Il mio primissimo Tesla Coil, Alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2012, 16:01     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Ecco a voi il mio primissimo Tesla Coil piu concettuale che pratico ma sembrerebbe funzionante,

E' alimentato da un obit ed i condensatori sono 2 bottiglie di leyda composte da acqua e acido solforico al 50%
Le spire sia del primario che del secondario sono irrisorie con filo di rame di fortuna anche perche' nn riesco a trovare nulla in zona,comunque il primario e' composto da 12 spire :D ed il secondario da 24 :D incredibile vero?????????
pero la lampada da 20w incomincia ad illuminarsi!!!!!!!!
www.youtube.com/watch?v=M2C4UH2K0Do&feature=youtu.be

Dai ragazzi e' un inizio no?????


:icon_tesla.gif:
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 9/4/2012, 21:38     +1   -1




Ti sei deciso finalmente!
Niente male come inizio :) io agli albori ho fuso 3 bobine (quelle delle candele della macchina) in 2 giorni XD

Però il secondario con 24 spire.... prova a mettere la lampadina dentro il primario senza il secondario, secondo me si accende lo stesso a causa del campo del primario.

Se non riesci a trovare una piccola quantità di filo smaltato per fare un bel secondario (di solito vendono matassa da 20kg che costano 300E) vai in un negozio che vende al dettaglio motori e chiedi un motore a 2 poli schermati da qualche decina di w.
(quelli fatti così http://www.google.it/imgres?q=motore+poli+...9,r:12,s:0,i:90)
Che ca**o di link che ho beccato...
Che costano meno di 20 euri e ricavi il filo per almeno un paio di secondari di dimensioni simili al tuo attuale.
Oppure vai in un negozio di rivambi elettrodomestici e chiedi il ricambio della pompa della lavatrice (che è un motorino a 2 poli schermati, ma non so quanto costa)

Cerca di fare almeno 2...300 giri e vedrai la differenza :)

 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 21:57     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Be' io volevo partire da una bobina d auto ma non saprei come cntinuare il circuito,L ho pilotata con un dimmer e un condensatore 1 uf.....Fa delle belle scariche ma poi non capisco come procedere....
Ora sto cercando di far partire un flyback di un monitor acer.....Ho gia individuato la piedinatura e volevo provare con un C.F.L. da 20 watt.....anche se fra tutti vorrei proseguire con la bobbbbina!!!!!!!!

Grazie per i consigli marco!!!!!!!!!!!


www.youtube.com/watch?v=IzErF6fyn7c

Pero' e' divertente!!!!!!!
MMM in ditta ho decine di motori per pompe da 380 con girante a magnete.....
Fosse facile lo tirerei fuori di li..........


 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 10/4/2012, 06:57     +1   -1




Io quando usavo le bobine d'auto (non per alimentare il tesla) arrivavo a fare scariche da 10...12 cm, quindi minimo minimo 200kv... e la vedo dura fare un tank per il tesla a quella tensione.
Aggeggio fatto almeno 5 anni fa, quindi non mi ricordo di preciso com'era il circuto... mi ricordo solo che c'èra un transistor, un condensarore e l'alimentazione avvenva tramite un variatore di potenza (quelli usati per le lampade alogene da 500w) direttamente dalla 230.

Per quanto rigyarda i flyback non sono mai riuscito a farli funzionare (non mi ci sono neanche mai messo seriamente però)... quindi in questo non ti posso aiutare.

Per quanto riguarda il filo, prenderlo dai motori che dici tu è quasi impossibile, e comunque l'isolamento si rovinerebbe per srotolarlo; mentre nei motori a 2 poli schermati basta sfilare una parte del nucleo di ferro dal resto e poi hai una bobinetta libera, facilissima da srotolare senza rischiare di rovinare il cavo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 12:26     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Be' forse per il filo ho trovato...Ed anche per il primario ho trovato.....
Stasera se tutto va bene mi metto a fare gli avvolgimenti,Anche se ancora non ho misurato l erogazione del Obit...
Mi sto mettendo da parte pannelli in PVC di spessore 0.7 da li voglio provare a fare il tank...
Sai com'è voglio spendere il meno possibile...
E x fortuna alla discarica non fanno pagare :D

Marco grazie ancora!!!!
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 10/4/2012, 19:08     +1   -1




Di niente, è un piacere :)

Dove hai rimediato il filo per il secondario?
Per il primario non c'è problema, puoi utilizzare anche il normale cavo per impiantistica.

I pannelli sono da 0.7mm o cm?
Per fare il tank sono ottime le cartelline prasparenti (quelle per non far stroppicciare i fogli) o per potenze superiori i rotoli di polietilene che si trovano in tutte le ferramenta.
Comunque prima di pensare al tank bisogna fare gli avvolgimenti, il toroide e calcolare la frequenza di risonanza per il quarto d'onda per avere almeno un'idea della capacità che dovrà avere.
 
Top
jilly97
view post Posted on 10/4/2012, 19:43     +1   -1




Ebbravo Noia!! :P

Carino il teslino da tavolo! :icon_tesla.gif:


 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 22:58     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Ah Ah Ah Grazie Jilly,dai piano piano.....

Marco il primario e' comune filo di rame non smaltato e ne ho di vario spessore,per il secondario idem,PERO' le spire anch'esse sono distanziate tra loro,cosi da evitare un corto.
Be' sono stato fin'ora a smebrare un trasformatore con la parte 220 andata,sono riuscito a fare svariati alvolgimenti col filo smaltato sul secondario ricavato da esso,Non vi dico in che stato ho le mani......Maledette lamine di ferrite ma come cazzo li fanno!Pardon'
Mo provo!!!!!

Grazie Mille a tutti per la vostra voglia di condividere!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 11/4/2012, 13:57     +1   -1




Pensa alle mie di mani quando ho riavvolto il trasfo da 4kva e 38kg...

Ora che hai il filo smaltato sul secondario le spire puoi tranquillamente metterle a contatto, così te ne entrano di più e poi facci vedere i progressi :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 20:52     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Intanto oggi a lavoro mi sono fatto questi.Torniti da 2 barre di rame da galvanica,purissimo.Dopodiche' per evitare l'ossidazione ho depositato 5 micron di palladio che ve ne pare???????

img0273cl

 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 12/4/2012, 06:36     +1   -1




Ma per curiosità, che lavoro fai?
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 10:15     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


bene bene bene vedo che i lavori procedono bene... Io ho costruito dei tesla con i flyback, ma ti consiglio di lasciar perdere. Prima usavo le leyda, ma hanno un miliardo di perdite... Così ho iniziato a costruire condensatori a strati in alluminio e polipropilene, il fly teoricamente erogava 60kv... Così ho fatto un condensatore per le AT ed ho assemblato il teslino, avendo in aria 4 cm di scariche a 12 volt... I tesla con i fly sono facili da fare, difficili da tarare e impossibili... Se vuoi limitare le perdite, al posto del condensatore homemade ti fai un mmc, ma dovresti usare qualcosa come 2-300 condensatori.. Per cosa? Per avere 5 cm di scariche??? L'avevo progettato l'mmc eh, ma era 5 volte più grosso di tutto il tesla con il pannello di controllo XD
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/4/2012, 13:01     +1   -1




Gli avvolgimenti , primario e secondario , vanno fatti con criterio se si vuole fare un TC bello ,funzionale e sopratutto usare un programma come teslacoilcad che permette di calcolare il numero di spire in funzione del diametro del isolatore.
Gli mmc o meglio i condensatori in serie o parallelo per il tank capacitivo sono la parte piu importante di un tc.
La configurazione , ovvero il collegamento dei condensatori è molto importante per raggiungere il risultato ottimale del TC.
La taratura tra primario e mmc è basilare per migliorare l' accopiamento e quindi la lunghezza dell scariche.
Un 'altro componente importante è il trasformatore di alta tensione.Puo' essere un OBIT , trasformatore per brucitatori a gasolio e il NST, trasformatore per insegne neon .
Non finiro' mai di ripeterlo , MOLTA attenzione nel maggiare questi componenti , mi raccomando.Seguite uno schema già fatto e funzionante e cavi isolati sempre!!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 19:06     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Hey doc. Hai visto???No in realtà volevo farlo con una bobbina d accensione,preferirei...
Questo è un obit...ma non sono riuscito a vedere perdite dalle leida...cioè niente effetto corona...ma va be'...
Ora incomincio a farmi un secondario come si deve e poi parto con un progetto serio!!!
Ma i condensatori me li voglio fare dassolo XD

Marco il mio lavoro è chimico galvanico lo fo da 6 anni e non sono nemmen tanto male anche perché più che un lavoro la galvanica è il mio primo hobby


Grazie a rutti

 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 12/4/2012, 20:02     +1   -1




CITAZIONE
Grazie a rutti

Lavoro interessante, e soprattutto belissimo se è una cosa che ami!
Beato te che hai questa fortuna!

Le perdite del leyda sono causate dal vetro che non lavora bene alle alte frequnze dei tesla (specie quelli piccoli che hanno frequenza più alta), e dalla resistenza elettrica della soluzione interna che per quanto può essere satura di sali o acidi sarà sempre molto maggiore di quanche cm di rame o alluminio.
E poi sono brutte pesanti ed ingombranti :)

I condensatori homemade in polietine sono ottimi e se fatti come si deve hanno perdite molto ridotte, minori dei mmc e paragonabili ai condensatori AT specifici (tipo maxwell, quelli che usano gli americani per capirci) e soprattutto sono moooolto più economici.
Io personalmente sul mio tesla ottengo 200cm con i 2 condensatori homemade, con l'mmc in polipropilene ottenevo 180cm, mentre con i condensatori in carta olio 120cm.
 
Top
119 replies since 9/4/2012, 16:01   1528 views
  Share