Un attimo di chiarezza sui condensatori

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
icon13  view post Posted on 14/4/2012, 18:08     +1   -1




per fare un MMC (alimentatore NST quindi AC) moltissimi usano gli MKP (di polipropilene) o altri....
allora... i condensatori usabili in CA sono in:
-poliestere (e poliestere metallizzato)
-polipropilene
-policarbonato
-polistirolo
-mica argentata
-ceramici (e ceramici a disco)


...le domanda che sorgono da un principiante sono queste:
1-ognuno di questi tipi è utilizzabile per un MMC?
2-(a seconda della risposta 1) perchè posso usare solo quei tipi?
3-spesso è indicata sia la tensione applicabile in DC che AC ma alle volte è presente solo quella relativa alla DC--> in AC che tensione posso applicare?
4-fino a che limite di "tolleranza" i condensatori vengono ritenuti passabili per un MMC per una bobina di tesla?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 15/4/2012, 10:11     +1   +1   -1




Io ho visto usare soltanto i mkp oppure i ceramici (quelli grandi che costano una svaria, non quelli a disco), se gli altri tipi non li usa nessuno un motivo ci sarà.
Personalmente ho usato i carta - olio che nono indistruttibili ma hanno una induttanza interna elevata, quindi basso rendimento, i mkp che sono una buona soluzione ed infine i condensatori homemade in polietilene che sto usando tutt'ora con i quali ottengo i risultati migliori.

Dipende tutto dalla resistenza - induttanza interna, quindi la velocità di scarica, quindi il rendimento.

La tensione ac è la dc diviso radice di 2, quindi 1.4142, considera 1.5 per sicurezza.

Che intendi per tolleranza?
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 15/4/2012, 18:32     +1   -1




intendo il margine di errore delle specifiche in percentuale....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 15/4/2012, 19:28     +1   +1   -1




tolleranza di capacità o di tensione del singolo condensatore? di tutto l'mmc?
tolleranza di capacità o di tensione dell'mmc effettivo rispetto a quello che dorebbe essere secondo i calcoli?
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 16/4/2012, 19:29     +1   -1




sui condensatori c'è scritta una percentuale che è quella della tolleranza, non so se sia relativa a capacità o tensione (se tu me lo chiarissi non sarebbe mala cosa)

www.tme.eu/u/produkt-tygodnia/mkp4-10u_1100.jpg

a seconda dell'errore questo poi si propagherebbe in tutto l'MMC e quindi chiedevo se bisogna cercare condensatori con una tolleranza inferiore a.....X
 
Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 20:12     +1   +1   -1




La tolleranza è sulla capacità, la tensione non può mai essere minore di quella indicata.
esempio: capacità +-10% quindi 1nf puo esere 0.9...1.1 nf
tensione -0% +20%, quindi 1000v può essere 1000...1200v

La tolleranza su tutto l'mmc massima è quella del singolo condensatore, quindi se usi condensatori con tolleranza di capacità del 10% al massimo sull'mmc avrai il 10%, ma molto probabilmente sarà minore del 5% in quanto quanche condensatore sarà un po più grande e qualcun altro sarà un po più piccolo, quindi le tolleranze si "compensano" tra loro.
Non so se mi sono spiegato.

Una tolleranza del 10% sul singolo condensatore è più che accettabile, al massimo metti mezza spira in più o in meno.
 
Top
5 replies since 14/4/2012, 18:08   574 views
  Share