Costruire un tesla coil

« Older   Newer »
  Share  
andryf90
icon1  view post Posted on 10/1/2012, 23:09     +1   -1




Salve a tutti!!
Sono nuovo del forum, e come già detto nella mia presentazione nell'apposita sezione di questo forum, mi piacciono molto le apparecchiature ad alta tensione.
In questo credo di avere un minimo di esperienza dato che mi sono diplomato 2 anni fa in elettrotecnica, però come si dice l'esperienza non è mai troppa.
Allora arriviamo al dunque; io avrei intenzione di costruire una bobina di tesla, e girando un pochetto sono riuscito a trovare qualche componente che potrebbe essermi utile nella costruzione della bobina.
Sono riuscito a trovare tre trasformatori da microonde, dei quali uno lo userò come riduttore di corrente in ingresso nel primario degli altri 2, evitanto così di buttarli via dopo poco, dato che ho visto che senza riscaldano da fare paura, e gli altri 2 li alimento in parallelo e le uscite le metto in serie così da avere 4kV circa.
Poi ho trovato 3 condensatori sempre del microonde da 0,97uF - 0,98uF e 1uF tutti e tre a 2,1kV; e questi credo di usarli come elevatore di tensione.
Oltre a questi oggetti ho comprato e trovato dei relè, contattori, pulsanti e spie per costruirmi un comando a distanza per evitare di stare troppo vicino alla bobina mentre è in funzione.
Volevo sapere da voi come potevo collegare il tutto per fare l'elevatore di tensione, ho visto schemi dove ci sono diodi hv e induttanze, però tutti i circuiti sono diversi e non riesco a capire cosa cambia da uno all'altro.
Poi dopo aver fatto la parte di alimentazione vorrei fare lo spark-gap rotatorio con il motore da lavatrice della bosh oppure con una smerigliatrice.
Volevo avere consigli da voi su come fare la parte dei condensatori, il primario, secondario e toroide avendo come alimentazione due trasformatori per microonde.
Ho provato ad usare il programma tesla cad ma il pc non lo apre e mi da un errore.

Grazie a tutti...
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 12:33     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


caro mio, i mot son belli pericolosi,sicuro di voler fare il primo tesla coil proprio con i mot? anche io sono diplomato in elettrotecnica,ma non c'entra niente con l'at... puoi essere più attento di altri novizi,ma sei ugualmente allo stesso livello... innanzitutto hai studiato per bene cosa è e come funziona una bobina di tesla? se non lo hai fatto lascia perdere i progetti e inizia con lo studiarti la teoria... devi studiarla bene e tanto! questo per motivi alquanto semplici, uno perchè sai cosa stai facendo,le parti più e meno pericolose e dove mettere le mani, due perchè in caso di malfunzionamento del tesla o in fase di taratura ecc ecc sai cosa modificare...e terzo perchè con i componenti da te citati se ti distrai per un millisecondo, sia che tu abbia costruito il tesla,sia che tu stia usando qualcuno degli apparecchi sopracitati ti prendi una bella botta e la tua vita finisce li. è tuttta roba pericolosissima...

detto questo, che primario avevi intenzione di fare?
per il tesla coil cad,se l'errore te lo da aprendo non saprei...a me funziona bene... che sistema operativo hai??
 
Top
andryf90
view post Posted on 11/1/2012, 14:11     +1   -1




Allora innanzitutto ti ringrazio per la risposta!! :D
Qualcosa sulla bobina di tesla ho già studiato, ad esempio il funzionamento ecc.
Comunque il primario avevo intenzione di farlo con tubo di rame da 8mm (per intendersi quello utilizzato per fare gli impianti di riscaldamento) e fare una quindicina di spire, tanto lo spazio sul mobiletto di legno che ho fatto non manca, e di spazio tra spira e spira poco meno di un centimetro e un pò più spazio dalla spira centrale alla parte bassa del secondario, per evitare appunto scariche tra primario e secondario.
Dopo di che un capo del primario lo collego direttamente all'alimentazione e all'altro capo inserisco un morsetto a coccodrillo bello grosso per future tarature per la risonanza.

Avevo qualche domanda da farti:
- Per lo spark gap rotatorio può andare bene un motore da lavatrice? dovrebbe fare 10.000 rpm, altrimenti uso la smerigliatrice che ne dovrebbe fare tra 10-11.000 rpm.
- Lo spark gap rotatorio quanti BPS deve avere per andare bene? Perchè se non erro (correggetemi), se io faccio 10.000rpm/60=166 BPS (se avessi soltanto 2 contatti, e già sarebbe buono secondo me, però se metto 3 contatti mi viene 166 BPS*3= 498 BPS
- Mi sapresti dare qualche consiglio su come fare la parte di AT che da mot va al resto del tesla? Perchè ho da collegarci 3 condensatori da microonde

Grazie
 
Top
jilly97
view post Posted on 11/1/2012, 18:54     +1   -1




Non sarebbe più semplice per la tua prima bobina di tesla fare uno spinterometro statico del tipo Richard Quick? Quello è molto più semplice
Comunque buona realizzazione! E ocio soprattutto a non farti male!!! :icon_tesla.gif:
 
Top
andryf90
view post Posted on 11/1/2012, 20:43     +1   -1




Secondo il mio punto di vista lo spark gap rotatorio è più difficile da costruire però in cambio ha molte più performance rispetto a quello statico.
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 13:54     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


allora... il primario lo fai nella classica versione elicoidale oppure a spirale piatta di archimede o conico?? mi spiace andryf90 ma non mi sono mai cimentato nel costruire tesla con il mot. ne ho costruito uno alimentato da un flyback. piccolo, poco potente, carino e abbastanza sicuro. possiedo un mot e anche io vorrei costruire un triplicatore di tensione per poterlo utilizzare ai fini tesla. ma è troppo rognoso e non ne ho voglia di perderci tempo,anche perchè ora sono mesi che non mi cimento più con esperimenti at. io spark gap rotativi non ne ho mai costruiti. indi anche qui personalmente non ti posso aiutare. avendo costruito un piccolo tesla ho optato per un multi gap statico che ha sempre funzionato egregiamente.

e ora dico questo per rispondere a jilli97; è vero che un spark gap statico è bello semplice, ma non è adatto per un tesla alimentato da mot. la potenza di questi trasformatori è enorme, il migliore è quello rotativo. certo, puoi sempre farlo statico,ma perdi di prestazioni e a breve il gap si fotte.

in rete ci sono molti siti a riguardo. io poi alla fine ho lasciato perdere disponendo di un solo mot. ma tu possedendone 3 forse puoi fare qualcosa.ti linko qui alcuni siti utili

http://www.passionescienza.it/index.php?l=..._teslacoil_sgtc

qui ti spiega tutto

e questo è abbastanza utile per spulciare idee
www.hvtesla.com/sucker_gap.html

comunque torno a dire che secondo me un tesla a mot come primo tesla è pericoloso... potresti usare i mot per le valvole!...
 
Top
andryf90
view post Posted on 13/1/2012, 00:39     +1   -1




Il primario ho intenzione di farlo a spirale piatta.
Adesso sono in fase di costruzione della parte comando e alimentazione dei mot mettendoci più sicurezze possibile per poter ridurre il rischio di danni a qualunque cosa. Poi appena avrò finito questa parte posterò qualche foto :D .
Dopo aver costruito la parte alimentazione inizio con la parte triplicatore di tensione e poi avanti.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 09:10     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


buona fortuna ^_^ poi posta tutto :D
 
Top
andryf90
view post Posted on 13/1/2012, 13:53     +1   -1




Grazie !!! :D :D
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 03:08     +1   -1
Avatar

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
458
Reputation:
0

Status:


Alla fine ce l'hai fatta? :D
 
Top
9 replies since 10/1/2012, 23:09   1010 views
  Share