risultati, da..ogni tesla è unico...purtroppo

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
icon13  view post Posted on 1/8/2012, 13:48     +1   -1




grazie a tutti, con l'aiuto datomi dai membri di questo forum sono riuscito a realizzare da cima a fondo la mia prima bobina di tesla

ecco il video promesso

www.youtube.com/watch?v=0WvTjpaDRGY&feature=youtu.be
 
Top
marco.roma
view post Posted on 18/8/2012, 08:00     +1   -1




Bella, ma non ti fermare, continua a svilupparla :)
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 15/9/2012, 13:58     +1   -1




Continuo a lavorarci...

Una domanda: vorrei usare il più possibile questa bobina per riprodurre musica, so che devo trasformarla in un SSTC ma la mia curiosità è: cosa posso lasciare dell'attuale circuito?
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 14:16     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


eeeh, niente. puoi usare il secondario e il toroide di questa bobina, ma non credo che si possa trasformare un sgtc normale in un sgtc musicale, io ci sto provando, ma solo a livello teorico. del tipo: come fà una scintilla a vibrare e così produrre un suono? fa vibrare l'aria in base al voltaggio o a l'amperaggio in uscita? se cambiasse solo il voltaggio, non ci sarebbero problemi a farla cantare, ma se cambiasse l'amperaggio? finora è a livello teorico
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 16/9/2012, 12:25     +1   -1




mmmmmm....sono molto interessato...qui c'è scritto che si trattano di SSTC ma io vedo uno spinterometro che si azione sulla base di quella a sinistra....non dovrebbero esser prive di spinterometri le SSTC? o è uno spinterometri di sicurezza? (mi sembra strano che si azioni sempre)

comunque mi piacerebbe molto sentire un po' di fulmini canterini...se hai qualche dritta da darmi per studiarci sopra o comunque su cui indagare per trasformarla fammi sapere...

non posso tenere anche il primario?

 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 15:27     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma se vuoi solo sentire scintille musicali puoi provare a modulare un flyback
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 18/9/2012, 17:59     +1   -1




di quello ho già visto qualcosa ma non mi piace molto, a me interessava proprio farlo con una bobina di tesla... ;)
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 18:01     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


hheeeee... è dura! io ci sto provando ma fino ad ora niente musica!!
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 10/1/2013, 18:49     +1   -1




se mi costruisco uno spark gap rotativo...
cosa mi cambia da sincrono ad asincrono?
posso prendermi un motore elettrico che mi trovo in casa (tipo ex seghetto alternativo), regolarne la velocità tramite un circuito e usare quello?
posso usare entrambi i tipi sulla mia bobina?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 12/1/2013, 22:03     +1   -1




La cosa migliore sarebbe fare un spark gap asincrono (es. motore seghetto) ed un circuito dc resonant.
Altrimenti se non ti va di fare il dc resonant sarebbe meglio fare il sincrono, ma in questo non ti posso aiutare, io nella mia bobina uso un'asincrono.
Puoi anche utilizzare l'asincrono con il circuito in corrente alternata, ma il rendimento non è migliore di un buon spark gap fisso.
 
Top
9 replies since 1/8/2012, 13:48   91 views
  Share