Costruire un tesla coil

« Older   Newer »
  Share  
andryf90
icon1  view post Posted on 10/1/2012, 23:09 by: andryf90     +1   -1




Salve a tutti!!
Sono nuovo del forum, e come già detto nella mia presentazione nell'apposita sezione di questo forum, mi piacciono molto le apparecchiature ad alta tensione.
In questo credo di avere un minimo di esperienza dato che mi sono diplomato 2 anni fa in elettrotecnica, però come si dice l'esperienza non è mai troppa.
Allora arriviamo al dunque; io avrei intenzione di costruire una bobina di tesla, e girando un pochetto sono riuscito a trovare qualche componente che potrebbe essermi utile nella costruzione della bobina.
Sono riuscito a trovare tre trasformatori da microonde, dei quali uno lo userò come riduttore di corrente in ingresso nel primario degli altri 2, evitanto così di buttarli via dopo poco, dato che ho visto che senza riscaldano da fare paura, e gli altri 2 li alimento in parallelo e le uscite le metto in serie così da avere 4kV circa.
Poi ho trovato 3 condensatori sempre del microonde da 0,97uF - 0,98uF e 1uF tutti e tre a 2,1kV; e questi credo di usarli come elevatore di tensione.
Oltre a questi oggetti ho comprato e trovato dei relè, contattori, pulsanti e spie per costruirmi un comando a distanza per evitare di stare troppo vicino alla bobina mentre è in funzione.
Volevo sapere da voi come potevo collegare il tutto per fare l'elevatore di tensione, ho visto schemi dove ci sono diodi hv e induttanze, però tutti i circuiti sono diversi e non riesco a capire cosa cambia da uno all'altro.
Poi dopo aver fatto la parte di alimentazione vorrei fare lo spark-gap rotatorio con il motore da lavatrice della bosh oppure con una smerigliatrice.
Volevo avere consigli da voi su come fare la parte dei condensatori, il primario, secondario e toroide avendo come alimentazione due trasformatori per microonde.
Ho provato ad usare il programma tesla cad ma il pc non lo apre e mi da un errore.

Grazie a tutti...
 
Top
9 replies since 10/1/2012, 23:09   1011 views
  Share