Teslacad Teslaeditor

« Older   Newer »
  Share  
ilbintar
view post Posted on 2/4/2011, 14:54     +1   -1




TeslaCAD GhostTeslaCoilEditor

Viste le diverse opinioni a riguardo dei due noti programmi
Sarebbe interessante aprire un sondaggio con i propri pareri ed esperienze.

DITE LA VOSTRA.

^_^ :shifty:




Buone scintille a tutti dal Bintar
 
Top
rebo72
view post Posted on 2/4/2011, 19:40     +1   -1




teslacad ..... potabile ma non ti dice a che tensione strutturare l'mmc
ghost.... potabile ma impreciso, comodo il simulatore
teslamap.... completo ma si paga
 
Top
maxwell2
view post Posted on 2/4/2011, 22:11     +1   -1




Ho trasferito questa discussione in "teoria" in quanto l' argomento e piu' consono al topic.
L' amministrazione.


Diciamo che ho "provato" diversi programmi per il calcolo teorico della configurazione di vari Tesla coil spinterometrici.
E molte volte ho riscontrato mancanze, imprecisioni e la incompletezza nel descrivere i vari passi per assemblare un TC sotto il profilo di calcolo dei parametri teorici.
Al di là del fatto che quasi la totalità dei programmi scaricabili sono in lingua inglese e quindi secondo canoni anglossassoni : inch al posto di mm e punto al posto della virgola decimale.Questo puo creare qualche difficolta per chi non mastica un po' di inglese e sopratutto non abbia "confidenza" con il sistema di misura anglosassone .
Pochi programmi per TC sono completi e spesso ho visto che le mancanze possono essere implementate con altri programmi.
Nel mio caso specifico consulto tre diversi programmi per elaborare il foglio di calcolo nella configurazione di un SGTC.
In questo modo compenso le "mancanze" nel calcolo teorico di un programma andando cercare quello che manca in un'altro programma per TC.
Anche se in effetti sono solo calcoli puramente teorici e come tale cè molta differenza in fase pratica.
 
Top
vttc
view post Posted on 1/6/2011, 10:19     +1   -1




Al raggiungimento di vari calcoli con programmi dedicati, esistono delle variabili da non sottovalutare:

Sezione del filo in trafilatura imprecisioni con una incidenza direi trascurabile 0,020%
Temperatura ambientale 2%
Umidità 20%
Piano di terra artificiale 5% ( questo solo per la resa delle scariche a progetto finito)
Tipi di materiali usati (rigidità dielettriche) 6/10%
Ecc.... pertanto, sarebbe opportuno, usare dei programmi che tengano conto di questi fattori, quello che uso io :
JAVASCRIPT TESLA COIL DESIGNER di Barton B. Anderson ormai arrivato alla versione 12.2
Ripeto, le variabili sono molte, pertanto la scelta di un valido programma che tenga conto anche di queste ci sono ( siamo forse noi che vogliamo il tutto pronto in tavola!?) image
Ciao Marco ci sentiamo presto.


 
Top
3 replies since 2/4/2011, 14:54   209 views
  Share