La mia prima Bobina di Tesla

« Older   Newer »
  Share  
•Massa•
view post Posted on 27/6/2012, 16:50     +1   -1




Vi presento la mia quasi Bobina di Tesla!
Video
(Non fate caso al driver penoso del Flyback perchè poi l'ho cambiato con uno con NE555 )
Quasi perchè i componenti non sono ben dimensionati, infatti nel video ho usato una Leyda da 0.341 nF che è troppo poco e un avvolgimento primario da 24 spire che penso siano un po'troppe.
Volevo quindi chiedere una mano per dimensionare il condensatore e il primario.
L'avvolgimento secondario che uso è alto 145 mm e largo 20 così da vere un rapporto H/D di 7, è costituito da 1450 spire da 0,1 mm
Il Flyback ha una d.d.p. di 11 kV e un intensità di corrente di 15 mA, non so a quanti Hz.
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 27/6/2012, 19:07     +1   -1




Bravo Massa, carina la bobinetta.
Se vuoi qualche consiglio puoi ottimizzare il tuo tesla realizzando un MMC, condensatori preferibilmente KP o MKP, il rapporto del secondario é un po sbagliato, il rapporto ideale é 5:1 o 6:1, come gia sai il Flyback come l'hai realizzato tu non é proprio l'ideale per realizzare un tesla coil, meglio sarebbe anche un NST che dalle mie parti sono ancora piu facili di trovare degli OBIT.
Per ora non mi viene in mente altro.
Saluti ;)


Se vuoi, ti ho mandato un messaggio privato(In alto sotto forumfreecommunity alla destra, clicca si Msg.)
 
Top
•Massa•
view post Posted on 28/6/2012, 12:04     +1   -1




Se uso un NST devo fare una bobina più grossa o va bene anche una di quelle dimensioni?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 28/6/2012, 12:40     +1   -1




La bobina non dipende dal trasformatore, dipende dalla frequenza di risonanza del teslacoil, sicuramente con un alimentatore piu potente a parita di componenti, se il condensatore regge e anche lo sparkgap avrai maggiore tensione in uscita e quindi maggiori scintille.
Se ti interessa io vendo un NST 10 kV 25/32.5 mA e dei condensatori KP 10 nF 2000V

Saluti :)
 
Top
•Massa•
view post Posted on 28/6/2012, 15:56     +1   -1




Il condensatore sto provando a costruirmelo da solo con carta stagnola e fogli di polietilene
 
Top
marco.roma
view post Posted on 28/6/2012, 18:16     +1   +1   -1




Ciao Massa, bel teslino!

Se usi un nst avrai sicuramente risultati migliori di quelli attuali a prescindere dalle dimensioni della bobina.
Poi ovvio, con una bobina un pò piu grande sarebbe ancora meglio.
Anche riducendo un pò i giri del primario (10...15max) ed aumentando il condensatore primario i risultati sarebbero migliori.
Per avere valori più precisi fai qualche simulazione con qualche programmino, onche online.
Per il condensatore primario, carta stagnola + polietilene fatti in casa sono migliori addurittura dei condensatori commerciali, solo che serve un po di pratica per farli.
 
Top
•Massa•
view post Posted on 27/7/2012, 19:16     +1   -1




Ancora non ho comprato un nst ma apportando alcuna modifiche sono riuscito a ottenere risultati discreti. Ho aggiunto un altra piccola bobina in serie a quella vera e propria e ho collegato il primario a l secondario in modo da ottenere una specie di autotrasformatore. Qusti sono i risultati che ho ottenuto
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 16:45     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


stupenda la seconda foto!! è carina come bobina :)
 
Top
7 replies since 27/6/2012, 16:50   300 views
  Share