pilotare i mini flyback? :huh:
ha abbastanza spazio per avvolgere 12 spire di filo sul minuscolo nucleo in ferrite.

ah, cosa strana :huh: : tra il finale del secondario e la massa sembra esserci una resistenza da 1,5k. almeno così indica il mio tester...
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 21:44     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ecco la foto:

p1010773kn

il flyback è lungo 4 cm
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 08:35     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


...neanche un insulto per la foto troppo grande? :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 19:30     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ehi? c'è nessuno?
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 12:06     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


:(
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/8/2012, 15:25     +1   -1




1,5Kohm è la resistenza interna del trasfo, quella del filo insomma, non ci sono resistenze fisse.
Penso che sia possibile pilotarlo con uno dei tanti circuiti con NE555 ecc, se è piccolo eviterei il royer, che poi butta su tanta di quella potenza che lo apre a metà il povero mini flyback...
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 14:59     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ho provato a pilotarlo con il ballast per lampadine a basso consumo, come consigliato da maxwell, INCREDIBILE!! con 12 spire su ferrite mi fà 2 cm di scintille!!
 
Top
±supeR¤Discarge±
view post Posted on 5/12/2012, 20:43     +1   -1




Anche io da una sfera al plasma NUOVA (comprata x essere smontata) ho ricavato il mini flyback ... :lol:
Solo che io ho provato a mettere sul primario:
- prima 5 avvolgimenti ottenendo archi di 2 cm bianchi (con molto amperaggio quindi)
- poi ho messo 25 avvolgimenti e ho ottenuto un voltaggio ed un amperaggio che non ho capito bene: quando avvicino il dito al filo rosso (quello che si collega all' elettrodo della sfera di vetro) fra la guaina del cavo e il dito si sviluppano tanti archi violet che per effetto pelle non prendo la scossa... Ah già mi ero dimenticato di dire che ho alimentato il primario con il trasformatore elettronico 60 W per lampade alogene
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 17:22     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


io l'avevo alimentato con uno da 15 w e dopo un pò è esploso... chissà perchè! :D
 
Top
V=R·I
view post Posted on 19/1/2013, 21:26     +1   -1




Ciao!
Anche io ho oggi ho provato a pilotare il mini flyback della sfera al plasma!!!!

L'ho alimentato dal primario,e il ballast nn esplode!!! Scaldicchia un po'!
Ottengo 3millimetri di arco!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 18:36     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


nel mio caso ho pilotato anche un trasforamtore di riga di una tv BN. ad occhio mi dava 8/10 kv a 30/40 mA
 
Top
10 replies since 14/8/2012, 17:45   204 views
  Share