Trasformatore Auto-avvolto HV

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe1492
view post Posted on 26/6/2012, 12:10     +1   +1   -1




Ciao a tutti!
Avendo da poco comprato il mio variac e realizzato tutto il pannello di controllo vorrei cimentarmi nella costruzione di un trasformatore HV similare a quello realizzato dall'utente marco.roma con un trasformatore d'isolamento di cui é riavvolto il secondario.
HO gia una bobina di rame da 0.355 mm doppio smalto per usi tesla, va bene?
Come realizzo gli isolamenti tra avvolgimento?
Se mi potrebbe aiutare l'utente marco.roma o qualcun'altro di esperienza mi farebbe molto piacere.
Saluti
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 29/6/2012, 10:00     +1   -1




Ciao, si il doppio smalto da trasformatori dovrebbe andare bene, per gli isolamenti tra primario e secondario e tra i vari strati di secondario ci vorrebbe la carta apposita che usano quelli che fanno trasformatoi probabilmente marco.roma saprà dirti dove recuperarla o consiglialti altri tipi di isolanti...
Dai, un pò di foto del pannello di controllo... ;)
 
Top
marco.roma
view post Posted on 18/8/2012, 08:34     +1   -1




Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma in questi 2 mesi non sono stato a casa molto tempo....

Dunque, veniamo a noi:
la bobina di rame che hai va bene, anche se un diametro minore sarebbe stato più indicato..
In un trasformatore la corrente massima che può passare in un filo di rame è di 3 ampere/mm^2, quindi con il filo da 0.355 potresti ottenere fino ad un ampere al sevondario (che è tantino...).
Vedi in base allo spazio che hai la tenzione che puoi ottenere.

Il trasformatore che hai è a colonna o a mantello?
Se mi posti una foto ti potrò aiutare meglio.

Per l'isolamento puoi usare il materiale apposito (te lo vendono artigiani o piccole fabbriche che producono trasformatori) o al limite della comune carta da forno imbevuta di resina isolante, o ancora fogli di polietilene reperibili in qualsiasi ferramenta, a patto però di non far superare mai al trasfo la temperatura di 80°C.

Quando riavvolgerai il trasfo, il primario non lo devi toccare, lascialo così com'è.
subito dopo il primario metti uno strato di isolante
poi una semispira di carta argentata che fa da schermo tra primario e secondario collegata a terra.
poi un'altro strato di isolante
ed infine inizi ad avvolgere il secondarioinsarendo ogni massimo 500 giri uno strato di isolante.

Per qualsiasi cosa chiedi :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/8/2012, 08:40     +1   -1




E per gli ultimi 2-3 strati di avvolgimento forse è meglio mettere non 1 ma 2 strati di isolante, meglo abbondare che vedere il tutto che prende fuoco...
 
Top
marco.roma
view post Posted on 18/8/2012, 10:41     +1   -1




E' sufficiente un solo strato ogni 500 giri di filo (equivalenti a circa 500v).
Se si usa troppo isolante il rischio è quello di non riuscire a mettere il numero desiderato di spire, quindi non raggiungere la tensione desiderata.
Un maggiore isolamento serve alla fine, una volta terminato l'avvolgimento, per isolare dalla carcassa del trasfo (in caso di trasformatore a mantello) o dell'altra bobina (in caso di trasformatore a colonna).
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/8/2012, 16:13     +1   -1




Comunque avvolgerlo sarà moooolto divertentre...
 
Top
5 replies since 26/6/2012, 12:10   286 views
  Share