Bobina reazione e polarizzazione griglia

« Older   Newer »
  Share  
Ello91
view post Posted on 10/10/2011, 20:28     +1   -1




Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la funzione della bobina di reazione e della rete di polarizzazione di griglia in un tesla valvolare?
In particolare vorrei sapere come si scelgono i valori del condensatore e della resitenza di tale rete.
Grazie
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/10/2011, 08:39     +1   -1




Cè un "boom" di costruttori di tesla valvolari in giro ....^_^
Si parte da un valore , noto ,ogni VTTC ha un valore del grid leak di partenza, e poi si fanno delle tarature ad hoc fino a che la scarica e la valvola funzionano senza dissipazioni ecessive sopratutto di quest' ultima.Questa è in pratica quello che si fa per tarare il grid leak...
 
Top
Ello91
view post Posted on 13/10/2011, 21:16     +1   -1




Premetto che questa non è una critica verso di te Maxwell però voglio dire una cosa in generale. Quello che mi hai detto non mi aiuta molto. Come scelgo questi valori dal principio quindi? Come si comportano nel circuito? Sarebbe facile ricopiare lo schema di Fabio B. con già i valori belli e pronti. Sono capaci tutti a farlo. Almeno la metà delle persone che si mettono a costruire un valvolare o un qualsiasi altro apparecchio ricostruiscono tutto il circuito senza sapere nemmeno come in realtà si comporta, pensando di sapere come funziona solo per qualche descrizione trovata qua e la su internet. Perchè tanto poi basta prendere due valori inziali a caso trovati in uno schema e a seconda di come va lo modifico e lo faccio andare meglio che posso. Eh certo basta fare così. Ma in realtà poi uno non sa perchè quei due componenti si trovino lì e quale sia la loro reale funzione. Io non voglio essere uno di questi. Quindi se qualcuno potesse illustrarmi questa parte del circuito gliene sarei grato, grazie. Ripeto che non è una critica verso di te Maxwell. :-)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/10/2011, 12:01     +1   -1




Bene ello91.
Nella costruzione di un TC , nel caso specifico un VTTC occorre leggere molto e capire altrettanto come o dove piazziare i componenti per far funzionare al meglio un Tc valvolare.Questo vuol dire che non basta copiare un progetto gia fatto da tizio e caio , ma bisogna mettersi a costruirlo da zero e con componenti provvisori che andranno sostituiti dopo la taratura finale.
Come dici tu , sarebbe facile e veloce copiare un progetto e poi farlo funzionare a dovere , ma nella realtà non è cosi facile clonare un VVTC senza trovarsi delle "gatte da pelare" dopo averlo finito.
Quello che sto cercando di dire è che anche clonando un VTTC dalla A alla Z il risultato non è medesimo del suo creatore originario.
Vuoi per i componeti usati , condensatori home-made,per esempio , resistenze non idonee, cavi troppo lunghi o sezione del conduttore non giusta per quel tipo di TC.Tanti parametri da tenere in considerazione prima durante e dopo l' assemblaggio del dispositivo.
Come si dice anche con uno schema sotto mano ogni TC è diverso dall' altro , anche se lo schema è medesimo!

Tornando alla bobina di reazione e al cosidetto grid leak....
La prima è un avvolgimento posizionato sopra o sotto l' avvolgimento primario e ha lo scopo di tarare assieme al grid leak la giusta corrente che arriva alle griglie della valvola a cui è collegato.
La configurazione del grid leak base è costituita da un condensatore ad alta tensione di isolamento e bassa capacita( anche questo andrà trovata dopo varie prove perchè non è uguale ) e da una resistenza di potenza in parallelo , come pocanzi è da trovare anche esso il valore ottimale.
Direi che per iniziare , lo schema del buon Fabio puo' dare i sui frutti , quindi consiglio di seguirlo , anche , come ho fatto nei miei TC , le tarature sono dei must per farlo funzionare bene....questo è quanto si deve fare in pratica.SE vuoi spiegazioni piu tecniche ti consiglio di spulciare nel forum o nei link dei siti web.
 
Top
Ello91
view post Posted on 14/10/2011, 16:12     +1   -1




Si può dire che il circuito valvolare sostituisce l'azione dello spinterometro in un tesla valvolare?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/10/2011, 16:35     +1   -1




NO, assolutamente, nel tc spinterometrico, lo spinterometro è un interruttore che scarica il banco condensatori sul primario; nel vttc la valvola è l' oscillatore.
 
Top
Ello91
view post Posted on 14/10/2011, 18:25     +1   -1




Confronto sbagliato, allora non ho capito cosa fa cosa fa la valvola. Io che di oscillatori me ne intendo poco vorrei proprio capire come da l'oscillazione. Premetto che so cos'è una valvola, cosa fanno le griglie ecc..
Ho il mio circuito LC collegato a un capo del trasformatore e all'anodo della valvola. Sotto la bobina primaria ho quella di reazione che insieme a RC controlla la polarità della griglia. All'inzio quale delle due bobine induce sull'altra? Come lavorano la resistenza e il condensatore? In pratica vorrei sapere cosa succede a seconda dell'andamento sinusoidale della tensione. Non so se riesco a spiegarmi.



 
Top
Ello91
view post Posted on 15/10/2011, 16:32     +1   -1




Non importa. Ho trovato una spiegazione inglese sul principio di funzionamento.
 
Top
7 replies since 10/10/2011, 20:28   136 views
  Share