Condensatori in polietilene per HV

« Older   Newer »
  Share  
ilbintar
view post Posted on 7/4/2011, 10:37     -1   +1   -1




A questo indirizzo c'è un tale che autocostruisce condensatori per H.V.

https://digilander.libero.it/speciallab/spe...ndensatori.html

Lasciate perdere le bottiglie di Leida e e guardate invece i condensatori in polietilene, sono molto interessanti e penso che ne valga la pena tentare la costruzione.

Buone scintille a tutti dal Bintar

:)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 7/4/2011, 11:17     +1   -1




E' il sito di Beppe , una vecchia conoscenza!E' passato quasi un lustro.... :)

Certo si puo' tentare , se hai disponibilità di materiale e molta voglia di arrotolare buste di plastica e fogli di stagnola ....altrimenti i buon e vecchi condensatori polipropilene sono la via piu sicura e performante.
 
Top
ilbintar
view post Posted on 11/4/2011, 14:50     +1   -1




Sono curioso di realizzarne uno ma non capisco se il tipo ha utilizzato un solo foglio di polipropilene
come dielettrico o più di uno...considerando che dovrebbe reggere 20kV.......!

Buone scintille a tutti dal Bintar

:)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/4/2011, 09:23     +1   -1




Mi pare sia spiegato nel sito.... -_-
 
Top
ilbintar
view post Posted on 13/4/2011, 10:14     +1   -1




Nel sito parla di un solo foglio.
Il polipropilene (moplen), reggere circa 20kV/mm, lo spessore del foglio è di 0,6 centesimi di mm.....
E' evidente che un solo foglio non regge, ci vogliono almeno due, ma perchè viene utilizzato solo uno?

Buone scintille a tutti dal Bintar
:)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/4/2011, 09:22     +1   -1




Hai provato a richidere info all' autore della pagina web?
Sicuramente ti darà tutte le dritte del caso per assemblare il condensatore homemade.

Cmq io ritengo piu' performante un bel mmc fatto con condensatori MKP in stringhe.
 
Top
ilbintar
view post Posted on 19/4/2011, 07:56     +1   -1




Si ho chiesto lumi ma non ho avuto nessuna risposta!!!

Buone scintille a tutti dal Bintar

:cry:
 
Top
vttc
view post Posted on 1/6/2011, 00:24     +1   -1




Sono pienamente in accordo con MARCO......MKP.. se poi li metti come ho fatto io ......
3500 saldature!!! ti fai gl'OCCHI!! :cry:


 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:16     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


ilbintar,se ci fai caso dovrebbe esserci una discussione aperta da me su come realizzare i condensatori...io a differenza sua non li arrotolo ma li faccio a strati...sono ottimi,io con il mio teslino fatto con un fly avrei qualcosa come 50-60kv e farmi un mmc sarebbe da piangere...con quello vai alla grande...e le perdite sono poche...soprattutto se magari usi anche dell'olio isolante!!
 
Top
ilbintar
view post Posted on 1/6/2011, 12:28     +1   -1




Stupefacente il tank, e chissà che palleassemblare il tutto, però il risultato...

Doc, se mi dai il link della discussione mi ci tuffo subito!!!!!!!
Che fogli di polipropilene hai utilizzato e quanti fogli per armatura?

Buone scintille a tutti dal Bintar

:)
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 12:04     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


scusa per il ritardo ma ero in trasferta per lavoro!allora ho usato delle buste da ufficio per i fogli a4 molto spesse,con quelle mettevo 3 strati di fogli (1busta ha strati quindi 1 busta e mezzo) "incollate" con olio di paraffina,avendo cura di non lasciare bolle fra TUTTI gli strati e residui bellici tipo pelucchi ecc.. Potrebbero causare il perforamento del dielettrico! Ma il numero di strati è molto soggettivo,varia dal tipo di foglio,dallo spessore e dalla tensione che deve sopportare... ps: non trovo più la discussione :(
 
Top
ilbintar
view post Posted on 9/7/2011, 21:41     +1   -1




Molto interessante, qundi tra i fogli di isolante e tra fogli e l'alluminio stendere olio paraffinato, dove lo hai trovato?

Buone scintille a tutti dal bintar
 
Top
Kyle0
view post Posted on 9/7/2011, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (ilbintar @ 9/7/2011, 22:41) 
Molto interessante, qundi tra i fogli di isolante e tra fogli e l'alluminio stendere olio paraffinato, dove lo hai trovato?

Buone scintille a tutti dal bintar

non si trova in farmacia? lol
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/7/2011, 17:56     +1   -1




Ragazzi , perchè vi volete imbrattare con olio di paraffina o altro derivato esterofilo per costruirvi dei condensatori homemade.....
I risultati saranno sicuramente deludenti e poco utili ai fini teslanti.Certo come diddattica sono interessanti ma tutto finisce quando si cerca il rendimento o la tensione di isolamento di quest' ultimi.
Se volete potete richiedere , indicando la quantità e la tipologia di condensatori(MKP,MKT, etc....) di cui avete necessità nella sezione "cerco e trovo".

;) :)
 
Top
ilbintar
view post Posted on 16/7/2011, 22:29     +1   -1




Sarebbe utile farlo ma io non ci riesco, ogni volta che tento di rispondere mi compare una finstra di errore:


"È stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

L'errore riscontrato è:

Questa pagina è di "sola lettura", non è permesso creare nuove discussioni o rispondere a quelle esistenti."


E mo che si fà?

Buone scintille a tutti dal Bintar

:blink:

 
Top
17 replies since 7/4/2011, 10:37   868 views
  Share