Ragazzo svedese costruisce reattore nucleare

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
icon9  view post Posted on 5/8/2011, 14:38     +1   -1




Giunge da pochi giorni la notizia che Richard (come si fa chiamare su internet questo simpatico trentunenne svedese) è stato arrestato in data 21 giugno in un blitz della polizia svedese, dopo aver tentato di realizzare in casa un piccolo reattore nucleare autofertilizzante.

Richard gestisce da maggio un blog in cui esprime la volontà di voler realizzare un reattore nucleare autofertilizzante, o quantomeno tentare di realizzare una fissione nucleare casalinga.
Dopo aver reperito alcuni radioisotopi da materiali comuni a noi ben noti :D, come sveglie verniciate con vernice contenente 226Ra, 232Th da reticelle per lampade a gas da campeggio e campioni di 241Am recuperati da vecchi rivelatori di fumo a ionizzazione, ha contattato le autorità svedesi per informarsi se ciò che stesse facendo fosse legale o meno, l'autorità svedese per la sicurezza nucleare, allarmata, ha quindi "risposto" mandandogli a casa una squadra di polizia che questa mattina lo ha arrestato dopo che il nuclearista aveva tentato di "cuocere" americio, berillio e radio in una soluzione di acido solforico al 96% come ha scritto sul suo blog

CITAZIONE
meltdown

A meltdown on my cooker!!!

No, it not so dangerous. But I tried to cook Americium, Radium and Beryllium in 96% sulphuric-acid, to easier get them blended. But the whole thing exploded upp in the air...

Of cource I thrown away my pills at the left side, and I didn't drink the juice-syryp in the right.

Dopo poco il giovane hobbista è stato rilasciato dopo un interrogatorio, in cui ha affermato di non avere avuto "secondi fini", ma solo voglia di sperimentare e verificare se fosse stato possibile ricreare una fissione nucleare in casa.

L'autorità per la sicurezza nucleare svedese, dopo un sopralluogo, non ha rilevato elevati livelli di radioattività, ma in compenso ha sequestrato ogni elemento da Richard collezionato in questo tempo.

Tuttavia il caso è ancora aperto, in quanto il giovane ha comunque infranto la legge.

Insomma, quasi come un film di fantascienza per ragazzi la storia è piuttosto bizzarra e porta alla mente ciò che David Hann (conosciuto come "The Radioactive Boy Scout") fece pochi anni fa, ma con esito ben più favorevole.

Ora Richard continua ad aggiornare il suo blog, fiero di essere diventato famoso in tutto il mondo come ha scritto nel suo ultimo post datato 4 agosto 2011:
CITAZIONE
Many, many news have notice me now. Thanks for all tips! I even was live-interview in BBC-television. I didn't thought I would get so famous... Please continue to comment if you find other articles :-)

La notizia in italiano: www.blitzquotidiano.it/cronaca-ital...-cucina-932217/
Notizia dal San Francisco Chronicle: www.sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?...Fi083333D22.DTL
Il blog dello svedese: http://richardsreactor.blogspot.com/
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/8/2011, 15:05     +1   -1




Sè ,questi giovani d'oggi...invece di giocare con la Wii o andare in discoteca, giuocano a fare l' Hemmet Brown di quartiere! -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2011, 15:08     +1   -1




Meno male, come ha detto qualcuno, che ha contattato l'autorità svedese, senno avrebbe davvero rischiato di far danni!!!
Anche se, praticamente, si è auto-denunciato, un po' pirlotto il tipo :D

Comunque a me lascia di stucco la superficialità nel suo operato :o:
CITAZIONE
No, it not so dangerous. But I tried to cook Americium, Radium and Beryllium in 96% sulphuric-acid, to easier get them blended. But the whole thing exploded upp in the air...

Ahah, è esplosa! Vabbe, chessarà mai!!!!
:sick:

Max, a te che sei un chimico, non viene la nausea a vedere simili robe? :unsure:

È quasi peggio delle robe che faccio io -_-
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/8/2011, 15:26     +1   -1




Mi domando chi gli ha dato , o, dove ha trovato , la "ricetta" e sopratutto di mescolare con acido solforico gli isotopi in quelle proporzioni è quantità irrisorie....recuperati dai comuni oggetto domestici: non è molto utile al fine di generare una reazione di "scissione nucleare homemade" e senza controllo....la scissione nucleare di un elemento radioattivo è causata dalla collisione di un neutrone con il nucleo di materiale fissile ( Uranio 235) e con conseguenza ha la formazione di catene di isotopi radioattivi e dispersione di energia sotto varie forme, calore , onda d' urto , radioemessioni ionizzanti....

Mah, a me sembra un fake o una vittima della disinformazione che a volte regna sulla rete... -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2011, 16:40     +1   -1




Da quanto ho capito dal poco che ha scritto sul suo blog, voleva utilizzare 241Am e 226Ra come sorgente alfa che assieme a del berillio avrebbe prodotto neutroni. Con i neutroni prodotti bombardare del 232Th che si sarebbe trasformato in 233Th che dopo pochi minuti sarebbe decaduto, rilasciando una particella beta, in 233Pa che a sua volta, rilasciata un'altra particella beta, sarebbe decaduto in 233U, che è fissile.
Ora... perchè i neutroni siano piuttosto efficaci, è necessario che siano rallentati (neutroni termici) e ciò mi pare che il tipo non l'abbia neanche preso in considerazione. Poi, il tempo di dimezzamento appunto indica come in quel lasso di tempo la metà degli atomi, in massa, di un isotopo decadano nell'altro isotopo, ma non tutti e, se già la massa totale del 232Th è poca, dopo la massa di 233Th sarebbe ancora meno, così come quella del 233Pa e di conseguenza del 233U, che a questo punto sarebbe davvero infima... cosa ci voglia fare con qualche microgrammo di uranio fissile è tutto da scoprire :rolleyes:

So che non sono stato per nulla preciso, ma sono mezzo ignorante in materia :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/8/2011, 08:42     +1   -1




Tu fai la fai alqunato semplice , ma non lo è ...non si puo e non si deve fare della sperimenatzione senza avere un idea di quello che si sta facendoe e di quello che si otterrà alla fine.Meglio dedicarsi ad altri "sport" piu salutari come il modellismo o collezionare francobolli se non si ha le basi o meglio uno studio dietro.Chi si improvisa piccolo chimico e Doc Hemmet Brown di turno puo' finire male in tutti sensi !!! -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/8/2011, 08:57     +1   -1




CITAZIONE (maxwell2 @ 8/8/2011, 09:42) 
Tu fai la fai alqunato semplice , ma non lo è ...non si puo e non si deve fare della sperimenatzione senza avere un idea di quello che si sta facendoe e di quello che si otterrà alla fine.Meglio dedicarsi ad altri "sport" piu salutari come il modellismo o collezionare francobolli se non si ha le basi o meglio uno studio dietro.Chi si improvisa piccolo chimico e Doc Hemmet Brown di turno puo' finire male in tutti sensi !!! -_-

Io NON la faccio semplice, ho riportato l'idea del Riccardino, sminuendo anche un po' le sue intenzioni :rolleyes:
Per quanto riguarda dedicarsi al modellissimo... solo statico, un tipo così con un aeromodello dinamico a scoppio rischierebbe di fare ulteriori danni <_<
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/8/2011, 09:09     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 8/8/2011, 09:57) 
Io NON la faccio semplice, ho riportato l'idea del Riccardino, sminuendo anche un po' le sue intenzioni :rolleyes:
Per quanto riguarda dedicarsi al modellissimo... solo statico, un tipo così con un aeromodello dinamico a scoppio rischierebbe di fare ulteriori danni <_<

Ti ho cancellato un post di troppo!

Un conto è avere un progetto supportato da teorie covalidate e riproducibili e un ' altro "idee malsane" come quelle del ragazzo svedese.....la differenza è evidente....
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/8/2011, 09:17     +1   -1




Ah... ho postato un doppio? Chiedo venia signor egregissimo amministratore :lol:

Da un certo lato, meno male che ha contattato le autorità svedesi, senno chissà quanti altri danni avrebbe fatto... anche se a me lascia di stucco la superficialità nel modo di operare :o:
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 17/1/2012, 21:14     +1   -1




Cioè se lui con un pò di vernice ricavata dalle lancette di orologi e reticelle da campeggio che contengono quantità infime di radio e amerincio, per di più da tramutare attraverso reazioni tramutarlo in uranio fissile... Poi questo grande sapientone mi deve spiegare come spera di ottenere con quantita non pure di elementi lievemente radioattivi una quantità minima di uranio da rendere possibile il funzionamento di un reattore...Escludendo poi come pensava di costruire il reattore...
Ma comunque...Mi sembra solo il tipo che cerca di fare scena facendo l'idiota
 
Top
9 replies since 5/8/2011, 14:38   493 views
  Share