Aiuto "Torcia al plasma senza valvole" possibile?

« Older   Newer »
  Share  
Bambinz
view post Posted on 14/3/2012, 11:08     +1   -1




Buongiorno a tutti :)
È possibile realizzare l'accendino al plasma senza utilizzare le valvole? Se si, come?
Grazie mille dell'aiuto :)

Buona giornata

Bambinz
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/3/2012, 10:32     +1   -1




Perchè non ti piacciono le valvole termoioniche? :lol: :B):
 
Top
Bambinz
view post Posted on 19/3/2012, 12:07     +1   -1




Perchè non ne ho a casa e non so dove recuperarle XD
Non ditemi le fiere perchè abito in svizzera eheheh
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/5/2012, 13:01     +1   -1




Beh, torcia al plasma è un termine coniato da me, che indica un oggetto infuso di spiriti demoniaci che fa accadere cose assurde quando acceso :lol:

Per quanto riguarda creare qualcosa di simile a transistor, basta prendere lo schema di un accendino al plasma, usando al posto della valvola un transistor, ovviamente adattando impedenze e tensioni!
 
Top
Bambinz
view post Posted on 15/5/2012, 18:46     +1   -1




:P Untermine alquanto figo :P
Stavo perdendo le speranze, pensavo che non mi avrebbe mai risposto nessuno hehehehe
Comunque partendo da questo schema trovato nella tua discussione:
plasma-flame
Non saprei come mettere un transistor sinceramente :(
POi è necessario utilizzare la 230 o si possono usare tensioni più base? 20-30V? :)
Grazie mille
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/5/2012, 18:51     +1   -1




allora, quello schema è qualcosa di maledetto, e non scherzo, al tizio che per primo l' ha provato, non chiedermi come, funziona benissimo, quando ci provo io, scoppia qualcosa! Sempre!
Ma se vuoi provare, leva il quadruplicatore di tensione, usa un trasfo da 24Vac rettificato e ben livellato, un transistor adatto e via.
Il collettore del transistor al cavo che viene dall' avvolgimento connesso al positivo, la base all' altro avvolgimento, l' emettitore a massa, riduci la resistenza da 100K a circa 560-100 ohm e dovrebbe andare ;)
 
Top
Bambinz
view post Posted on 15/5/2012, 18:53     +1   -1




Grazie mille :) Tu che schema hai usato?
Ma dici che funziona a 24VAC? Secondo me mi si apre in due il transistor XD
 
Top
Bambinz
view post Posted on 17/5/2012, 17:41     +1   -1




Allora come previsto non funziona una sega XD
Allora ho fatto 40-50spire su un tubo di diametro 4-5cm. 10 spire dal basso ho collegato un filo. (filo da 1mmq mi pare)
L'avvolgimento di feedback prima ho provato con 10 spire e nada, poi ho avvolto 30-40 spire di filo smaltato a circametà avvolgimento di quello +grosso".
Ho usato uan resistenza da 250Ohm e un condensatore da 1000V 1nf. Ho usato un BU2525 come transistor.
Il tutto l'ho alimentato a 44VCC circa :)
 
Top
Bambinz
view post Posted on 18/5/2012, 19:56     +1   -1




Ho provato anche questo schema:
https://digilander.libero.it/speciallab/spe...ter/TWEETER.JPG sostituendo la valvola con un transistor BU2525.
L'ho alimentato a 300VCC ma nada non ne vuole sapere, assorbe 0 A!

Ho avvolto su un tubo di diametro 2cm circa spire per una lunghezza di 10-15cm con il filo smaltato ma non funziona comunque :(

Forse il BU2525 ha un guadagno troppo basso?

SE usassi un transistor darlington? ( non so se ne ho per alte tensioni perô)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/6/2012, 12:24     +1   -1




Occhio, 300VDC sono un po' troppi a transistor!
Comunque, un avvolgimento con così bassa induttanza ha una frequenza naturale mooooolto alta, diversi megahertz, pochi transistor di potenza ci arrivano!
 
Top
9 replies since 14/3/2012, 11:08   332 views
  Share